Vai al contenuto

Problema hard-disk macbook pro e relativa garanzia


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, buongiorno. Ho un disperato bisogno del vostro aiuto.

Ultimamente stavo notando dei problemi col mio mac, come un estrema lentezza e un frequente bloccaggio nell'apertura di vari programmi. Così ho deciso di riparare i permessi ed effettuare eventualmente una formattazione. Ma andando nell'utility disco, guardate cosa mi appare:

1396435875_744318024.jpg

 

Appena fatto un backup immediatamente di tutti i miei dati, adesso vorrei provare a contattare la apple. Avendo acquistato il mio macbook in agosto 2012 direttamente dal sito della apple, dovrei avere due anni di garanzia gratuita. Invece guardate cosa succede quando vado a vedere se sono ancora idoneo alla garanzia (potete notare anche voi che non sono passati due anni:

1396435912_20804094.jpg

 

Io il macbook l'ho acquistato ad agosto 2012 e quindi dovrei avere due anni di garanzia apple, come riportato anche nella scatola d'acquisto del mio mac che possiedo ancora. Come mai allora qui dice che non sono idoneo? Prima specificano che è di un anno e poi sotto "entro il termine dei due anni". Io ho comprato il mac con 2 anni di garanzia spendendo pure una cifra e non accetto sinceramente il fatto di essermelo così giocato senza nemmeno usufruirne. Grazie mille a tutti, spero sappiate delucidarmi a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l’altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

Chi ha diritto di richiedere l’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo?

Solo i consumatori – ovvero persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l’uso non inerente ad un’attività commerciale, imprenditoriale o professionale – possono beneficiare della garanzia legale. Pertanto fatture recanti la partita IVA di un’impresa o di un professionista non danno diritto ai diritti di cui alla garanzia legale (per loro, garanzia di un solo anno).

Come/quando è possibile richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale?

Ai sensi del Codice del Consumo, un consumatore può richiedere al venditore di un prodotto l’applicazione dei rimedi della garanzia legale per difetti di conformità che si siano manifestati nei 24 mesi successivi alla consegna del prodotto. Il consumatore deve denunciare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta. I consumatori possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano una prova dell’acquisto (es. ricevuta fiscale / scontrino) del prodotto. E’ perciò importante conservare sempre la ricevuta relativa all’acquisto del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non ho letto tutti i tuoi due post.. Ti faccio però un riassunto sulle garanzie:

 

Anno 1:

 

Garanzia COMMERCIALE presso Apple, anche se non hai comprato lì.

Garanzia LEGALE dove hai acquistato.

Garanzia sia con scontrino semplice che con fattura.

 

 

Anno 2: 

 

Garanzia LEGALE dove hai acquistato.

NESSUNA garanzia se l'acquisto era stato fatto con P.IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in un Apple store il più presto possibile dicendo che era da un po' che aveva problemi ma pensavi che sarebbe guarito da solo con un qualche aggiornamento.

Vedi che ti dicono... Auguri

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non ho letto tutti i tuoi due post.. Ti faccio però un riassunto sulle garanzie:

 

Anno 1:

 

Garanzia COMMERCIALE presso Apple, anche se non hai comprato lì.

Garanzia LEGALE dove hai acquistato.

Garanzia sia con scontrino semplice che con fattura.

 

 

Anno 2: 

 

Garanzia LEGALE dove hai acquistato.

NESSUNA garanzia se l'acquisto era stato fatto con P.IVA.

ho ricontrollato la fattura, io ho pagato tramite bonifico bancario

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato la fattura, io ho pagato tramite bonifico bancario

 

Non centra, l'hai comprato come privato o hai scaricato l'IVA a fine anno? Se non sai di cosa sto parlando e sei un lavoratore dipendente quasi sicuramente hai diritto a due anni di garanzia!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra, l'hai comprato come privato o hai scaricato l'IVA a fine anno? Se non sai di cosa sto parlando e sei un lavoratore dipendente quasi sicuramente hai diritto a due anni di garanzia!  :ok:

no sono uno studente universitario e l'ho acquistato dalla sezione education.. tant'è vero che ho ricevuto anche la carta regalo per l'università quindi...

solo non capisco perché andando a mettere il codice seriale mi dice che non sono idoneo.. un hard disk da 750 gb costa un botto e senza garanzia è veramente un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto non è coperto da AppleCare o garanzia limitata Apple di un anno. Sono clausole per chi non ha anche la garanzia legale presso Apple, la garanzia commerciale che Apple offre è un servizio EXTRA a cui non sarebbero legalmente tenuti.

 

Comunque credo che tu sia ancora in garanzia quindi recati appena puoi in un Apple Store per verificare i danni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...