Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento sono Andrea e sono nuovo del forum, ringrazio in anticipo per le eventuali risposte al mio chiamiamolo problema.

 

Ho da quasi due anni un MacBook Pro 17 e salvo un leggero "inconveniente" dovuto allo spostamento fuori asse del monitor (non dovuto però ad una caduta, nessuna cerniera rotta, solo lo spostamento di un paio di mm dalla sua sede), risolto dopo averlo portato in un centro assistenza che mi ha anche confermato dopo una completa analisi hardware che di altri danni non c'è ne erano, non ho mai avuto problemi di sorta (infatti dopo due anni mi son iscritto solo ora...)

Ultimamente però, da paio a questa parte, una strana schermata di pochi secondi all'avvio, subito dopo che sparisce la mela grigia di caricamento, mi rende leggermente paranoico.

Probabilmente è una sciocchezza e con Mountain Lion non mi ricordo di averla mai vista, cmq ora ho Mavericks e la schermata è questa:

hi03.jpg

 

Dura neanche un paio di secondi e un po' mi inquieta perché mi ricorda certe schermate su notebook dalla scheda video in procinto di fondersi.

Se fosse un notebook da due soldi con consequenti riparazioni da due soldi non me ne farei un problema ma considerato che mancano due mesi alla fine della garanzia non vorrei ritrovarmi,i fortunato come sono, una settimana dopo con il mac da far riparare.

Immaginando che durante tutto il processo di accensione e quando non si usano programmi che fanno uso della scheda video AMD, sia in funzione l'integrata nella CPU, mi sembra strano sia un problema legato al calore considerate anche le bassissime temperature iniziali.

Che sia dovuto al colpo mi sembra anch'esso  strano perché allora subito dopo non succedeva, sto iniziando a pensare che centri con Mavericks ma non mi convince come ipotesi.

 

A qualcuno è mai successa una cosa simile o sa di cosa si tratta ? Se è il caso di portarlo lo stesso a far controllare (che oltre ai soldi mi costa anche un bel viaggio di due ore) oppure star tranquilli?

 

Vi ringrazio ancora per le eventuali risposte

 

un saluto,

Andrea

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è la scheda grafica che sta partendo.. Su imac 27" ho avuto una cosa analoga e alla fine si è rivelata la scheda.. Non è proprio uguale uguale ma i sintomi lasciano pensare solo a quello..

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È altamente probabile che il chip grafico integrato nella logica stia partendo per un allegro viaggio di sola andata.

Se sei ancora in garanzia, anche per poco, corri IMMEDIATAMENTE in assistenza.

 

quoto

Think different

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • Contenuti simili

    • Da luciensabre
      Vendo MacBook Pro 13" modello 2019 (4 porte Thunderbolt, 256GB SSD e 8GB Ram, prezzo originale € 2099) acquistato a Giugno 2019. Il Macbook è immacolato, viene con scatola e accessori originali più una cover in omaggio ed è provvisto di scontrino/garanzia valida fino a 05/2021.
      Pagamento PayPal, buono regalo Amazon o contanti.
      Consegna solo a mano a Piacenza e provincia. 
      NON scambio. No richieste di sconti e spedizione
      PREZZO TRATTABILE. Offro e pretendo serietà; no perditempo e gente senza soldi.
    • Da luciensabre
      Salve. 
      Sto pensando di passare da un MacBook Pro mid-2019 (4 porte Thunderbolt) a un MacBook con il nuovo chip M1, ma sono indecisa tra l’Air e il Pro.
       
      A parte il classico uso streaming, navigazione e email, io uso il MacBook per il coding html/css/php di pagine web (fatto con Coda 2, Brackets e Taco HTML Edit) e per lavoro ed editing grafico a livello medio-basso (fatto con Photoshop, Affinity Photo, Pixelmator e Pixelmator Pro).
      Sono indecisa principalmente perché non so quanto la mancanza della ventola sull’Air M1 impatti e cambi il livello di prestazioni sul lungo periodo a paragone con il Pro M1: con i programmi che uso, ci potrebbe essere una differenza di prestazioni tra il Pro e l’Air? Se sì, quanto sarebbe grande?
      Ho già fatto qualche ricerca....ma le recensioni scritte e video non sono state molto utili, in quanto parlano solo di specifiche nude e crude; i due Apple Specialist a cui ho provato a chiedere sono anch’essi stati inutili perché ognuno ha dato una risposta diversa (ed entrambi hanno “farfugliato” un po’, come se non fosse davvero convinti di quello che dicevano)...e anche i mini sondaggi fatti sui social hanno dato risultati spaccati letteralmente a metà.
       
      Per favore, aiutatemi a scegliere. La mia mente è divisa in due: metà dice “Air”, l’altra metà “Pro”.
      Grazie infinite fin da ora per le vostre risposte.
    • Da Rob_Adamatti
      Vendo in condizioni estetiche e funzionali perfette,
      motherboard e gpu sostituite presso Apple Store nel novembre 2014,
      batteria rimossa.
       
       
      2.2 GHz Intel Core i7
      16 GB 1333 MHz DDR3 (2x8GB)
      Intel HD Graphics 3000 512 MB
      AMD Radeon HD 6750M 1024MB vram
      SSD 128GB CRUCIAL
      Thunderbolt + FW800
      Batteria in buone condizioni
      U.S. Keyboard
      EU power supply
       
       
    • Da dario_gazzi
      Ciao a tutti,
      vi scrivo perchè non ne vengo a capo nonostante numerose ricerche.
      Ho il seguente MacBook Pro mid 2012:
      - macOS Catalina
      - i7QuadCore
      - 16GB DDR3
      - SSD
      - scheda video integrata Intel HD Graphics 4000 (1536 MB)
      - scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 650M (515MB)
       
      Faccio un utilizzo medio-intenso anche con editing foto-video (amatoriale ma avanzato) e normale produttività, non ho mai problemi nell'uso comune del Mac.
      Tuttavia, usando i software di photo editing o video editing, spesso incorro alla schermata che diventa nera, si alterano i colori, insomma sembra esserci un problema di scheda video.
       
      Ho letto che NVIDIA non rilascia più i driver per MacOS, il mio CUDA driver è fermo a questi valori (CUDA Driver Version: 418.163) e poi (GPU Driver Version: 355.11.11.10.10.143).
      Continua a chiedermi di essere aggionata (vi lascio lo screen) ma ovviamente NVIDIA non ha nuovi driver nel sito.
       
      Sapete se c'è una patch di terze parti o un fix per aggiornare una scheda (vecchia me ne rendo conto) ma su un Mac che ancora si difende per un annetto?
       
      Grazie mille a chi vuole aiutarmi!
       

  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo