Vai al contenuto

Macbook pro 15 late 2013 - problema temperatura


RomoloG

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere....ho comprato negli stati uniti un macbook pro 15 late 2013, il modello con la scheda grafica nvida 750m. Oltre ad usarlo per lo studio, matlab ecc...mi piacerebbe anche farci qualche "giocatina" nel tempo libero, purtroppo però ho notato una cosa spiacevole, nonostante le ventole vadano abbastanza forte, le temperature della cpu quando gioco si aggirano intorno a 90-95°, mentre del diodo della gpu sui 70-75. Ho chiesto alla apple, loro dicono che è normale, ma a me non sembra proprio....tenere un laptop del genere per 1 ora a 90-95 gradi mi sembra un po eccessivo....voi che ne pensate?  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è normale. Se giochi sfrutti tutte le componenti del computer, che ovviamente si scalda.

Non credo che usando matlab la temperatura sia di molto inferiore, o sbaglio?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con matlab le temperature si alzano all'incirca sui 65-70 gradi, solamente giocando raggiungo quelle temperature, per questo mi sono un po preoccupato, pensavo che un pc del genere riuscisse a sopportare tutto...! 

e infatti mica si rompe...

Link al commento
Condividi su altri siti

con matlab le temperature si alzano all'incirca sui 65-70 gradi, solamente giocando raggiungo quelle temperature, per questo mi sono un po preoccupato, pensavo che un pc del genere riuscisse a sopportare tutto...! 

Lui sopporta, se si stesse fondendo perchè troppo caldo si spegne automaticamente prima.

 

"Un pc del genere", per quanto costi è un portatile con caratteristiche medie, di sicuro non adatte al gaming (anche solo portatile e gaming cozzano tra loro). E comunque ripeto, giocaci pure che non si rompe.

con matlab le temperature si alzano all'incirca sui 65-70 gradi, solamente giocando raggiungo quelle temperature, per questo mi sono un po preoccupato, pensavo che un pc del genere riuscisse a sopportare tutto...! 

 

Probabilmente non ci fai molto con matlab. Senza offesa, ma come constatazione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no per carità non progetto nessun sistema di volo per astronavi, lo uso per simulazioni abbastanza "tranquille"......comunque ci sarà sempre qualcuno che fa cose più pesanti e impossibili con quel programma... :ghghgh: grazie a tutti per i consigli sulla temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come si fa a dire che è normale una temperatura del genere?!? Stiamo parlando di 95° a MARZO, d'estate fa la fonduta di silicio??  I soliti apple fag.
Se hai comprato un macbook pro (specie gli ultimi che sono sottilissimi per la fottutissima mania dell'estetica) pensando di poterci giocare, hai sbagliato proprio acquisto.

Per limitare i danni scaricati fan control, e valuta l'acquisto di un pad con ventola su cui posizionare il computer (che abbia una portata d'aria di almeno 50 CFM)
anche se non aspettarti miracoli.


Purtroppo oggi tutti badano alla forma, all'apparire, alla novità, e nessuno bada alla sostanza.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

La base con le ventole serve a ben poco, anzi in alcuni casi puó peggiorare la situazione..non ci sono prese d'aria sullo chassis inferiore e per quanto di alluminio la temperatura della cpu non verrebbe in alcun modo influenzata dalla presenza dell'aria proveniente da sotto. Una soluzione potrebbe essere puntare un ventilatore sulla presa d'aria presente sotto allo schermo nella parte frontale, non posteriore dato che e' da li che esce l'aria calda..mettere mano per credere..

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho un mb pro del 2009, e ti posso garantire che l'uso di un pad tutto forato con una grande ventola sotto, ha migliorato la temperatura di 6-7°.
Se guardi dal retro dello chassis, una parte di aria esce anche dalla parte posteriore, tra il monitor e la base, infatti si intravede parte del dissipatore.
Almeno per quanto riguarda il mio mac.

Con quelle temperature sicuramente la cpu non subisce danni AL MOMENTO, infatti superata una certa temperatura (Tjunction) si ha un fault di sistema e le prestazioni decadono in automatico per non danneggiare l'hardware. Il problema è che a lungo andare, specie con un sistema dove c'è poco spazio tra le varie componenti, i rischi sono davvero alti.

Quindi:

  1. non utilizzare giochi/applicazioni pesanti per troppo tempo
  2. compra il supporto (serve in ogni caso per distanziare il mac dalla superficie di contatto)
  3. installa fan control o smc fan control (evita di avvicinarti troppo al valore max di rpm delle ventole)
  4. almeno una volta all'anno smonta il mac e puliscilo con aria compressa (smontalo solo dopo che ti è scaduta la garanzia).
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che almeno Joule avrebbe colto l'ironia sulla "fonduta di silicio" :ghghgh:

Lo sanno anche i bambini che se non c'è conduzione di corrente, la fusione è impossibile.
In ogni caso ho sentito gente sparare boiate immani, del tipo:

il silicio fonde a 1414°, quindi c'è allarmismo sulle temperature

 

 

Peccato che qui non stiamo parlando di silicio puro. Drogaggio e rimappatura degli elettroni alterano le proprietà fisiche del silicio. Una CPU in genere fonde superati i 250°, ma i rischi cominciano da moooolto prima (120°), dal momento che si danneggiano le strutture dei transistor.
Ricordo poi che in un computer non esiste solo la CPU, esiste anche una mobo che non dovrebbe mai superare temperature di 45°. Ma a giudicare da quanto sottili sono gli ultimi Macbook...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una CPU in genere fonde superati i 250°, ma i rischi cominciano da moooolto prima (120°), dal momento che si danneggiano le strutture dei transistor.

 

Credo che è molto più probabile che si fonda prima l'utente, a quelle temperature, che non la CPU :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...