Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

come programmatore ti posso dire che basterebbe anche un macbook air da 11'', la grandezza dello schermo può dar fastidio ma si può sempre ovviare con uno schermo esterno.

 

Più che altro sappi che i cosidetti programmi pesanti (immagino ide di programmazione tra i quali se ad esempio programmi in Java ci sono o Eclipse o Netbeans) non sono così pesanti come sembrano.

 

Quello che veramente ti serve è che il tuo futuro computer monti un SSD.

Con un SSD potrai usare tranquillamente il tuo macbook per qualsiasi programma tu voglia creare.

Infatti con SSD programmi come eclipse e netbeans si aprono come dei fulmini, non avrai lentezza in compilazione.

 

Diverso è il discorso se hai bisogno di gestire grafica 3D ma visto che non hai parlato di videogiochi nè di motori grafici...

 

Scarta a priori il Macbook pro da 13'' che è vecchio (non è stato aggiornato), pesante, e monta un hard disk normale.

 

Se vuoi un 13'' dovresti fare un confronto tra l'air da 13'' e il retina da 13''. In questo caso ti direi che si equivalgono (naturalmente il retina è più potente ma costa di più, si equivalgono per la programmazione) e sta solo a te scegliere quale preferisci.

Entrambi sono molto leggeri e hanno un'ottima batteria, il pro ha dalla sua la scheda grafica e un processore leggermente migliore, il pro ha inoltre (se ricordo bene) l'uscita HDMI mentre sull'air serve un adattatore (questo è importante se hai uno schermo esterno da sfruttare), d'altronde l'air è più leggero e meno costoso.

Lo schermo come programmatore non è un fattore decisivo e neanche interessante ma è comunque a favore del retina (anche se l'air ha comunque un ottimo schermo).

 

Se poi dici quali linguaggi conosci, cosa vorresti programmare, se ti serve per scuola/università/lavoro o per uso privato saprò darti indicazioni più precise.

 

 

In breve comunque non prendere il 13'' pro normale, non avendo ssd ed essendo pesante (oltre a non essere stato aggiornato) ti ritroveresti un macbook già vecchio. l'unico "vantaggio" che avresti è il lettore dvd che si può trovare esterno per 30 € se proprio serve (io non ne uso da 3 anni di cd/dvd).

il 13'' normale ha uno schermo non decente neanche per la programmazione (va bene non è un fattore molto importante ma uno schermo dove non si vedono i pixel aiuta la vista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...