Vai al contenuto

Domanda formattazione mac


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, per diversi motivi (in primis lentezza) ho deciso di formattare il mio macbook pro. Così collego il mio bel hard-disk da 1 tb fresco fresco d'acquisto e iniziare la formattazione. Ora però andando a formattare ho visto che, a parte iphoto che mi occupa circa 200 gb di roba e dei vari video e programmi che mi occupano circa 150 gb, per un totale di 350 gb di file, il backup con time mi va a salvare ben 550 gb. Considerando che sul mac ho molti file inutili quindi, stavo pensando di fare un bel backup manuale senza dover ricorrere a time machine.

E qui sorgono i miei problemi:

-per fare il backup di iphoto basta spostare il file Iphoto library che trovo nel finder e in immagini giusto?

-per salvare i miei programmi come faccio? Ho dei programmi installati, e una volta masterizzato il mac come li reinstallo? cioè mi spiego meglio, come salvo i programmi installati nell'hard disk in modo da reinstallarli? Ad esempio adobe, il pacchetto office, picasa… ecc

 

La mia idea era di fare tutto manualmente evitando di fare backup di file inutili e una volta formattato il mac ritrasferire i file manualmente. Sapreste darmi una mano?

 

PS una volta salvato tutto sull'hard disk, per formattare il mac cosa devo fare di preciso? Grazie a tutti ragazzi e scusate il disturbo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! l'ultimo di mountain lion visto aggiorno sempre!

Forse è l'occasione buona per passare all'ultimo arrivato: Apple OS X 10.9 "Mavericks".

 

Per salvare i tuoi dati hai due possibilità:

 

1) Usi Time Machine. Lasci che crei quel che deve creare sul disco esterno e ci sei.

 

2) Fai un clone. Usi SuperDuper! o CarbonCopyCloner e crei una copia "a specchio" del tuo HD sul HD esterno. Rispetto a Time Machine hai il vantaggio che se l'inizializzazione del HD principale o l'installazione del nuovo OS X va storta, in un minuto puoi riavviare dalla situazione attuale, senza aver perso un bit. Cosa che con Time Machine non puoi fare.

 

3) Altre possibilità non ce n'è. Non copiare files a mano, vai incontro a pasticci. Pasticci seri.

 

 

Dopo che hai salvato i tuoi dati,

1) avvii da un altro volume,

2) inizializzi il volume principale,

3) installi il nuovo OS X (col tuo Apple ID!)

4) migri i tuoi dati utente dalla precedente installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è l'occasione buona per passare all'ultimo arrivato: Apple OS X 10.9 "Mavericks".

 

Per salvare i tuoi dati hai due possibilità:

 

1) Usi Time Machine. Lasci che crei quel che deve creare sul disco esterno e ci sei.

 

2) Fai un clone. Usi SuperDuper! o CarbonCopyCloner e crei una copia "a specchio" del tuo HD sul HD esterno. Rispetto a Time Machine hai il vantaggio che se l'inizializzazione del HD principale o l'installazione del nuovo OS X va storta, in un minuto puoi riavviare dalla situazione attuale, senza aver perso un bit. Cosa che con Time Machine non puoi fare.

 

3) Altre possibilità non ce n'è. Non copiare files a mano, vai incontro a pasticci. Pasticci seri.

 

 

Dopo che hai salvato i tuoi dati,

1) avvii da un altro volume,

2) inizializzi il volume principale,

3) installi il nuovo OS X (col tuo Apple ID!)

4) migri i tuoi dati utente dalla precedente installazione.

perfetto! ma come si fa ad avviare da un altro volume? cioè io copio i miei dati sull'hard disk esterno e poi?

ps per apple id intendi quello con cui faccio l'accesso sull'app store?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! ma come si fa ad avviare da un altro volume? cioè io copio i miei dati sull'hard disk esterno e poi?

Un ottimo "altro volume" per avviare è RecoveryHD. Accendi il Mac tenendo premuto i tasti cmd R

 

​Sì, il tuo ID Apple è quello che usi in App STore, e che dovresti avere in Preferenze di Sistema… > iCloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo "altro volume" per avviare è RecoveryHD. Accendi il Mac tenendo premuto i tasti cmd R

 

​Sì, il tuo ID Apple è quello che usi in App STore, e che dovresti avere in Preferenze di Sistema… > iCloud.

perfetto ti ringrazio però non ho capito una cosa: io tengo premuto cmd R e poi formatto automaticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ti ringrazio però non ho capito una cosa: io tengo premuto cmd R e poi formatto automaticamente?

No, se accendi tenendo premuto cmd R, il Mac anziché avviarsi dal "solito" Macintosh HD, si avvia dal volume Recovery HD. Tutto qua.

 

Il sistema presente in Recovery HD non ha gli utenti, e ti permette di: a) verificare l'altro volume Macintosh HD; b) usare il terminale e compiere manovre spericolate; c) inizializzare l'altro volume Macintosh HD; d) scaricarti da internet il più recente OS X (col tuo ID Apple!); e) installare OS X sull'altro volume Macintosh HD.

Ho dimenticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...