Vai al contenuto

Storage DAS...non ci capisco una cippa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto subito che sono ignorante in materia ma avrei bisogno di acquistare un sistema di archiviazione dati sicuro perché in questo momento sto usando un Hard Disk USB 3 e vivo con la sensazione di avere dietro uno che mi butta la saponette in terra...

 

Un mio amico mi ha consigliato un sistema di archiviazione DAS, quindi se non erro, con un cavo Thunderbolt che si collega direttamente al mac che utlizzo. Le mie competenze però si fermano qui.

 

Qual è la marca migliore? il sistema RAID più sicuro...insomma, cosa caspita devo fare per evitare di raccogliere tutte quelle saponette?

 

Grazie della pazienza,

niccolò

 

 

STUDIO GRAFICO

progettoimmagina.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più sicuro è un NAS di rete. Il minimo è un dual bay con due dischi identici configurati in raid zero.

Non è velocissimo ma se lo scopo è la sicurezza ti consiglio quello.

Prezzi intorno ai 250-300 euro senza dischi

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema più sicuro è un NAS di rete. Il minimo è un dual bay con due dischi identici configurati in raid zero

Così sarà più veloce ma non è proprio il più sicuro - almeno Raid 1 per avere doppia copia.

 

Per una maggiore sicurezza a un NAS Raid 1 io ho aggiunto un HD ext collegato all'uscita Usb del NAS stesso;

il NAS è programmato per un backup ogni 24 ore (backup incrementale, per mia scelta).

Se dovesse saltare un disco del NAS (o peggio), posso continuare a lavorare dall'HD ext.

100 euro in più e mi sono guadagnato una buona tranquillità.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo RAID 1 - nella scrittura veloce con iPhone mi è scappato un errore di non poco conto.

Ringrazio Barbetite per la pronta correzione.

Come marca, secondo me, il meglio è Buffalo e poi vengono i Sinology. Tieni presente che l'apparecchio deve stare acceso h24 quindi deve essere silenzioso e con alimentatore sovradimensionato.

Per massima sicurezza consiglio di fare comunque anche un ulteriore backup su un altro disco esterno. Se si frigge l'alimentatore ed esso fa fondere i dischi PUFFFFF non c'è più niente...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio i Synology come NAS e i dischi WesternDigital RED per l'archiviazione.

 

SYNOLOGY DS231j: http://www.synology.com/it-it/products/overview/DS213j

WD RED 3 TB: http://www.amazon.it/Western-Digital-WD30EFRX-RED-HardDisk/dp/B008JJLW4M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1395867677&sr=8-1&keywords=wd+red+3tb

 

Lascerei perdere l'archiviazione Thunderbolt per i costi, in genere non importa che sia uno o due secondi più lento ma che duri nel tempo e costi il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio i Synology come NAS e i dischi WesternDigital RED per l'archiviazione.

 

SYNOLOGY DS231j: http://www.synology.com/it-it/products/overview/DS213j

WD RED 3 TB: http://www.amazon.it/Western-Digital-WD30EFRX-RED-HardDisk/dp/B008JJLW4M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1395867677&sr=8-1&keywords=wd+red+3tb

 

Lascerei perdere l'archiviazione Thunderbolt per i costi, in genere non importa che sia uno o due secondi più lento ma che duri nel tempo e costi il giusto.

mi attacco a questo post....mi potete indicare un NAS per il wifi???

Grazie

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Quindi compro il NAS (mettiamo sinology) che attacco al router e uso in wifi.

 

Ho visto il link al disco esterno (quello della WD).

Ma quello come si integra con il NAS?

(ve lo avevo detto che non ci capisco nulla)

 

edit:

ok, il NAS non ha dischi, ci devo mettere quei 2 della WD :)

 

comunque sia un ulteriore disco esterno mi consigliate di usarlo? per i backup programmati?

STUDIO GRAFICO

progettoimmagina.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...