Vai al contenuto

IM. Utile o Inutile? Vota!


Tertius

IM. Utile o Inutile?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Reputi utile IM la nuova aggiunta al forum?

    • SI, è utile e essenziale.
      0
    • NO, è inutile e fastidioso.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

È ormai da un po' di tempo che c'è e sicuramente tutti quanti lo avrete notato, anche quelli che si collegano a questo forum solo saltuariamente. Sto parlando di IM, quella chat che si trova sotto forma di nuvoletta in basso a destra della pagina web.  Si tratta in fatti di uno strumento per scrivere e leggere messaggi in tempo reale con gli altri utenti del forum.

 

Personalmente la trovo alquanto invasiva e fastidiosa infatti è sempre lì in primo piano e non è possibile chiuderla o disattivarla (e questo è ancora più odioso). Inoltre, anche se viene ridotta, spesso compaiono messaggi in nuvoletta che ti esortano a collegarti del tipo "Questo potrebbe essere il tuo post, unisciti!" oppure "Prendi parte alla discussione!" e ancora "Hai qualcosa da dire?".....  bastaaaaaaa!

 

Sempre a mio personalissimo parere prediligo le app e i web il più puliti e spartani possibile, in modo da lasciar spazio al contenuto e con meno fronzoli possibile, e questo IM risulta infatti essere una contaminazione dei "social" anche qui nel forum, dove peraltro esiste da sempre la sezione chat.

 

Ma posso anche comprendere che alcuni utenti siano entusiasti e piacevolmente soddisfatti dal nuovo servizio IM...  per tanto ecco perché ho voluto creare questo sondaggio:

 

Votate SI o NO se reputate utile questo servizio IM e chi lo sa... magari se i NO saranno in numero decisamente soverchiante chissà che il webmaster non ci faccia la cortesia di eliminarlo.

(usate il sondaggio qui sopra, non serve a nulla scrivere risposte al post)

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovo anche io fastidiosa. E anche l'utilità è dubbia. Sono in pochi quelli che la usano e se scorrete nella conversazione si nota che tutti gli utilizzatori fanno solo domande e nessuno risponde. Anche perchè se tutti iniziano ad usarla è difficile aiutare a risolvere problemi con magari 7 o 8 persone che continuano a scrivere. 

In altri forum c'è, ma non è così invasiva ed è "chat delle cavolate"  :ok:

 

Io ho risolto con il suggerimento su un topic di cambiare skin(in basso a sinistra/cambia stile/italianmac skin) 

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile. inoltre sono tante le domande "idiote" (le chiamo così perchè sono idiozie che basterebbe fare mezza ricerca su google per risolvere) fatte su IM, non solo c'è anche qualcuno che ha consigliato cleanmymac per disinstallare programmi LOL (e anche uno che ha risposto clean è fantastico)... forse l'hanno messo per consigliare programmi sposorizzati e diminuire i messaggi sul forum... boh...

poi se nessun utente capace la usa, la sua utilità si riduce drasticamente (per non dire che diventa inutile e fastidioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me da fastidio e ho swappato alla vecchia skin ItaliaMac.... Sta di fatto che noi siamo ospiti qui e giudicare così spudoratamente mi sembra eccessivo!

Ovviamente NON rispondo al sondaggio per rispetto a chi investe soldi e tempo nella gestione di questo forum, topic di questo tipo mi lasciano allibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è motivo di allibirsi. E' un semplice sondaggio in Salottino Extra. Vuoi votare? Vota, altrimenti fai pure a meno. Problemi ZERO.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me da fastidio e ho swappato alla vecchia skin ItaliaMac.... Sta di fatto che noi siamo ospiti qui e giudicare così spudoratamente mi sembra eccessivo!

Ovviamente NON rispondo al sondaggio per rispetto a chi investe soldi e tempo nella gestione di questo forum, topic di questo tipo mi lasciano allibito.

in parte hai anche ragione però.... c'è un però; il cuore di un forum sono gli utenti che lo frequentano tutti i giorni, nn necessariamente i moderatori od i gestori, senza gli "ospiti" come li chiami tu, il forum non esisterebbe, quindi nn trovo che esprimere un parere sia offensivo verso chi gestisce il forum, anche gli ipotetici soldi che ci si mettono dentro, credo siano comunque compensati dagli sponsor e le pubblicità,  i quali arrivano anche in base al bacino di utenza, avere dei frequentatori contenti quindi aiuta il forum a mio parere, in definitiva è come un piccolo paese virtuale, dove tutti in qualche maniera contano un pochino :)

PS

diciamo però che questo sondaggio, vedendo le adesioni, sia del tutto inutile, perchè magari rispondono/votano solo quelli che odiano il popup, un po come quando riscontri un problema con qualche oggetto acquistato e vedi che su internet trovi molte persone che hanno il tuo stesso problema, ovviamente perchè quelli che nn riscontrano problemi nn comunicheranno mai a nesusno di nn aver riscontrato problemi, scusate il gioco di parole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovo anche io fastidiosa. E anche l'utilità è dubbia. Sono in pochi quelli che la usano e se scorrete nella conversazione si nota che tutti gli utilizzatori fanno solo domande e nessuno risponde. Anche perchè se tutti iniziano ad usarla è difficile aiutare a risolvere problemi con magari 7 o 8 persone che continuano a scrivere. 

In altri forum c'è, ma non è così invasiva ed è "chat delle cavolate"  :ok:

 

Io ho risolto con il suggerimento su un topic di cambiare skin(in basso a sinistra/cambia stile/italianmac skin) 

grazieee  :ok:  :ok:  :ok:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...