Vai al contenuto

Consiglio per Acquisto


Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere un consiglio:

devo cambiare computer e attrezzatura.

 

Uso prevalentemente per fare musica.

Come programmi professionali userò Protools e una scheda audio (credo l' Avid Mbox a 2 ingressi ultima generazione - se non trovo altro con più ingressi alla stessa fascia di prezzo)

 

Per il Mac ho queste possibilità:

 

Nuovo:

 

- MacBook Pro (unico modello rimasto con il drive incorporato) che è senza ssd - 1200 e

 

- MacBook Pro modello Retina con ssd almeno di 250 Gb perchè non più modificabile - 1400 e

 

Usato:

 

- un amico mi vende a 300 euro un MacBook Pro 13" del 2010 

2.26 Ghz Intel Core 2 Duo con 2 Gb di Ram

ci sarebbe da spendere circa 500 euro per portare a 8 Gb di ram, mettere un ssd cambiare batteria e drive (che non vanno)..

 

- Un 15" usato da rivenditore apple


MACBOOK PRO 15``ANTI RIFLESSO DUAL-CORE I7 2.66GHZ 4X2GB/500GB/GEFORCE GT 330M 512MB
1350 e  con 6 mesi di garanzia

e magari metterci su un ssd

 

 

Per me comunque è una spesa importante, quindi ti chiedo un parere se puoi.

 

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15 i7 antiriflesso perché ha tutte le porte idonee al collegamento con le schede ed è espandibile.

La scheda video ultimo modello per fare musica non serve ma le porte e un i7 si

Non è nemmeno necessario SSD, si è sempre fatto tutto benissimo senza.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15 i7 antiriflesso perché ha tutte le porte idonee al collegamento con le schede ed è espandibile.

La scheda video ultimo modello per fare musica non serve ma le porte e un i7 si

Non è nemmeno necessario SSD, si è sempre fatto tutto benissimo senza.

Guarda che l' i7 in questo caso è dual core...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che l' i7 in questo caso è dual core...

Ahhh, già. Beh io comunque prenderei quello: è veloce e ha un bel monitor ampio su cui mettere il mixer mentre sul monitor esterno ci sono le tracce.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

quindi mi sconsigliate di prendere quello del mio amico e potenziarlo...

 

Mah... 300 per comprarlo, più RAM, SSD e batteria arrivi a 700 per una macchina vecchia col 13 pollici. Mi sembra esagerato

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza per fare musica e usando protools usiamo i MacPro noi, ma io se vuoi stare su un portatile punterei sul retina 15"

iPod 6th 8GB, MacBook Pro Retina 15" 2.8GHz 16GB Nvidia 750M, Mac Pro 5.1, iPhone 6 64GB, Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tipo di registrazioni devi fare e a che livello ma il più piccolo e sgalfio studio deve avere almeno due monitor, uno per il mixer e uno per le tracce. Normalmente per le tracce e per l'editing si una un 27 pollici o un tv da 32 e almeno un 17 per il mixer. Usando un portatile potrai usare solo un monitor esterno e quindi il 15 pollici è il minimo possibile. (Retina o no non cambia molto)

Se però devi solo registrare la chitarra in salotto è un altro discorso e a questo punto andrebbe bene anche il 13 con Garage Band.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

starei protendendo per il retina da 13" o, se potrò, quello 15". Ho visto che non ha le porte firewire come qualcuno di voi mi diceva.

Io uso per lo più l'mbox dell'Avid e sto cercando di comprare il modello PRO che ha l'attacco firewire!

Qualcuno ha mai provato gli adattatori da ultimo usb a firewire e sa dirmi se vanno bene?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

starei protendendo per il retina da 13" o, se potrò, quello 15". Ho visto che non ha le porte firewire come qualcuno di voi mi diceva.

Io uso per lo più l'mbox dell'Avid e sto cercando di comprare il modello PRO che ha l'attacco firewire!

Qualcuno ha mai provato gli adattatori da ultimo usb a firewire e sa dirmi se vanno bene?

Grazie

Davide

Esistono degli adattatori che si mettono nella Thunderbolt che hanno una porta Firewire. Non costano molto.

Se funzionano bene con le schede audio però non lo so.

 

So per certo che alcuni musicisti hanno avuto dei problemi e ne hanno pure parlato su questo forum. E' però a me ignoto se i problemi dipendessero dall'interfaccia o dagli utenti :ghghgh:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, grazie ancora per i consigli. Poi ho preso un macbook pro 15" ricondizionato certificato e per adesso sono soddisfatto.

 

Adesso vorrei chiedervi se, secondo la vostra esperienza, faccio bene a prendere il protools 11 e la Avid mbox 3 a 2 ingressi..oppure conoscete qualche altra scheda audio con buoni convertitori con quella fascia di prezzo (300 euro). 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...