Vai al contenuto

[RISOLTO] - Le app su launchpad non si eliminano


Goldstyles

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi
Ho un problema con mac.

Se tento di eliminare una app dal launchpad
sembra eliminarla, ma se ne trascino una seconda sul cestino, mi appare di nuovo la precedente, e in pratica non me le elimina più ...

cosa è successo? cosa posso fare?

Grazie

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Ho un problema con mac.

Se tento di eliminare una app dal launchpad

sembra eliminarla, ma se ne trascino una seconda sul cestino, mi appare di nuovo la precedente, e in pratica non me le elimina più ...

cosa è successo? cosa posso fare?

Grazie

 

Ciao!

e se invece elimini le app che non ti servono più con una bella applicazione?

prova:

- AppCleaner http://appcleanermac.com

oppure

- Easyfind  (su applestore)

Link al commento
Condividi su altri siti

le app scaricate dal mac appstore fai cosi

 

  1. Entra in Launchpad. 
  2. Fai clic e tieni premuto su un'icona finché non vedi che tutte le icone iniziano a vibrare.
  3. Fai clic sul pulsante "x" in alto a sinistra dell'icona dell'app di Mac App Store che desideri eliminare

 

per il resto delle app vai ad eliminarle dalla cartella applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

appcleaner fa esattamente quello che dice di fare ovvero scegli l'applicazione da eliminare e ti cerca tutti i file correlati all'applicazione stessa così da eliminarli.

 

è un'applicazione utile e non dannosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

appcleaner fa esattamente quello che dice di fare ovvero scegli l'applicazione da eliminare e ti cerca tutti i file correlati all'applicazione stessa così da eliminarli.

 

è un'applicazione utile e non dannosa.

 

grazie Daitan  :)  Ã¨ ottima come app e non ha nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.

 

Appcleaner lo terrò presente se mi servirà agire in maniera molto pesante. Ma per il momento preferirei continuare ad usare mac con le possibilità meno invasive possibili, e che siano molto limitate nell'uso di applicazioni di terzi.

 

Soprattutto perchè questo problema è legato ad una semplice cosa, ovvero se trascino le app acquistate da appstore non me le cancella, e questo sia che tenga premuto alt o lo faccia nei modi canonici.

 

Grazie a chi mi ha spiegato come fare , ma il mio problema è che questo non lo faceva.

 

Navigando ho trovato un semplice articolo che diceva che è possibile "resettare" il launch pad senza perdere nulla a parte l'ordine delle icone eliminando 2 file.

 

In pratica dei file che si ricreano ogni volta che si avvia la macchina, se corrotti, potevano dare malfunzionamenti. Bene ho tentato e pare che tutto si sia sistemato, ora tutto è come era prima, forse semplicemente si eran corrotti per chissà quale ragione e mi dava problemi.

 

Incrociamo le dita e speriamo bene ... sia definitivo :D

 

Grazie a tutti, sempre gentilissimi.

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successa una cosa molto simile,

Nel mio caso avevo disinstallato un'App ma la sua icona rimaneva onnipresente (solo) nel LaunchPad.

Ho provato a installare  e disinstallare da capo anche con il supporto di AppCleaner ma nulla da fare.

Alla fine ho risolto Svuotando il cestino ....MEA CULPA!! sono inesperta ma se può essere utile a qualcuno in futuro : tentare anche con questa semplice "manovra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere appcleaner, per una cosa così scaricare un app di terze parti dalla dubbia reputazione non ha senso

Appcleaner di dubbia reputazione? E per quale motivo?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo AppCleaner paga una cera somiglianza del nome con altre applicazioni ben più invasive e davvero, quelle, dannose.

 

AppCleaner come ha scritto filtro Ã¨ un'applicazione utile e non dannosa:

 

AppCleaner fa esattamente quello che dice di fare ovvero scegli l'applicazione da eliminare e ti cerca tutti i file correlati all'applicazione stessa così da eliminarli.

 

Inoltre: se le applicazioni scaricate dall'App Store vengono cestinate (viene chiesta la password di amministratore per poterlo fare), al successivo riavvio non si trovano nemmeno in Lounchpad. Serve un riavvio perché il suo database venga aggiornato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dopo tutte le risposte che ti hanno dato (e cmq anche io ti confermo l'utilità e la semplicità di appcleaner) hai ancora problemi potresti provare a fare un reset delle impostazioni del launchpad.

Per farlo è semplicissimo:

Apri appcleaner e ci butti dentro l'icona launchpad come per poterla eliminare (ricordati prima nelle impostazioni di appcleaner di togliere il visto ad app protette) e poi deselezioni il file launchpad.app quindi appcleaner andrà ad eliminare tutti i file riguardanti le impostazioni.

Poi dal terminale dai il comando killall Dock 

Appena aprirai il launchpad te lo ritrovi come quando hai acceso il mac la prima volta.

Fai uno screenshot per ricordarti l'ordine delle icone perché dovrai risistemarle.

spero di averti aiutato

iMac 21.5" core i3 (3.06ghz), 8gb ram ddr3, ATI Radeon HD 4670 (256mb) Mac OS 10.11.4

iPhone 4S 64GB sw 6.1.3 JB

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo AppCleaner paga una cera somiglianza del nome con altre applicazioni ben più invasive e davvero, quelle, dannose.
 
Mac user ha centrato il punto in pieno!
Mi scuso con tutti, ero in assoluta buona fede
Poi é vero che cerco di installare meno roba possibile ma in questo caso, come diciamo a Milan...HO TOPPATOl!!!  :oops:  :oops:  :oops:
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel mio post precedente , mi sembra di avere risolto, e forse anche in maniera per nulla invasiva.

Credo che comunque anche un programma di terze parti, se poi testato da tanti, possa essere un utile tool in certi casi, non si deve demonizzare tutto e sempre.

 

Ma come ho sempre sostenuto anche nei miei anni da utente windows, si deve usare la testa, valutare tutte le possibilità e partire da quelle più banali o meno invasive per poi provare altre strade se tutto non si risolve.

 

Credo che questo comunque possa essere un post utile per futuri problemi o per altri che avranno il mio stesso problema- _=)

 

grazie a tutti, io intanto questa AppCleaner me la metto tra i bookmarks :D

Apple Iphone 5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel mio post precedente , mi sembra di avere risolto, e forse anche in maniera per nulla invasiva.

Credo che comunque anche un programma di terze parti, se poi testato da tanti, possa essere un utile tool in certi casi, non si deve demonizzare tutto e sempre.

 

Ma come ho sempre sostenuto anche nei miei anni da utente windows, si deve usare la testa, valutare tutte le possibilità e partire da quelle più banali o meno invasive per poi provare altre strade se tutto non si risolve.

 

Credo che questo comunque possa essere un post utile per futuri problemi o per altri che avranno il mio stesso problema- _=)

 

grazie a tutti, io intanto questa AppCleaner me la metto tra i bookmarks :D

 

Modifica il tuo primo post usando "editor completo" e aggiungi al titolo: [RISOLTO] così chi andrà a trovare questa discussione saprà che è stato appunto risolto il problema specifico  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...