Vai al contenuto

problema con ssd.


Maranta

Messaggi raccomandati

Buonasera, spero che mi possiate aiutare sto impazzendo. Ho installato nel macbook pro13 del 2013 di mio fratello un ssd al posto del lettore cd/dvd. Ho effettuato una installazione pulita quindi ho iniziallizato i due hd (ssd e hd), ed ho inserito la chiavetta con leopard installato e tutto andato bene. Ma se riavvio con il pc acceso mi compare una cartella con il punto interrogativo, se spengo e riacciendo tutto fila liscio. Da cosa dipende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, spero che mi possiate aiutare sto impazzendo. Ho installato nel macbook pro13 del 2013 di mio fratello un ssd al posto del lettore cd/dvd. Ho effettuato una installazione pulita quindi ho iniziallizato i due hd (ssd e hd), ed ho inserito la chiavetta con leopard installato e tutto andato bene. Ma se riavvio con il pc acceso mi compare una cartella con il punto interrogativo, se spengo e riacciendo tutto fila liscio. Da cosa dipende?

 

 

Leopard su un MacBook 2013 ????

 

e come avresti fatto ad installarlo ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Snow leopard da chiavetta.

 

 

sai che onestamente ci capisco poco

 

 

tu hai Snow Leopard installato su una chiavetta o sull'SSD ?

 

che poi mi sembra quasi incredibile poter installare Snow su un MacBook  del 2013

 

in sostanza non hio capito quale sia il problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho eseguito una installazione pulita da usb con snow leopard per poi scaricare maverik da apple store. Quando riavvio il computer da acceso si spegne si accende e compare la schermata grigia con la cartella con il punto interrogativo. Se invece spengo normalmente e riaccendo normalmente si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho eseguito una installazione pulita da usb con snow leopard per poi scaricare maverik da apple store. Quando riavvio il computer da acceso si spegne si accende e compare la schermata grigia con la cartella con il punto interrogativo. Se invece spengo normalmente e riaccendo normalmente si avvia.

 

Snow Leopard è installato su una Chiavetta USB e l'hai solo utilizzato per avviare il Mac e scaricare Mavericks per poi installarlo sull'SSD ?! ho capito bene ?

 

perchè se tu sei riuscito a fare un miracolo che non è riuscito a nessuno, su un Mac recente nato con, suppongo Mountain Lion, non è possibile installare Sistemi precedenti

 

quindi scusa, ma continuo a non capire

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho installato snow leopard su ssd all'interno di un macbook pro 13 acquistato fine 2013. Adesso sto scaricando ma ancora non ha finito dallo store maveriks. Perché non è possibile? Ora mi stai facendo venire un dubbio forse ho usato la chiavetta con mountain lion. Ma non posso verificare adesso sono fuori casa. Ma comunque il problema non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere dal fatto che l'ssd è installato al posto del super driver invece dell'hd primario? E quindi riavviando da acceso non lo trova come primario? Invece spegnendo e riaccendendo prova a caricare da primarionon riuscendo carica dal secondario che sarebbe l'ssd installato al posto del lettore cd/dvd? La mia è una supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto interrogativo che compare al boot, comunica all'utente che il bootloader non ha trovato il disco d'avvio predefinito. O meglio: non trova una specifica sezione del disco di avvio, da cui poi deve caricare in memoria il kernel (ed altre cose essenziali all'avvio del Sistema).

Se quindi non trova ciò che cerca, può dipendere da vari fattori; anche (è solo un'ipotesi, bada bene) da un'installazione di Sistema con errori.

Il fatto che l'SSD sia installato al posto del Superdrive, è ininfluente, ai fini del boot.

Prova ad avviare il calcolatore mantenendo premuto il tasto dell'alternato e, al momento della selezione dei dischi d'avvio, scegli l'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho installato snow leopard su ssd all'interno di un macbook pro 13 acquistato fine 2013. Adesso sto scaricando ma ancora non ha finito dallo store maveriks. Perché non è possibile? Ora mi stai facendo venire un dubbio forse ho usato la chiavetta con mountain lion. Ma non posso verificare adesso sono fuori casa. Ma comunque il problema non cambia.

 

 

perchè se veramente ci fossi riuscito ad installare Snow su un Mac del 2013 avresti fatto veramente un miracolo, visto che ci provano a migliaia senza risultato

 

ovvio che il problema non cambia, ma é una curiosità legittima

 

comunque prova a riselezionare il Disco da preferenze di Sistema, ma specialmente a rifare il reset della Pram/Nvram, visto che il disco di avvio dipende da quello

 

altrimenti, come dice @xgeorge7900, potrebbe essere qualcosa di corrotto nell'installazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma é normale che facendo partire il recovery in utilità disco vedo un terzo disco montato disk2 e sotto mac os x base system?

 

 

si è normale !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora ho eseguito una installazione pulita da usb con snow leopard per poi scaricare maverik da apple store. Quando riavvio il computer da acceso si spegne si accende e compare la schermata grigia con la cartella con il punto interrogativo. Se invece spengo normalmente e riaccendo normalmente si avvia.

Anche io ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere in qualche modo?

iPhone 4!!!!!iMac 21,5 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...