Vai al contenuto

Ci riprovo con iwork


Messaggi raccomandati

Ho deciso di riprovarci con pages e number. Quando ho comprato il primo e attuale mac ho fatto qualche prova ma mi sono subito arreso alla comoditá di office per mac. Adesso ho preso l'ipad e contemporaneamente microsoft ha annunciato office per ipad in abbonamento con office 365 (ci sono sul forum polemiche molto accese ma non é questo che mi interessa anche se forse non saró il solo a fare una scelta simile). Vorrei imparare ad usare la suite apple. L'uso che faccio di office é basic: computi metrici e fatture: ho solo bisogno di non avere problemi di compatibilitá con questi due documenti che sono sostanzialmente sempre gli stessi modificati di volta in volta.

Quello che vi chiedo é qualche consiglio su come procedere per non incasinarmi.

Grazie per le eventuali risposte

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo un po' di prove quasi sempre la compatibilità è del 100%.

L'unica cosa che non digerisce pages nuovo (quello vecchio non aveva di questi problemi) sono gli "oggetti" nelle note a piè pagina (almeno è uno dei problemi che ho notato, io ne faccio un uso medio).

Se hai la vecchia versione continua ad usarla che è ottima, se non ce l'hai fai qualche prova per vedere se i tuoi documenti "medi" danno problemi di compatibilità irrisolvibili. Personalmente trovo che a parte pages vecchio il migliore in fatto di compatibilità sia per ora LibreOffice.

Devo ancora provare NeoOffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo un po' di prove quasi sempre la compatibilità è del 100%.

L'unica cosa che non digerisce pages nuovo (quello vecchio non aveva di questi problemi) sono gli "oggetti" nelle note a piè pagina (almeno è uno dei problemi che ho notato, io ne faccio un uso medio).

Se hai la vecchia versione continua ad usarla che è ottima, se non ce l'hai fai qualche prova per vedere se i tuoi documenti "medi" danno problemi di compatibilità irrisolvibili. Personalmente trovo che a parte pages vecchio il migliore in fatto di compatibilità sia per ora LibreOffice.

Devo ancora provare NeoOffice.

Grazie per la risposta, ti faccio una domanda che ti sembrerá stupida: comincio a lavorare sui documenti Office aprendoli con pages/numbers o creo dei nuovi documenti in pages/numbers e poi li converto in file worldwide/Excel ?

Spero di essermi spiegato

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ti faccio una domanda che ti sembrerá stupida: comincio a lavorare sui documenti Office aprendoli con pages/numbers o creo dei nuovi documenti in pages/numbers e poi li converto in file worldwide/Excel ?

Spero di essermi spiegato

 

Come preferisci, solo ricordati sempre che Office ha seri problemi di conversione di maschere (per le foto), effetti vari e, non di rado, tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova LibreOffice. È Open surce ed è molto ben fatto.

Word ed Excel sono compatibili (per un uso normale-avanzato) al 99,99% e mantieni l'interscambiabilità dei dati con il mondo intero.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ti faccio una domanda che ti sembrerá stupida: comincio a lavorare sui documenti Office aprendoli con pages/numbers o creo dei nuovi documenti in pages/numbers e poi li converto in file worldwide/Excel ?

Spero di essermi spiegato

converti il meno possibile è questo il segreto.

Comunque il passaggio più difficile di solito è da office a iwork.

 

Prova LibreOffice. È Open surce ed è molto ben fatto.

Word ed Excel sono compatibili (per un uso normale-avanzato) al 99,99% e mantieni l'interscambiabilità dei dati con il mondo intero.

come darti torto, è l'unico che esporta anche nei nuovi formati (docx, pptx...) e fa anche un'ottima conversione. Pages fa una conversione mediocre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova LibreOffice. È Open surce ed è molto ben fatto.

Word ed Excel sono compatibili (per un uso normale-avanzato) al 99,99% e mantieni l'interscambiabilità dei dati con il mondo intero.

Proverò anche se mi piacerebbe restare in ambito apple per via dell'integrazione , del Cloud etc.
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

converti il meno possibile è questo il segreto.

Comunque il passaggio più difficile di solito è da office a iwork.

 

come darti torto, è l'unico che esporta anche nei nuovi formati (docx, pptx...) e fa anche un'ottima conversione. Pages fa una conversione mediocre...

Si tratta di convertire la quasi totalitá dei documenti dovendoli inviare per mail. Se li creo in iwork e li converto in office per inviarli vado bene visto che ne invio molti ma ne ricevo pochi.
Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

e perché non li invii in PDF? da iWork a PDF non ci sono problemi di compatibilità

Interessante...questa mi sembra che potrebbe essere una soluzione universale eppure non ne ho mai sentito parlare, ci provo e ti faccio sapere, grazie intanto :gira:

 

Per il Cloud fatti un account Dropbox e tutto è risolto. Ci sono pure le app per gli smarphone e avrai pure i documenti sul telefono :facepalm:

si, ne uno google drive che funziona bene anche con le foto...dici che Dropbox sia meglio di google drive? Mi son fissato che restare in ambito Apple sia meglio ma è una mia fissazione da utente della mela dell'ultima ora  :oops:

Ad esempio uso Safari anche se magari Chrome è più veloce ma ritrovo le navigazioni tra i vari dispositivi e la cosa mi piace assai  :baby:

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

e perché non li invii in PDF? da iWork a PDF non ci sono problemi di compatibilità

ho provato e sembra perfetto...inoltre rende il file non modificabile (giusto?) e anche questo sembra interessante. Ma se devo modificarlo io lo devo salvare di nuovo in iwork???

dovrebbe anche essere possibile creare uno script con automator per cui quando salvo un file lo salvo automaticamente in pdf o dico una cacchiata? (mai riuscito a utilizzare Automator :rolleyes:)

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia una buona cosa passare al software gratuito Apple ed un buon consiglio educare i corrispondenti a ricevere PDF invece che documenti editabili nei formati monopolistici di Microsoft.

 

Nel pratico del lavoro che ti attende tieni presente che se Office fosse quel mostro di efficienza che qualcuno crede non dovrebbe avere problemi ad aprire documenti prodotti da Pages e Numbers ed esportati in formato .docx e .xlsx invece c'è sempre qualche piccola cosa da mettere a posto (verificando con Office per Mac) ma i problemi secondo me dipendono tutti da Offfice che in realtà spesso non sembra compatibile nemmeno con se stesso.

 

Io non ho praticamente mai fatto il passaggio da Office ad iWork perché ho la versione per Mac per leggere quei documenti. Esiste uno scoglio insuperabile che si chiama Macro.

 

Ho sempre prodotto documenti coi software di Apple (ClarisWorks e poi AppleWorks prima di iWork) ed ho praticamente imparato ad evitare qualche particolarità che Office proprio non riesce a capire (da ottuso qual è nelle caselle di testo non ha mai saputo individuare oggetti di natura diversa) epperò ora con la versione '13 sembra che Apple stia seguendo quella linea sclerotica di Microsoft tanto che tutte le intestazioni, i loghi ecc. delle carte intestate prodotte con la '09 al momento non funzionano affatto nel cosiddetto "aggiornamento". Però ne è uscito uno giusto ieri e non l'ho ancora scaricato ...

 

Se tu devi aprire documenti Office in iWork per poi proseguire con quello, a parte qualche magagna, che imparerai a risolvere sempre più velocemente, in seguito di problemi operativi non credo ne avrai a meno che tu non utilizzi funzioni molto avanzate di Excel.

 

Un suggerimento: non perder tempo con le tabelle di Pages, usa quelle di Numbers, salvale come immagini ed utilizzale come tali in documenti prevalentemente di testo. Se i documenti sono prevalentemente costituiti da tabelle usa intensivamente le caselle di testo in Numbers ... e se puoi usa ancora le versioni '09 perché per godere della stessa operatività serve che gli sviluppatori completino in quelle nuove la transizione alla piena funzionalità.

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia una buona cosa passare al software gratuito Apple ed un buon consiglio educare i corrispondenti a ricevere PDF invece che documenti editabili nei formati monopolistici di Microsoft.

 

Nel pratico del lavoro che ti attende tieni presente che se Office fosse quel mostro di efficienza che qualcuno crede non dovrebbe avere problemi ad aprire documenti prodotti da Pages e Numbers ed esportati in formato .docx e .xlsx invece c'è sempre qualche piccola cosa da mettere a posto (verificando con Office per Mac) ma i problemi secondo me dipendono tutti da Offfice che in realtà spesso non sembra compatibile nemmeno con se stesso.

 

Io non ho praticamente mai fatto il passaggio da Office ad iWork perché ho la versione per Mac per leggere quei documenti. Esiste uno scoglio insuperabile che si chiama Macro.

 

Ho sempre prodotto documenti coi software di Apple (ClarisWorks e poi AppleWorks prima di iWork) ed ho praticamente imparato ad evitare qualche particolarità che Office proprio non riesce a capire (da ottuso qual è nelle caselle di testo non ha mai saputo individuare oggetti di natura diversa) epperò ora con la versione '13 sembra che Apple stia seguendo quella linea sclerotica di Microsoft tanto che tutte le intestazioni, i loghi ecc. delle carte intestate prodotte con la '09 al momento non funzionano affatto nel cosiddetto "aggiornamento". Però ne è uscito uno giusto ieri e non l'ho ancora scaricato ...

 

Se tu devi aprire documenti Office in iWork per poi proseguire con quello, a parte qualche magagna, che imparerai a risolvere sempre più velocemente, in seguito di problemi operativi non credo ne avrai a meno che tu non utilizzi funzioni molto avanzate di Excel.

 

Un suggerimento: non perder tempo con le tabelle di Pages, usa quelle di Numbers, salvale come immagini ed utilizzale come tali in documenti prevalentemente di testo. Se i documenti sono prevalentemente costituiti da tabelle usa intensivamente le caselle di testo in Numbers ... e se puoi usa ancora le versioni '09 perché per godere della stessa operatività serve che gli sviluppatori completino in quelle nuove la transizione alla piena funzionalità.

Grazie anche a te, tengo conto dei tuoi preziosi consigli. 

Quella di salvare in pdf sembra essere la soluzione. Ma se devo fare ulteriori modifiche? Da pdf non posso giusto? devo salvare di nuovo in Iwork?

PS non so come tu faccia a scrivere post così lunghi, approfonditi e articolati ma complimenti, ti leggo sempre volentieri e con interesse

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato e sembra perfetto...inoltre rende il file non modificabile (giusto?) e anche questo sembra interessante. Ma se devo modificarlo io lo devo salvare di nuovo in iwork???

dovrebbe anche essere possibile creare uno script con automator per cui quando salvo un file lo salvo automaticamente in pdf o dico una cacchiata? (mai riuscito a utilizzare Automator :rolleyes:)

 

beh tu salvalo sempre anche in iWork cosi puoi sempre modificarlo e poi te lo salvi anche in PDF per gli invii... é quello che faccio io e se hai notato non ti occupa molto spazio, sono pochi KB

 

e anch io in questi 20 anni ed oltre che uso Mac, come "Macuser not used", non ho mai usato la suite Microsoft. Ho sempre usato i programmi Apple e ho sempre inviato in PDF senza problemi.

 

Se non fosse per Silverlight, che uso per guardarmi i TG della RAI qui in California, nei miei Mac non ho mai installato niente di Windoze e sono sopravvissuto... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...