Vai al contenuto

Apparente lentezza connessione Wifi


Messaggi raccomandati

Ciao raga,

vorrei sottoporre all'attenzione un problema di connessione che mi infastidisce non poco.

 

Parto da queste informazioni, ovvero cliccando con "alt" sul pulsante della connessione wifi in alto, mi escono fuori questi valori:

 

Alice-366xxxxx

Modalità PHY 802.11g

BSSID: 00:1d:8b:41:bb:0d

Canale: 7 (2,4 GHz)

Sicurezza: WEP

RSSI= -52

Velocità di trasmissione: 11

 

Detto questo, ho un modem Alice (quello famoso rettangolare bianco con antennine) e contratto sulla carta da 8 mega di connessione.

Provato su 3 punti differenti casa mia con lo speed test:

1° tentativo: stessa stanza del modem raggiungo in download più di 6mega  (e va bene)

2° tentativo: in cucina...saranno tipo neanche 5 metri in linea d'aria senza muri portanti e arriva a 5,50 mega (e va bene)

3° tentativo: in camera mia sempre all'incirca 5 metri o meno..con un muro portante più o meno in mezzo e arriva a malapena a una velocità di 3.50 mega.

 

Questi dati sono più o meno gli stessi anche con 3 computer connessi (compreso il mio) e un iPhone.

 

 

Dopo tutta questa premessa, secondo voi c'è qualcosa di sbagliato nei valori che vi ho dato? (in particolare i primi, non lo speed test).

Premetto che avevo anche intenzione di cambiare il modem, perché quello di Alice avrà quasi 10 anni oramai e volevo prendermi il NETGEAR DGN2200-100PES Modem Router N300 Wireless ADSL2+, 4-port switch, V4 (senza antenne) o è meglio il V3 con antenne?

 

GRAZIE PER L'AIUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

La velocità è regolare. Potresti aumentarla utilizzando una rete N ma in camera tua, con muri portanti in mezzo, è difficile sapere se arriverà.

La rete N va più veloce ma è più soggetta ad assorbimento e rifrazioni da ostacoli.

Se vuoi aumentare veramente devi cablare oppure provare le Powerline, che però vanno sempre collegate alla LAN

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che, come giustamente hai ricordato, 8000 Kbs sono sulla carta.

A meno che tu non stia a meno di 2/3 di distanza dalla centrale, non raggiungerai mai il limite massimo.

Questo, per quanto riguarda la connessione col server; per quanto riguarda il Wi-Fi, in primis: hai una criptatura che è obsoleta, e dovresti cambiarla (per tua sicurezza).

In seconda battuta, devi fare un (bel) po' di prove di rito: cambia canale, sposta l'antenna del router, controlla che non ci siano elettrodomestici emettenti un forte campo elettromagnetico (come i microonde), ecc ecc.

Non c'è una soluzione valida a prescindere, devi andare empiricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi. Premetto che non sono un esperto in materia..quindi rispondendo a "trombonauta" non ho idea di cosa sia rete a N ma comunque non sembrerebbe quella la soluzione :)  ma ti ringrazio per avermi rassicurato sui dati

 

 

Considera che, come giustamente hai ricordato, 8000 Kbs sono sulla carta.

A meno che tu non stia a meno di 2/3 di distanza dalla centrale, non raggiungerai mai il limite massimo.

Questo, per quanto riguarda la connessione col server; per quanto riguarda il Wi-Fi, in primis: hai una criptatura che è obsoleta, e dovresti cambiarla (per tua sicurezza).

In seconda battuta, devi fare un (bel) po' di prove di rito: cambia canale, sposta l'antenna del router, controlla che non ci siano elettrodomestici emettenti un forte campo elettromagnetico (come i microonde), ecc ecc.

Non c'è una soluzione valida a prescindere, devi andare empiricamente.

 

Sono d'accordo con te per la distanza dalla centrale..per quanto riguarda il wifi, cosa intendi per la criptatura? dovrei cambiare il codice WEP? non so come si fa in tal caso, ma è una questione secondaria. 

Per le altre tue richieste...purtroppo non so come si fa a cambiare canale!?!?!?

le antenne potrei provare a spostarle in direzione di camera mia..Come elettrodomestici il modem ha alla sinistra un telefono fisso con cornetta e sulla destra la televisione.

 

Per il cambio del modem cosa ne pensate invece? potrebbe portare migliorie? mi sembra di aver capito, documentandomi in rete, che il 802.11g è un po' vecchio!?!? e che ora esiste un 802.11n  !??! capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi. Premetto che non sono un esperto in materia..quindi rispondendo a "trombonauta" non ho idea di cosa sia rete a N ma comunque non sembrerebbe quella la soluzione :)  ma ti ringrazio per avermi rassicurato sui dati

 

 

 

Sono d'accordo con te per la distanza dalla centrale..per quanto riguarda il wifi, cosa intendi per la criptatura? dovrei cambiare il codice WEP? non so come si fa in tal caso, ma è una questione secondaria. 

Per le altre tue richieste...purtroppo non so come si fa a cambiare canale!?!?!?

le antenne potrei provare a spostarle in direzione di camera mia..Come elettrodomestici il modem ha alla sinistra un telefono fisso con cornetta e sulla destra la televisione.

 

Per il cambio del modem cosa ne pensate invece? potrebbe portare migliorie? mi sembra di aver capito, documentandomi in rete, che il 802.11g è un po' vecchio!?!? e che ora esiste un 802.11n  !??! capito bene?

 

 

 

un modem con il Wifi a 802.11n ti può essere utile solo se ti serve velocità nella intranet, cioè scambi di file via Wifi tra vari apparecchi nella rete interna

altrimenti, l'802.11g, per la navigazione internet, con il contratto che hai tu, basta e avanza

 

poi è ovvio che se devi prendere un Modem/Router nuovo mi orienterei su un prodotto N300, magari anche in DualBand

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio del modem cosa ne pensate invece? potrebbe portare migliorie? mi sembra di aver capito, documentandomi in rete, che il 802.11g è un po' vecchio!?!? e che ora esiste un 802.11n  !??! capito bene?

 

Il protocollo 802.11n è molto più veloce di b e g, certo, ma ha ragione d'esistere se (e solo se) i tuoi dispositivi hanno una scheda wi-fi capace di sfruttarlo (ovviamente, 802.11n).

Se hai tutti dispositivi 802.11b/g... Cambiare router non ti serve a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

un modem con il Wifi a 802.11n ti può essere utile solo se ti serve velocità nella intranet, cioè scambi di file via Wifi tra vari apparecchi nella rete interna

altrimenti, l'802.11g, per la navigazione internet, con il contratto che hai tu, basta e avanza

 

poi è ovvio che se devi prendere un Modem/Router nuovo mi orienterei su un prodotto N300, magari anche in DualBand

 

Il protocollo 802.11n è molto più veloce di b e g, certo, ma ha ragione d'esistere se (e solo se) i tuoi dispositivi hanno una scheda wi-fi capace di sfruttarlo (ovviamente, 802.11n).

Se hai tutti dispositivi 802.11b/g... Cambiare router non ti serve a nulla.

 

Dunque...fatemi capire... 802.11n è molto meglio di 802.11b/g  e ci siamo.

Poi se i dispositivi lo supportano si può cambiare modem. Il mio Mac sicuramente lo supporta se non sbaglio, mentre ho un altro pc windows molto vecchio e un notebook windows con meno di un anno di vita che dovrebbe supportarlo. Quindi mi chiedo: nella mia situazione in cui alcuni lo supportano e altri no, al di là se è utile o meno cambiare router, cosa succede a quelli che non lo supportano? e quindi serve a qualcosa o no cambiare il modem come quello che abbiamo citato sopra da me o merlino?

Scusate se insisto, ma voglio capire bene perché io sono intenzionato a cambiare modem, in opposizione a mio padre che si preoccupa che non gli funzioni più internet perché compriamo un modem indipendente.

 

ps: ho cambiato canale passando all'11 ed è migliorato un po'  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi computer continueranno a funzionare perché i router moderni sono dual band e quindi supportano i due sistemi contemporaneamente.

Tieni però presente che per la navigazione normale non troverai incrementi di prestazioni.

Il vantaggio si ha soltanto se si trasferiscono grossi file tra computers collegati alla rete interna.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchi computer continueranno a funzionare perché i router moderni sono dual band e quindi supportano i due sistemi contemporaneamente.

Tieni però presente che per la navigazione normale non troverai incrementi di prestazioni.

Il vantaggio si ha soltanto se si trasferiscono grossi file tra computers collegati alla rete interna.

 

Ma quindi qual'è il vantaggio di prendere un modem più nuovo? come un Netgear per esempio

Cioè..perché una persona dovrebbe cambiare modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi qual'è il vantaggio di prendere un modem più nuovo? come un Netgear per esempio

Cioè..perché una persona dovrebbe cambiare modem?

 

 

si cambia modem perchè ha problemi.....altrimenti !

 

poi il discorso della velocità del Wifi, te l'abbiamo chiarita

 

se hai bisogno di scambiare dati velocemente nella intranet, tra computr vari e HDD, un Wifi veloce ha senso, altrimenti no

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si cambia modem perchè ha problemi.....altrimenti !

 

poi il discorso della velocità del Wifi, te l'abbiamo chiarita

 

se hai bisogno di scambiare dati velocemente nella intranet, tra computr vari e HDD, un Wifi veloce ha senso, altrimenti no

 

ok ok. Mi metto l'anima in pace  :ok:  :diavoletto:

Grazie della pazienza  :baby:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok. Mi metto l'anima in pace  :ok:  :diavoletto:

Grazie della pazienza  :baby:

 

:ciao:

 

 

comunque se la velocità del Wifi ( dall tuo primo post ) è così bassa, qualcosa non va ! dovresti andare a 54 non a 11

 

innanzitutto dovresti cambiare la chiave di criptatura da Wep a Wpa o Wpa2, come ti è stato detto, e provare a cambiare il canale Wifi del Modem

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se la velocità del Wifi ( dall tuo primo post ) è così bassa, qualcosa non va ! dovresti andare a 54 non a 11

 

innanzitutto dovresti cambiare la chiave di criptatura da Wep a Wpa o Wpa2, come ti è stato detto, e provare a cambiare il canale Wifi del Modem

 

mannaggi :(     tentando tra i vari canali è possibile risolvere?

tra l'altro quando vado nella configurazione del modem, gli altri computer sono a 54 e il mio a 18!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggi :(     tentando tra i vari canali è possibile risolvere?

tra l'altro quando vado nella configurazione del modem, gli altri computer sono a 54 e il mio a 18!!

 

 

lascia stare gli altri computer, devi pensare al tuo !

 

prima cosa cambia da Wep a Wpa, è la cosa più importante

 

poi a seguire il canale, in genere 1, 6  o  11

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare gli altri computer, devi pensare al tuo !

 

prima cosa cambia da Wep a Wpa, è la cosa più importante

 

poi a seguire il canale, in genere 1, 6  o  11

Ok ok. Ti faccio sapere

Quei dati erano con il canale 7 poi ho messo 11 e quando sono andato nelle impostazioni modem mi dava 18 di velocità. Invece se clicco con alt da tastiera sull'icona sempre 11

Comunque domani mattina provo i canali. Speriamo bene mannaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merlino,

non potevo dormirci la notte :) così ho cambiato da WEP a WPA e ora la velocità di connessione è 54!! avevo già impostato canale 11   :ok:  :clap:  :ooooh:

 

 

acquisto nuovo modem/router evitato ! 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

acquisto nuovo modem/router evitato ! 

 

Merlino...ma come è possibile che questa mattina è tornato a velocità 11 ?!?!?! ora ho provato a mettere il canale 6 e inizialmente arrivava a 54 per poi ritornare a 11!?!?  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino...ma come è possibile che questa mattina è tornato a velocità 11 ?!?!?! ora ho provato a mettere il canale 6 e inizialmente arrivava a 54 per poi ritornare a 11!?!?  :mad:

 

 

bella domanda. risolvere i problemi del Wifi, non è sempre facile e i modem/router di Alice non hanno mai brillato per qualità in quel senso, specialmente in luoghi con ostacoli

 

prova anche, se hai pazienza, a fare un reset del router, utilizzando il tastino che credo anche quel router dovrebbe avere, e poi reimposta la Wpa e il canale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda. risolvere i problemi del Wifi, non è sempre facile e i modem/router di Alice non hanno mai brillato per qualità in quel senso, specialmente in luoghi con ostacoli

 

prova anche, se hai pazienza, a fare un reset del router, utilizzando il tastino che credo anche quel router dovrebbe avere, e poi reimposta la Wpa e il canale

 

ok ci provo...intanto che attendevo una tua risposta ho provato a mettere il canale "automatico" ma niente è arrivato a 18

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo...intanto che attendevo una tua risposta ho provato a mettere il canale "automatico" ma niente è arrivato a 18

 

 

 

comunque, se dovessi decidere per l'acquisto di un Modem/router nuovo, ti do un consiglio in base al mio ultimo acquisto fatto, di un prodotto ottimo e ad un prezzo contenuto

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00A122XG6/ref=oh_details_o08_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, se dovessi decidere per l'acquisto di un Modem/router nuovo, ti do un consiglio in base al mio ultimo acquisto fatto, di un prodotto ottimo e ad un prezzo contenuto

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00A122XG6/ref=oh_details_o08_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

 

lo terrò presente grazie.  Dunque dietro al modem c'era un pulsante con scritto "reg" l'ho premuto a lungo e più volte e due luci sono diventate rosse e poi verdi di nuovo. Mi riferisco alle spie che riguardavano wifi e security.  Dopodiché il mac si è ricollegato in automatico al modem.  Ma la velocità rimane invariata. :(

 

Io mi preoccupo che possa essere un problema del mio Mac! perché come è possibile che gli altri raggiungano velocità 54 e il mio no!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo terrò presente grazie.  Dunque dietro al modem c'era un pulsante con scritto "reg" l'ho premuto a lungo e più volte e due luci sono diventate rosse e poi verdi di nuovo. Mi riferisco alle spie che riguardavano wifi e security.  Dopodiché il mac si è ricollegato in automatico al modem.  Ma la velocità rimane invariata. :(

 

Io mi preoccupo che possa essere un problema del mio Mac! perché come è possibile che gli altri raggiungano velocità 54 e il mio no!?!?

 

 

il pulsante per il reset, non è in vista ma incassato in un piccolo forellino e va azionato con uno stuzzicadenti, sempre che il tuo router ce l'abbia

 

poi bisogna reimpostare tutto, perché ritorna ai dati di fabbrica

 

in ogni caso, quel dato di velocità lo hai ovunque tu sia con il Mac ?

 

va detta una cosa........le Airport dei Mac, non hanno mai brillato in qualità, rispetto anche a PC di bassa lega, ma non a quel modo

 

hai modo di testare il Wifi altrove ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il pulsante per il reset, non è in vista ma incassato in un piccolo forellino e va azionato con uno stuzzicadenti, sempre che il tuo router ce l'abbia

 

poi bisogna reimpostare tutto, perché ritorna ai dati di fabbrica

 

in ogni caso, quel dato di velocità lo hai ovunque tu sia con il Mac ?

 

va detta una cosa........le Airport dei Mac, non hanno mai brillato in qualità, rispetto anche a PC di bassa lega, ma non a quel modo

 

hai modo di testare il Wifi altrove ?

 

Niente pulsante reset allora...il dato di velocità è uguale in tutta casa...anzi ora sono nella stessa stanza dove è posizionato il router..ieri sera quando

apparentemente avevo sistemato, mi trovavo in camera mia...

 

si posso testare il wifi a casa di mio fratello...entro oggi sicuramente posso testarlo...forse anche in mattinata..

 

ma secondo te, comunque, cambiando router con quello che, per esempio, mi hai consigliato tu, il problema si possa risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Ti sto scrivendo dall'iPhone perché ora il mac non trova più la connessione!!!! Aiutami ti prego. Stavo impostando canale 13 e tutti a un tratto il mac non si connette e non trova più la rete di casa

 

 

RISOLTO: dio mio, con il canale 13, il mac non trovava più la connessione Alice!  :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il pulsante per il reset, non è in vista ma incassato in un piccolo forellino e va azionato con uno stuzzicadenti, sempre che il tuo router ce l'abbia

 

poi bisogna reimpostare tutto, perché ritorna ai dati di fabbrica

 

in ogni caso, quel dato di velocità lo hai ovunque tu sia con il Mac ?

 

va detta una cosa........le Airport dei Mac, non hanno mai brillato in qualità, rispetto anche a PC di bassa lega, ma non a quel modo

 

hai modo di testare il Wifi altrove ?

 

 

Merlino...sono andato a casa di mio fratello e la velocità di connessione è più che eccellente! ti riporto i valori:

Modalità PHY: 802.11n

BSSID: a4:b1:e9:02:f3:55

Canale: 11 (2,4 GHz)

Sicurezza: WPA2 Personal

RSSI: -49

Velocità di trasmissione: 130

Indice MCS: 15

 

Abbonamento telecom 7 mega

 

riporto a confronto i miei a casa:

Modalità PHY 802.11g

BSSID: 00:1d:8b:41:bb:0d

Canale: 7 (2,4 GHz)

Sicurezza: WPA

RSSI= -52

Velocità di trasmissione: 11

 

 

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino...sono andato a casa di mio fratello e la velocità di connessione è più che eccellente! ti riporto i valori:

Modalità PHY: 802.11n

BSSID: a4:b1:e9:02:f3:55

Canale: 11 (2,4 GHz)

Sicurezza: WPA2 Personal

RSSI: -49

Velocità di trasmissione: 130

Indice MCS: 15

 

Abbonamento telecom 7 mega

 

riporto a confronto i miei a casa:

Modalità PHY 802.11g

BSSID: 00:1d:8b:41:bb:0d

Canale: 7 (2,4 GHz)

Sicurezza: WPA

RSSI= -52

Velocità di trasmissione: 11

 

 

Cosa ne pensi?

 

 

 

penso che c'è qualche incompatibilità difficile da comprendere

 

è ovvio che qualche problema c'è, ma capirlo così è difficile

 

tu non hai la possibilità di mettere una WPA2 invece della WPA ?

 

comunque, che modello di router ha tuo fratello ?

 

comunque la velocità di trasmissione del WiFi, ha nulla a che fare con il tipo di contratto Adsl o con la sua velocità. è solo un questione di parametri da impostare sul Router

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che c'è qualche incompatibilità difficile da comprendere

 

è ovvio che qualche problema c'è, ma capirlo così è difficile

 

tu non hai la possibilità di mettere una WPA2 invece della WPA ?

 

comunque, che modello di router ha tuo fratello ?

 

comunque la velocità di trasmissione del WiFi, ha nulla a che fare con il tipo di contratto Adsl o con la sua velocità. è solo un questione di parametri da impostare sul Router

 

 

Per la WPA2 ora che torno a casa provo.

Il modello di router di mio fratello è:  TELECOM modem adsl2+ wifi n  (senza antenne) piccolo bianco forma quasi quadrata

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che c'è qualche incompatibilità difficile da comprendere

 

è ovvio che qualche problema c'è, ma capirlo così è difficile

 

tu non hai la possibilità di mettere una WPA2 invece della WPA ?

 

comunque, che modello di router ha tuo fratello ?

 

comunque la velocità di trasmissione del WiFi, ha nulla a che fare con il tipo di contratto Adsl o con la sua velocità. è solo un questione di parametri da impostare sul Router

 

un'altra cosa Merlino... visto che il modem da te suggerito alla fine non costa molto, se decido di comprarlo, c'è una qualche possibilità che si risolva il problema?  (se non riesco a sistemare i parametri del router attuale).

Comunque se può aiutarci..posso fare le istantanee dei parametri del router di casa mia...io ti ripeto non ne capisco niente, ma forse a te può risaltare a vista qualche valore sballato...non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...