Vai al contenuto

A tutti gli Architetti


Messaggi raccomandati

da poco ho dotato la mia postazione di lavoro di un macbook pro 2012 e un Thunderbolt display. L'ampiezza dello spazio di lavoro del desktop è sconcertante e devo dire di essere molto soddisfatto.

Mi si presenta un problema: utilizzando la mia vecchia versione di autocad licenziata in virtualbox ho notato che tutto questo spazio mi crea dei problemi nello spostamento del puntatore del mouse da una parte all'altra dello schermo: come posso risolvere? una tavoletta grafica compatibile con autocad ovvierebbe al problema di fare la barba al tappetino del mouse? Quale tavoletta usate con autocad e Gimp?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... non ho ben compreso: in che senso 'ti crea problemi' lo spostamento del mouse?

 

Anch'io.

 

Ma sono settati correttamente i parametri nelle Preferenze di Sistema/Mouse?

 

Si può andare da un lato all'altro dello schermo sia spostando il mouse di tutta la larghezza di un tappetino (ed anche di più) sia spostandolo solo di pochi centimetri, dipende dalla velocità a cui si esegue il movimento col mouse e dall'impostazione della Velocità di spostamento.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' scettico sull'effettiva praticità nell'uso della tavoletta grafica con Autocad onestamente..

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' scettico sull'effettiva praticità nell'uso della tavoletta grafica con Autocad onestamente..

 

Guarda, qui si va a preferenze personali: io mi ci trovo malissimo, un mio ex prof dell'università, invece, la usava sia con Autocad che con Archicad e... Praticamente, con tutti i software esistenti.

Per lui era il massimo, io la trovo di una scomodità mostruosa: come al solito, questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici.

Proverò a settare la velocità del mouse come ha suggerito MacUser per vedere se si riesce ad evitare di dover fare troppi spostamenti col mouse per coprire la superficie del Thunderbolt (2560x1440pixel contro i 1920x1080 dei monitor tradizionali lcd) e, al tempo stesso, riuscire a vedere lo spostamento del puntatore del mouse sullo schermo.

 

Per quel che riguarda il fotoritocco con programmi tipo Gimp, trovo il mouse poco pratico per fare ritocchi e selezioni su facciate e particolari. Chiedevo se l'uso di una tavoletta riesca a facilitare tale compito.

Voi quale adoperate? Qual'è la migliore in rapporto al prezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il fotoritocco con programmi tipo Gimp, trovo il mouse poco pratico per fare ritocchi e selezioni su facciate e particolari. Chiedevo se l'uso di una tavoletta riesca a facilitare tale compito.

Voi quale adoperate? Qual'è la migliore in rapporto al prezzo? 

 

Ah d'accordo, per il fotoritocco è un conto...vabbè che poi è tutta una questione di abitudine forse (io ad esempio i comandi me li scrivo tutti a mano e la gente mi guarda strano  :rolleyes: ).

Io ho una tavoletta Wacom CTL-470 Bamboo pen, discreta, presa più che altro perché l'ho trovata ad un buon prezzo (50€)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son fatto prestare una vecchia intuos2 con area di lavoro a4. Al primo utilizzo con autocad la sensazione è di vero malessere. continuerò a provarla nei prossimi giorni anche con Gimp: vi farò sapere come va

Perché farsi del male a tutti i costi? Usa il mouse (meglio se con filo) quando lavori con autocad e vivi sereno  ;), la tavoletta è perfetta per Photoshop

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a settare la velocità del mouse ...

 

 

mi son fatto prestare una vecchia intuos2 con area di lavoro a4. Al primo utilizzo con autocad la sensazione è di vero malessere.  ...

 

Ma le prove con i settaggi del mouse (Magic spero) le stai facendo oppure no?

 

Mi domando come tu abbia usato il mouse finora ... che modelli e con che programmi. Uso da 25 anni il mouse con ArchiCAD, da qualcuno meno su 2 schermi e da 7 anni con 2 schermi FullHD. 3840 pixel complessivi superano parecchio i 2560 del 27". Il mio avambraccio è sempre fermo sulla scrivania, non uso tappetini di nessun tipo ed al massimo il mio polso fa qualche grado di rotazione e forse striscia qualche centimetro per raggiungere i bordi estremi quando mi muovo piano.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Settando la velocità del mouse e personalizzando la posizione dei tasti-comando di autocad in posizione centrale dello schermo, la funzionalità è migliorata parecchio. Penna e tavoletta grafica, invece, mi risultano davvero poco pratiche con autocad.

Con Gimp il discorso cambia e anche parecchio: molto più veloce la selezione con penna e tavoletta rispetto al mouse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...