Vai al contenuto

Un consiglio per un mac nuovo per un utente nuovo


jack_pc

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa, ho già postato questo messaggio in "domande stupide", ma non so esattamente bene la sezione in cui scrivere questo messaggio quindi lo replico anche qui.

 

Dunque, rapidamente, dopo quasi 30 anni mi sono deciso a passare sulla sponda del mac (non è mai troppo tardi per imparare) per una serie di motivi che non sto qua ad elencarvi tutti.

 

Comunque sia, ho messo gli occhi sull'iMac 27" perchè mi serve per lavoro, uso prettamente photoshop (niente 3d) e qualche montagio video (niente di esagerato). La scelta è andata sull'iMac perchè mi serve fisso da scrivania per poterci anche guardare all'occorrenza skygo (a proposito, come si vede su un 27? Pixellato o dettagliato?).

 

Vi chiedo dunque un consiglio, starei comunque sul 27 base (anche avendo un budget limitato), può andare? Se dovessi scegliere un 27 usato di anni precedenti (dal 2010 in poi) ci sarebbe molta differenza con il 2013? (a parte il riflesso dello schermo e il lettore dvd incorporato). Ve lo chiedo perchè magari con lo stesso prezzo riesco a portare a casa qualcosa di più performante di anni precedenti.

 

Scusate le domande da niubbo, ma per me è un mondo totalmente nuovo.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne devi fare il 27 base va più che bene, se vuoi risparmiare dai un occhiata ai ricondizionati sullo store apple, ci sono modelli del 2012/2013 a prezzi scontati.

Il problema degli iMac è che hanno ancora hard disk tradizionali che ne limitano le prestazioni, i più moderni e veloci SSD si possono montare come opzione solo al momento dell'acquisto, prenderlo usato può essere un alternativa ma dubito che troveresti qualcosa di più performante, poi se non sbaglio i modelli 2011 hanno ancora porte usb 2.0. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale nei modelli pre-2012, è il controller USB, ancora inchiodato al 2.0. Hanno però Thunderbolt, anche se è magra consolazione.

Altro inghippo, stavolta però risolvibile con spesa contenuta, è l'eventuale disco meccanico presente: necessiteresti di un SSD, che ti dovresti comunque comperare e montare a tue spese.

Valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho già postato questo messaggio in "domande stupide", ma non so esattamente bene la sezione in cui scrivere questo messaggio quindi lo replico anche qui.

 

Dunque, rapidamente, dopo quasi 30 anni mi sono deciso a passare sulla sponda del mac (non è mai troppo tardi per imparare) per una serie di motivi che non sto qua ad elencarvi tutti.

 

Comunque sia, ho messo gli occhi sull'iMac 27" perchè mi serve per lavoro, uso prettamente photoshop (niente 3d) e qualche montagio video (niente di esagerato). La scelta è andata sull'iMac perchè mi serve fisso da scrivania per poterci anche guardare all'occorrenza skygo (a proposito, come si vede su un 27? Pixellato o dettagliato?).

 

Vi chiedo dunque un consiglio, starei comunque sul 27 base (anche avendo un budget limitato), può andare? Se dovessi scegliere un 27 usato di anni precedenti (dal 2010 in poi) ci sarebbe molta differenza con il 2013? (a parte il riflesso dello schermo e il lettore dvd incorporato). Ve lo chiedo perchè magari con lo stesso prezzo riesco a portare a casa qualcosa di più performante di anni precedenti.

 

Scusate le domande da niubbo, ma per me è un mondo totalmente nuovo.

 

Grazie!!

Per imparare ti consiglio un  computer usato  in questo sito si trovano ottime occasioni http://www.macusato.it e visto che hai usato per 30 anni PC per passare al Mac  dato che il  sistema  operativo  OS X è diverso dovresti comprare un manuale. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Quinfi direste di stare comunque su un 2013 anche base? So che devo imparare un sistema nuovo con manuale al seguito, ma partire già con una macchina datata per l'uso cge ne devo fare a questo punto mi spiacerebbe un po'.. cioè se le prestazioni sono simili ok, ma già l'usb 2.0 mi farebbe propendere per il nuovo.. chiaro, l'ssd sarebbe il top, temo però di andare fuori budget..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrivi da 30 anni di Win l'iMac base basta e avanza, sembrerà di volare.

Il sistema lo conoscerai poco per volta, non è difficile. Magari tra un annetto potrai passare ad un SSD ma non è poi così fondamentale, si può vivere anche senza 😉

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Quinfi direste di stare comunque su un 2013 anche base? So che devo imparare un sistema nuovo con manuale al seguito, ma partire già con una macchina datata per l'uso cge ne devo fare a questo punto mi spiacerebbe un po'.. cioè se le prestazioni sono simili ok, ma già l'usb 2.0 mi farebbe propendere per il nuovo.. chiaro, l'ssd sarebbe il top, temo però di andare fuori budget..

 

Principalmente, ti ritroverai comunque file e cartelle, come in qualsiasi altro OS grafico. Se non sei totalmente una zappa, e magari hai anche qualche (anche blanda) infarinatura di UNIX, in poche ore di utilizzo non dico che sarai diventato padrone dell'OS, ma insomma... Quindi, su questo non mi preoccuperei, fossi in te.

Considera che un buon SSD da 240 GB ormai lo trovi dai 110 ai 140 Euri, quindi i prezzi sono estremamente competitivi ed abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...