Vai al contenuto

alternative a final cut pro X e motion


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

abbiamo un problema "aziendale".

Sulla mia postazione è presente final cut pro X + motion su mac os X leopard.

Siamo obbligati ad usare Leopard perchè a quanto pare Lion e Maverick creano problemi nell'accesso alla rete mista e non esiste alcun modo per risolverli a detta del nostro IT dept.

 

Sulla postazione del nuovo grafico volevo far installare final cut pro x in modo da condividere i progetti... peccato che il final cut ora presente su app store funziona solo su maverick e la versione precedente non è più disponibile.

 

 

Io non sono un esperto di montaggio video ma quello che facciamo non è in genere complesso:

tagliamo sequenze e le rimontiamo

spostiamo e/o ruotiamo il quadro di ripresa (anche con una sequenza nella metà superiore e una nella metà inferiore del quadro)

Distorciamo il quadro di ripresa

lavoriamo con risoluzioni completamente personalizzate anche verticali (uso su ledwall)

salviamo in mp4 e divx

 

Vi chiedo se possibile di indicarmi un software molto semplice (tanto quanto final cut e che faccia le stesse cose di final cut + motion) dal costo contenuto (l'ideale sarebbe stare nei 150/200 euro visto che dovremmo comprarne due con il budget di un final cut+motion)

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia voleva essere una battuta in quanto mi sembra strano che siete fermi ancora a Leopard perchè il vs dipartimento IT non riesce a far funzionare la rete se usate altri SO... non sono un ingegnere e non mi metto a discutere, però lo ripeto la cosa è alquanto strana....

per quanto richiedi esiste Premiere e After Effects che hanno cmq un'altra filsofia di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia voleva essere una battuta in quanto mi sembra strano che siete fermi ancora a Leopard perchè il vs dipartimento IT non riesce a far funzionare la rete se usate altri SO... non sono un ingegnere e non mi metto a discutere, però lo ripeto la cosa è alquanto strana....

per quanto richiedi esiste Premiere e After Effects che hanno cmq un'altra filsofia di lavoro

grazie ma oltre alla difficoltà di apprendere da zero un nuovo software influisce anche il costo dello stesso.. come accennavo non abbiamo questo budget...

Ad ogni modo sai per caso indicarmi dei tutorials basilari che possano spiegare come fare le operazioni sopra indicate con premiere?

rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che professionalmente trovi qualcosa... se poi siete ancora fermi a Leopard, un SO vecchio di 4/5 anni diventa ancora più difficile trovare dei programmi, che girano su quel sistema, sui siti ufficiali come hai riscontrato con FCP-X...

per montare magari puoi provare iMovie, ma per fare effetti esiste solo AE e/o Motion

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

come già ti dissi 2 settimane fa a livello professionale, visto che usi FCP-X e Motion, sui canali ufficiali non trovi niente, o quasi niente, che possa funzionare con il sistema operativo che usate... 

iMovie non é considerato un software professionale, anche se magari talvolta viene usato con tale scopo...  anche l'iPhone viene usato a volte dai fotografi professionisti per fare delle foto però ha i suoi limiti, quindi non puoi pretendere più di quel tanto.

 

io non so se come rete mista intendi condividere PC/Windoze e Mac/Mavericks, ma se é cosi fai leggere questo articolo al tuo "head engineer", e se ancora ti dice che non é possibile aguzza l'ingegno e cerca sul net i software che ti interessano ma che per motivi di regolamento del forum non ti posso aiutare e / o indicare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

 

ma non è utile insistere. Siamo la sede europea di una multinazionale, non posso andare in MIS a dire scusate non capite una mazza leggete questo articolo… non si può proprio fare e non se ne può nemmeno parlare. La rete è questa e fino a che non decideranno di fare delle modifiche mi dovrò adeguare.

 

Ho utilizzato final cut perché questo era installato e di questo avevamo licenza.

A me serve una licenza assolutamente regolare e soprattutto facile da acquistare (quindi no usati o altro) perché le nostre procedure di acquisto sono piuttosto lunghe e si rischia facilmente di rimanere nel limbo.

 

Sono più che disposto a imparare un altro software ma devo capire quale, mi domando:

ci sarà pure una via di mezzo tra gli 0€ di imovie e i 1000€ di premiere?

Abbiamo provato premiere elements ma anche qui  vedo il limite delle risoluzioni, quindi non va bene,

 

Magari qualcun altro conosce altri software adatti a quel poco che facciamo (che proprio proprio professionale magari non è... sicuramente premiere pur adatto sarebbe sovradimensionato).

 

Non so... pinnacle studio lo può fare?

Qualcun altro con altre esperienze?

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

 

ma non è utile insistere. Siamo la sede europea di una multinazionale, non posso andare in MIS a dire scusate non capite una mazza leggete questo articolo… non si può proprio fare e non se ne può nemmeno parlare. La rete è questa e fino a che non decideranno di fare delle modifiche mi dovrò adeguare.

 

Ho utilizzato final cut perché questo era installato e di questo avevamo licenza.

A me serve una licenza assolutamente regolare e soprattutto facile da acquistare (quindi no usati o altro) perché le nostre procedure di acquisto sono piuttosto lunghe e si rischia facilmente di rimanere nel limbo.

 

Sono più che disposto a imparare un altro software ma devo capire quale, mi domando:

ci sarà pure una via di mezzo tra gli 0€ di imovie e i 1000€ di premiere?

Abbiamo provato premiere elements ma anche qui  vedo il limite delle risoluzioni, quindi non va bene,

 

Magari qualcun altro conosce altri software adatti a quel poco che facciamo (che proprio proprio professionale magari non è... sicuramente premiere pur adatto sarebbe sovradimensionato).

 

Non so... pinnacle studio lo può fare?

Qualcun altro con altre esperienze?

 

Grazie a tutti

 

 

Andiamo per ordine

 

io non volevo insistere, volevo solo dimostrarti, a dispetto di quello che ti racconta il tuo MIS che, come indica Apple, in rete puoi collegare PC e Mac con il SO Mavericks... non sono un ingegnere e quindi magari ci sono altri problemi che non conosco, sono solo un cameraman/montatore e che usa il Mac per fare i montaggi dal 1996/97, dapprima con Avid e dal 1999 con FCP

 

Come vorresti adeguarti se usate un SO vecchio di 4/5 anni visto che non puoi usare software usati o di dubbia provenienza? Come già scrivevo sopra sarà molto difficile che sui siti ufficiali troverai una versione funzionante per Snow Leopard (tra l'altro non stai usando Leopard come dici nel post iniziale, altrimenti FCP-X non funzionerebbe)... puoi cmq sempre provare. Qui trovi una lista dei vari software di montaggio esistenti sul mercato, fatti una ricerca e vedi se trovi qualcosa che ti conviene e che funzioni con SL. Premetto che a parte i soliti conosciuti Avid, FCP, iMovie e Premiere degli altri, nel nostro ambiente lavorativo, non li ho mai sentiti nominare.

 

Pinnacle Studio funziona solo su PC e / o su iPad

 

 

good luck e facci sapere

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...