Vai al contenuto

Microsoft è impazzita...


Ervinxx

Messaggi raccomandati

Si scusate, non sono esperto come voi ma non si parlava di ipad? Ci sono i professionisti o gli artigiani come me che non si abboneranno mai a office365. Tutto qui, di fatto per certa utenza office per ipad non esiste. Credo sia tutto qui

non centro il punto.

microsoft fà software,che dovrebbe farci, regalarlo?

offre il suo prodotto ad una cifra,non ti sta bene?

non vedo altra soluzione che passare alla concorrenza.

non ti sta bene la concorrenza perché non pienamente compatibile?

bhè deciditi.

 

mi sembra il solito discorso sulla apple che fa prodotti troppo cari.

nessuno mi ha obbligato ad acquistare un prodotto che in base alle specifiche hardware sarebbe dovuto costare quasi 1/3 ma ne sono felice possessore e mai mi sognerei di andare a criticare apple per i propri prezzi.

se non mi stesse più bene,sceglierei altro, adattandomi all'altro,punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

non centro il punto.

microsoft fà software,che dovrebbe farci, regalarlo?

offre il suo prodotto ad una cifra,non ti sta bene?

non vedo altra soluzione che passare alla concorrenza.

non ti sta bene la concorrenza perché non pienamente compatibile?

bhè deciditi.

mi sembra il solito discorso sulla apple che fa prodotti troppo cari.

nessuno mi ha obbligato ad acquistare un prodotto che in base alle specifiche hardware sarebbe dovuto costare quasi 1/3 ma ne sono felice possessore e mai mi sognerei di andare a criticare apple per i propri prezzi.

se non mi stesse più bene,sceglierei altro, adattandomi all'altro,punto.

Con questo hai detto tutto e si può chiudere questa polemica dal mio punto di vista

Quoto ogni parola

Link al commento
Condividi su altri siti

non centro il punto.

microsoft fà software,che dovrebbe farci, regalarlo?

offre il suo prodotto ad una cifra,non ti sta bene?

non vedo altra soluzione che passare alla concorrenza.

non ti sta bene la concorrenza perché non pienamente compatibile?

bhè deciditi.

 

mi sembra il solito discorso sulla apple che fa prodotti troppo cari.

nessuno mi ha obbligato ad acquistare un prodotto che in base alle specifiche hardware sarebbe dovuto costare quasi 1/3 ma ne sono felice possessore e mai mi sognerei di andare a criticare apple per i propri prezzi.

se non mi stesse più bene,sceglierei altro, adattandomi all'altro,punto.

Guarda non devo decidere nulla e nessuno vuole dei regali, mi avrebbe fatto piacere avere Office su iPad come ce l'ho sul mac (non me lo hanno regalato) ma come ho detto in casi come il mio non credo esista una reale convenienza. Ritengo anche che avrebbero dovuto fare un offerta mirata a utenti singoli come le ditte individuali etc. Per modificare ogni tanto un documento in cantiere che ho creato su mac 99 euro all'anno per me sono troppi. Mi sembra un discorso sensato!
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

A Redmont non hanno ancora capito cosa significhi Era post PC ... e contano che anche molti utenti del loro Office continuino a non accorgersi che il mondo cambia.

 

Secondo me, l'hanno anzi capito fin troppo bene, ma hanno un modello di business che è ancora, giocoforza, inchiodato a quello che facevano una ventina d'anni fa.

Per ora, e sarebbe bene sottolineare per ora, più o meno hanno una posizione dominante in molti settori, quindi possono ancora permettersi qualche botta di delirio.

Ancora per molto? Secondo molti, no.

Di certo soluzioni di marketing come la nuova suite di Office, non facilitano il rinnovamento di Redmond.

Poi bon, spero per loro che ci azzecchino pure stavolta, per carità... Ma 99 Euro l'anno, per sempre, per un'utenza media che edita un numero limitato di fogli elettronici al mese, sono decisamente tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, l'hanno anzi capito fin troppo bene, ma hanno un modello di business che è ancora, giocoforza, inchiodato a quello che facevano una ventina d'anni fa.

Per ora, e sarebbe bene sottolineare per ora, più o meno hanno una posizione dominante in molti settori, quindi possono ancora permettersi qualche botta di delirio.

Ancora per molto? Secondo molti, no.

Di certo soluzioni di marketing come la nuova suite di Office, non facilitano il rinnovamento di Redmond.

Poi bon, spero per loro che ci azzecchino pure stavolta, per carità... Ma 99 Euro l'anno, per sempre, per un'utenza media che edita un numero limitato di fogli elettronici al mese, sono decisamente tanti.

Quoto
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

vi rode non scaricarlo piû dai torrenti,vero?

8 euro al mese...

magari avete Sky da 45 euro al mese.

 

E magari paghiamo l'abbonamento della metro a 50.

Che ragionamenti fai, scusa?

E perché devi dare per scontato che tutti sono pirati di software?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi rode non scaricarlo piû dai torrenti,vero?

8 euro al mese...

magari avete Sky da 45 euro al mese.

Scusa mi sembri un po' fuori di testa, lascia perdere...
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

vi rode non scaricarlo piû dai torrenti,vero?

8 euro al mese...

magari avete Sky da 45 euro al mese.

 

Io direi che hanno fatto una bella mossa.

Prima una chiave, per UN pc, di Office Professional costava più di 400€.

 

Almeno leggendo questi commenti mi rendo conto di non essere solo al mondo...  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi rode non scaricarlo piû dai torrenti,vero?

8 euro al mese...

magari avete Sky da 45 euro al mese.

 

scommetto quanto vuoi che chi vuole crackarlo lo farà comunque. anche adobe si può crackare tranquillamente nonostante il fatto che sia in abbonamento.

 

Naturalmente a me non interessa perdere tempo, tra iWork '09, '13, Aperture e Gimp, non ho alcun bisogno di preoccuparmi di avere programmi pesanti, costosi con troppe funzioni per i miei gusti (non ho alcun bisogno di compatibilità assoluta con office e non mi serve photoshop).

 

Però basta fare una brevissima ricerca su google per rendersi conto che questo non diminuirà di una virgola la pirateria.

Poi su iOS il discorso è diverso chiaramente.

 

Ormai le soluzioni alternative sono così tante che difficilmente utenti normali (ma anche aziende che non usano troppe funzioni, troppo avanzate) avranno problemi di compatibilità. Addirittura iWork ormai permette l'export in .docx... inoltre da mesi importo file word, excel, power point senza alcun problema di compatibilità, o sono io fortunato oppure office incomincia a perdere l'esclusiva. Forse gli unici che ne hanno davvero bisogno sono i pigri che non hanno voglia di imparare altri software, i ricchi che se ne fregano di spendere quelli che per loro sono spiccioli e le aziende che usano funzioni proprietarie di office che non possono sostituire in alcun modo.

 

Poi parlare di pirateria su un software della microsoft (che per mantenere l'esclusiva rilascia lei stessa le crack) mi fa solo ridere.

La loro stategia è chiara:

1. rilasciano la crack (tanto le aziende comprano i software, gli unici che li crackano sono i privati)

2. se un ragazzino impara ad usare solo office in futuro userà solo office, quindi che sia a capo di un'azienda o dipendente vorrà usare office.

3. la microsoft incassa i soldi delle licenze (molti di più di quanti siano i soldi che ha perso mettendo la crack in giro).

 

Non ci credi? affari tuoi. Per quanto mi riguarda è stato proprio un mio amico dipendente microsoft a dirmelo.

 

riassumendo il tuo commento è un po' ingenuo e infantile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto quanto vuoi che chi vuole crackarlo lo farà comunque. anche adobe si può crackare tranquillamente nonostante il fatto che sia in abbonamento.

Naturalmente a me non interessa perdere tempo, tra iWork '09, '13, Aperture e Gimp, non ho alcun bisogno di preoccuparmi di avere programmi pesanti, costosi con troppe funzioni per i miei gusti (non ho alcun bisogno di compatibilità assoluta con office e non mi serve photoshop).

Però basta fare una brevissima ricerca su google per rendersi conto che questo non diminuirà di una virgola la pirateria.

Poi su iOS il discorso è diverso chiaramente.

Ormai le soluzioni alternative sono così tante che difficilmente utenti normali (ma anche aziende che non usano troppe funzioni, troppo avanzate) avranno problemi di compatibilità. Addirittura iWork ormai permette l'export in .docx... inoltre da mesi importo file word, excel, power point senza alcun problema di compatibilità, o sono io fortunato oppure office incomincia a perdere l'esclusiva. Forse gli unici che ne hanno davvero bisogno sono i pigri che non hanno voglia di imparare altri software, i ricchi che se ne fregano di spendere quelli che per loro sono spiccioli e le aziende che usano funzioni proprietarie di office che non possono sostituire in alcun modo.

Poi parlare di pirateria su un software della microsoft (che per mantenere l'esclusiva rilascia lei stessa le crack) mi fa solo ridere.

La loro stategia è chiara:

1. rilasciano la crack (tanto le aziende comprano i software, gli unici che li crackano sono i privati)

2. se un ragazzino impara ad usare solo office in futuro userà solo office, quindi che sia a capo di un'azienda o dipendente vorrà usare office.

3. la microsoft incassa i soldi delle licenze (molti di più di quanti siano i soldi che ha perso mettendo la crack in giro).

Non ci credi? affari tuoi. Per quanto mi riguarda è stato proprio un mio amico dipendente microsoft a dirmelo.

riassumendo il tuo commento è un po' ingenuo e infantile.

certo capo.

mi ricordo ancora le tue farneticazioni sulla ram,per me non ha importanza alcuna ciò che dici e che dirai caro studente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere il discorso prezzo che tanto non si arriverà mai a nessuna conclusione. Faccio solo notare che se uno per lavoro scrive file di testo non ha bisogno di un Mac da 1000+ € per mettere insieme de frasi, un vecchissimo compaq core duo andrebbe più che bene!

Unico problema che la versione iPad non può stampare :(

Questa è davvero una porcata coi fiocchi! Mi sembra davvero molto molto limitate allora..
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere il discorso prezzo che tanto non si arriverà mai a nessuna conclusione. Faccio solo notare che se uno per lavoro scrive file di testo non ha bisogno di un Mac da 1000+ per mettere insieme de frasi, un vecchissimo compaq core duo andrebbe più che bene!

Questa è davvero una porcata coi fiocchi! Mi sembra davvero molto molto limitate allora..

Comunque Microsoft ha comunicato che la funzione stampa verrà rilasciata più avanti.

Comunque per tutti quelli che si lamentano del prezzo e che fanno un uso limitato della suite di Office posso tranquillamente usare iWork's , gratis , graficamente molto migliore di Office, più limitato ma sufficiente al più delle persone .

Se si ha necessità di Office invece 99 euro si posso anche spender per qualcosa che serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come oggi, con la diffusione di iPad a livello aziendale, io non escluderei che in molti passino ai programmi Apple che, non certo a caso, sono diventati gratuiti a tutti i livelli d'installazione. Le funzioni cosiddette "avanzate" e mancanti nella pratica sono usate da una minoranza di utenti e non è affatto detto che iWork non possa averle.

Personalmente ho sempre subito il dover controllare e correggere in Office alcuni dei documenti che produco, ma sono convinto che la complessità e macchinosità dei prodotti di Microsoft alla lunga non possa reggere il confronto non più con la gratuità di programmi clone, Open-LibreOffice che ora mancano di esemplari touch specifici per iDevice, ma con la gratuità di una suite che godrà sempre del supporto Apple e dell'interoperatività completa in ambiente OSX-iOS. Oltre alla gratuità l'aver rifatto da capo questi programmi mi pare sia stata una delle ragioni basilari che ha fatto capitolare la visione Windowscentrica di Microsoft. L'unica cosa che non capisco è la chiusura di Bento che lascia gli utenti di database privi di un'alternativa, al minimo economica se non gratuita. C'entrerà Oracle?

Dici questo? http://info.filemaker.com/Bento_Statement.html

A me personalmente questi software in abbonamento non garbano molto cioè se dopo un anno decidi di non rinnovare ti ritrovi con un software di sola lettura XD.. Mah... Preferisco l'acquisto della classica licenza che almeno é a vita e non costringe a sborsare euro ogni anno... Per la cronaca poi i 99 euro sono per licenze casalinghe non ci si può lavorare con quelle... Le lic business costano decisamente di più ... Per il discorso software iPad ovviamente non va inteso come solo per quello perchè é ovvio che é fuori mercato.. Va inteso come 5 lic più iPad



Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che hanno fatto una bella mossa.

Prima una chiave, per UN pc, di Office Professional costava più di 400€.

 

L'unica differenza fra Office business ed Office Home&Student è Outlook e quindi chi non usa quel client di posta se l'è cavata con 60 o 70 euro per 3 o 4 anni (ora qualcosa di più, ma ci sono sempre offerte periodiche a meno).

 

Secondo me, l'hanno anzi capito fin troppo bene, ma hanno un modello di business che è ancora, giocoforza, inchiodato a quello che facevano una ventina d'anni fa.

Per ora, e sarebbe bene sottolineare per ora, più o meno hanno una posizione dominante in molti settori, quindi possono ancora permettersi qualche botta di delirio.

Ancora per molto? Secondo molti, no.

Di certo soluzioni di marketing come la nuova suite di Office, non facilitano il rinnovamento di Redmond.

Poi bon, spero per loro che ci azzecchino pure stavolta, per carità... Ma 99 Euro l'anno, per sempre, per un'utenza media che edita un numero limitato di fogli elettronici al mese, sono decisamente tanti.

 

In realtà più che al software pensavo alle trovate perdenti del genere Surface (che tristezza quei banchetti ignorati nei megastore) in cui la tastiera è un optional che però giocoforza bisogna acquistare ed usare per avere un abbozzo di laptop con uno scarso tablet. I prossimi Air lo cancelleranno alla Zune (ho faticato a ricordarmene il nome :-o ).

 

Sulla vecchiezza di Microsoft sono perfettamente d'accordo e sulla longevità del loro modello di business pure. Infatti non capisco perché, in generale, si sia poco sottolineata la valenza strategica della mossa Apple di rendere Pages e Numbers gratuiti. Se come fu per AppleWorks ne facesse pure una versione per Windows, e la potenziasse quel poco che ancora le differenzia, secondo me affonderebbe Microsoft nel giro di pochi anni. Probabilmente non ne ha l'interesse dato che mica terrà liquidi alla De Paperoni le sue decine di miliardi di liquidità e che finirebbe per rischiare d'intraprendere una strada rischiosa in termini normativi.

Però che potenzialmente Office possa essere sostituito "efficacemente" da software gratuito e di qualità è del tutto evidente.

 

Si, hanno ucciso un prodotto ottimo per un utilizzo basilare. Peccato perché FileMaker costa davvero troppo per chi ha queste esigenze limitate mentre per Bento bastavano poche decine di euro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica differenza fra Office business ed Office Home&Student è Outlook e quindi chi non usa quel client di posta se l'è cavata con 60 o 70 euro per 3 o 4 anni (ora qualcosa di più, ma ci sono sempre offerte periodiche a meno).

In realtà più che al software pensavo alle trovate perdenti del genere Surface (che tristezza quei banchetti ignorati nei megastore) in cui la tastiera è un optional che però giocoforza bisogna acquistare ed usare per avere un abbozzo di laptop con uno scarso tablet. I prossimi Air lo cancelleranno alla Zune (ho faticato a ricordarmene il nome :-o ).

Sulla vecchiezza di Microsoft sono perfettamente d'accordo e sulla longevità del loro modello di business pure. Infatti non capisco perché, in generale, si sia poco sottolineata la valenza strategica della mossa Apple di rendere Pages e Numbers gratuiti. Se come fu per AppleWorks ne facesse pure una versione per Windows, e la potenziasse quel poco che ancora le differenzia, secondo me affonderebbe Microsoft nel giro di pochi anni. Probabilmente non ne ha l'interesse dato che mica terrà liquidi alla De Paperoni le sue decine di miliardi di liquidità e che finirebbe per rischiare d'intraprendere una strada rischiosa in termini normativi.

Però che potenzialmente Office possa essere sostituito "efficacemente" da software gratuito e di qualità è del tutto evidente.

Si, hanno ucciso un prodotto ottimo per un utilizzo basilare. Peccato perché FileMaker costa davvero troppo per chi ha queste esigenze limitate mentre per Bento bastavano poche decine di euro.

A me quel che fa più "ribrezzo" é il vendere prodotti home a cifre spropositate... Cioé un abbonamento per un uso domestico a 100 € anno é un furto!

Sono convinto che page possa battere word ma attualmente ha un grossissimo problema non é pienamente compatibile con word benché Apple dichiari la compatibilità ..... Quando risolveranno questo problema ed implementeranno altre funzioni dirò addio a Office ma purtroppo per ora sono costretto a restare!

Ps filemaker per iPad é free



Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ps filemaker per iPad é free

 

Ti sei scordato di leggere che:

 

NOTE IMPORTANTI:

- FileMaker Pro è necessario per creare e modificare i database.

 

Quali sono le funzioni di Word  che ti mancano in Pages?

Qui ne abbiamo dibattuto un po', post prima e dopo, ma quell'immagine l'ho inserita io nel quote e non è dell'interlocutore windowscentrico, un tipo strano che pensa ancora che i PDF siano un formato proprietario di Adobe e serva Acrobat per intervenire su essi. Mah ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo capo.

mi ricordo ancora le tue farneticazioni sulla ram,per me non ha importanza alcuna ciò che dici e che dirai caro studente.

intanto hai risposto...

io mi diverto sempre a rispondere alle tue stronzate... dalla ram che non basta mai (probabilmente usi un computer vecchio, oppure sei un fissato) quando su un air con 4GB si riesce a lavorare tranquillamente su Blender (programma di grafica 3d che trai i requisiti minimi richiede scheda grafica dedicata e 8GB)... sarà forse l'ssd e i processori di ultima generazione? no forse è perchè sei un PROFESSIONISTA.

alle cavolate sulla compressione video... per quanto mi riguarda 1080p dei video di youtube è più che abbastanza evidentemente non sono un PROFESSIONISTA. :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

 

Resta il fatto che office è sostituibilissimo per il 90% delle persone, costa tanto per il 90% delle persone ed è crackabilissimo anche in abbonamento per il 90% delle persone.

 

Sai a cosa serve office crackato? A mia zia imbranata che se gli metto open office o simili, salva il documento in formato open office e così non riesce a passare le sue tabelle excel (semplicissime) alle sue amiche che hanno office crackato, si fa prima a mettergli office crack che non a spiegarle che deve salvare in formato excel ogni volta.

 

Mi è capitato tante volte di parlare con PROFESSIONISTI :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: che non capivano una mazza e su italia mac pare ce ne sono parecchi.

Un :clap:  ai PROFESSIONISTI, senza di loro microsoft sarebbe già fallita.

 

Il mio messaggio è rivolto solo ai PROFESSIONISTI non ai professionisti sia ben chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beata gioventù....

ora mi esci pure con blender?

tu non usi i programmi che citi,la tua é pura fantasia e sinceramente non so neanche perché ti rispondo.

comunque sia buona fortuna,uno bravo come te ne avrá bisogno quando entrerà nel mondo vero.

auguri studente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beata gioventù....

ora mi esci pure con blender?

tu non usi i programmi che citi,la tua é pura fantasia e sinceramente non so neanche perché ti rispondo.

comunque sia buona fortuna,uno bravo come te ne avrá bisogno quando entrerà nel mondo vero.

auguri studente.

 

grazie per gli auguri.

guarda che il fatto che tu pensi che sia pura fantasia non mi tocca minimamente... so benissimo cosa uso, come usarlo e ne ho bisogno per le mie creazioni. Blender lo uso per i modelli 3D dei miei videogiochi fatti con Unity3d (un motore grafico) e monodevelop (ide per fare script in C#, javascript e Boo), potrei stare ore a spiegarti come si usano, oppure farti vedere i miei lavori o anche dirti quali app ho pubblicato... tutte prove più che tangibili del fatto che ho utilizzato tali programmi.

Non vedo perchè dovrei perdere tempo a citare programmi di cui conosco solo il nome (ad esempio non ho mai detto di saper usare AutoCAD anche se l'ho provato una volta a scuola, perchè onestamente non lo so usare e disegno tecnico non è mai stato il mio campo).

 

può anche darsi che i miei modelli (low poly) non usino neanche la metà della potenza di blender, però ricordo che avevi consigliato 8GB ad un utente principiante che al massimo avrebbe usato imovie e che di sicuro non ne aveva bisogno.

 

e per quanto riguarda office mi pare che tu non abbia niente da dire, no? la realtà è che crackarlo ora è così semplice che anche un principiante ci riesce (e la microsoft sa perchè), nello stesso tempo è inutile negare che la maggioranza non ha alcun bisogno di utilizzare office e quindi office è costoso (nessuno nega che sia un buon software ma se costa troppo lo prenderanno solo le aziende e chi ha soldi da regalare a microsoft).

 

Detto questo mi sembra di aver fatto abbastanza polemica per oggi, non c'è alcun bisogno di continuare, tanto entrambi rimaniamo convinti delle nostre convinzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi è capitato tante volte di parlare con PROFESSIONISTI :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: che non capivano una mazza e su italia mac pare ce ne sono parecchi.

Un :clap:  ai PROFESSIONISTI, senza di loro microsoft sarebbe già fallita.

 

Lief, tu devi capire che per quanto tu possa essere esperto la gente nel mondo del lavoro non lo è! Se vai dal tuo medico a spiegargli che è meglio un iMac con Pages anche sull'iPhone e su iPad lui ti risponderà che non gli interessa perché il suo vecchio mattone con schermo LCD va ancora benissimo. Il mondo CHE TI PIACCIA O NO lo tirano avanti proprio quelle persone 'normali' (non è dispregiativo ma in questo ambito non sono tecnici o esperti del settore!) che usano il computer come strumento di supporto e non di lavoro.

 

Immagino che per te sia meglio un professionista che si compra un MacPro da 5000 € per farci due cagate rispetto a chi ne spende 100 in Office per essere sicuro di portare a casa la pagnotta. Purtroppo quando inizi ad avere delle responsabilità non ti puoi permettere di gingillarti a cambiare il tuo metodo perché alla Microsoft sono brutti e cattivi, ti adegui e rischi sempre il meno possibile. Ricordati che nel mondo del lavoro è fondamentale ponderare i RISCHI e MINIMIZZARLI, non si può venire bocciati all'esame e riprovare... Quando la scadenza è passata è finita e tu purtroppo non hai intascato niente! Siccome sei studente e puoi goderti questi anni lascia perdere i giudizi troppo approfonditi sull'aspetto etico dietro la parola labor, io facevo il tuo stesso errore e nel mondo reale poi la prendi in .....! 

 

Io sconsiglierei a chiunque di iniziare oggi ad usare Office perché per il 99% emulato alla perfezione ma se farai un lavoro nell'ambito informatico ti scontrerai con il cliente (CHE HA 'SEMPRE' RAGIONE PERCHÉ TI PAGA!) che vuole la cosa più semplice e più conosciuta. Ne riparleremo tra qualche anno e quando ripenserai a questa discussione avrai cambiato idea, spero! 

 

:ciao:

 

PS: scommetterei 1 € che anche filtro la pensi più o meno come me e lo invito a contraddirmi subito se sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...