Vai al contenuto

Mac Pro ventola scheda video rumorosa senza motivo


danipen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ieri accendendo il mio vetusto ma ancora ottimo mac pro 1,1 ho sentito un rumore di ventola a tutta velocità che non aveva mai fatto nei suo 8 anni di onorato lavoro!

di solito la ventola della scheda video (NVIDIA GeForce 8800 GT) andava al 100% fino al suono di avvio del computer e poi si settava ad una velocità normale.

ora resta veloce e rumorosa tutto il giorno!

- ho controllato le temperature ma sembra tutte nella norma, d'altronde partendo al 100% fin da subito non sembra un problema legato alla temp.

- ho fatto resett SMC e PRAM e non è cambiato nulla

- ho pulito il mac dalla polvere, smontato la scheda video, tolta la scocca e pulito tutti i componenti dalla (poca) polvere e non è cambiato nulla.

 

non so cosa altro provare a fare. è davvero fastidioso, sembra di avere un pc acceso :-)

Vi ringrazio per qualunque suggerimento

 

ciao

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ieri accendendo il mio vetusto ma ancora ottimo mac pro 1,1 ho sentito un rumore di ventola a tutta velocità che non aveva mai fatto nei suo 8 anni di onorato lavoro!

di solito la ventola della scheda video (NVIDIA GeForce 8800 GT) andava al 100% fino al suono di avvio del computer e poi si settava ad una velocità normale.

ora resta veloce e rumorosa tutto il giorno!

- ho controllato le temperature ma sembra tutte nella norma, d'altronde partendo al 100% fin da subito non sembra un problema legato alla temp.

- ho fatto resett SMC e PRAM e non è cambiato nulla

- ho pulito il mac dalla polvere, smontato la scheda video, tolta la scocca e pulito tutti i componenti dalla (poca) polvere e non è cambiato nulla.

 

non so cosa altro provare a fare. è davvero fastidioso, sembra di avere un pc acceso :-)

Vi ringrazio per qualunque suggerimento

 

ciao

daniele

Puo' darsi che sia un problema della ventola che sta per guastarsi e va sostituita , ma potrebbe essere anche la scheda grafica che ha problemi e sta per guastarsi intanto fai un hardware test inserisci il disco di sistema e riavvia il computer schiacciando il tasto d e scegli di fare il test completo eventuali errori trovati annotali!

 

Contatta l'assistenza Apple per un controllo della macchina  ti conviene farlo fare visto il problema , ti faranno anche il preventivo del costo della  riparazione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ieri accendendo il mio vetusto ma ancora ottimo mac pro 1,1 ho sentito un rumore di ventola a tutta velocità che non aveva mai fatto nei suo 8 anni di onorato lavoro!

di solito la ventola della scheda video (NVIDIA GeForce 8800 GT) andava al 100% fino al suono di avvio del computer e poi si settava ad una velocità normale.

ora resta veloce e rumorosa tutto il giorno!

- ho controllato le temperature ma sembra tutte nella norma, d'altronde partendo al 100% fin da subito non sembra un problema legato alla temp.

- ho fatto resett SMC e PRAM e non è cambiato nulla

- ho pulito il mac dalla polvere, smontato la scheda video, tolta la scocca e pulito tutti i componenti dalla (poca) polvere e non è cambiato nulla.

 

non so cosa altro provare a fare. è davvero fastidioso, sembra di avere un pc acceso :-)

Vi ringrazio per qualunque suggerimento

 

ciao

daniele

Pero' c'è un grosso problema il tuo computer ha 8 anni quelli con più' di 7 anni sono ritenuti vintage da Apple e non hanno assistenza , dovrai cercare altri riparatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima si avviava al 100% e poi calava vuol dire che un software gestiva la velocità in base alla temperatura.

Potrebbe essere il sensore della velocità sulla ventola guasto, il regolatore di corrente (hardware) il gestore software.

Io proverei con una ventola nuova simile da pochi euro per vedere che succede. Se con quella non risolvi lascia stare o cambia la scheda video (secondo me non conviene)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto l'hardware test e ha dato zero errori!

sebbene la cosa sia rassicurante... ho ancora sto ventilatore acceso che fa un sacco di rumore.

 

tra l'altro fare l'hardware test non è stato banalissimo perchè il mio mac non è nativamente supportato. qui un tutorial che spiega come fare se non si ha l'aht installato di sistema: http://rivenbyfive.blogspot.co.uk/2012/01/download-and-run-apple-hardware-test.html

 

Per quanto riguarda cambiare la ventola... posso semplicemente smontarla dalla scheda video e metterne una nuova? immagino che se il problema è nel sensore questo non sia integrato nella ventola... e quindi il problema resterebbe, giusto?

altre idee?

grazie mille

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema nel sensore di temperatura della scheda e quindi non si risolve.

Se però fosse un problema della ventola (quelle a tre fili hanno un sensore per il controllo del numero dei giri) potrebbe essere.

 

Vedi tu...

 

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...