Vai al contenuto

Zaino per Reflex, obiettivi ed escursioni in montagna.


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

avrei bisogno di un suggerimento/consiglio per gli acquisti.

Posseggo una Canon 550D, obiettivi: 18-55 mm IS, 70-300 mm IS USM, 40 mm (il pancake). Alcuni filtri, un box plastificato con alcune SD e a breve devo prendere delle batterie aggiuntive.

Siccome mi dedico spesso alle uscite in montagna, e fino ad ora ho arrangiato presentandomi come un alieno (zaino porta vivande, eventuali oggetti utili all'escursione, accompagnato ad una borsa Hama per la macchina - che tra l'altro ci va pure un po' strettina), cercavo una soluzione un po' più valida e magari "integrata" per soddisfare le esigenze di escursione - da un giorno va bene - e fotografia.

Ho cercato qualcosa online, ma per lo più trovo zaini per l'attrezzatura reflex inutilizzabili per materiale da escursione, a meno di rovinarli. 
Se avete suggerimenti, son qui che fremo!

 

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dare uno sguardo alle marche più note in commercio come Lowepro, Tamrac, Tenba etc...??

Ne hanno di diversi modelli e misure un po' per tutte le esigenze.

Io ho trovato quello definitivo  in funzione delle focali che uso e degli eventuali viaggi in aereo con quelli della GuraGear, ma hanno un costo abbastanza importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei come cercare proprio il prodotto.
Fino ad ora ho trovato solo zaini per reflex, ma ad esempio su Amazon non ci sono indicazioni specifiche. 

Mi servirebbe capire come faccio a trovare quelli in cui vi sono vani apposta per altri strumenti oltre che per materiale della reflex: maglioncino, borraccia, sacchetto col cibo, fune, box prontosoccorso...

 

Ecco.
Ho visto questi zaini, ma non riesco molto a valutarne l'effettiva capacità:

Mantona Loop 
Sembra essere capiente, e la tasca superiore valida per inserirci qualcosa oltre al corredo fotografico. 

 

Cullman Cross Pack 300
Altrettanto interessante perché monospalla, ma pare la tasca superiore sia minimale e incapace a contenere il necessario...

 

Koolertron 

Esteticamente fantastico, ma dubito sia utile a ciò di cui ho bisogno, anzi, presumo procuri danni all'attrezzatura.

Se avete suggerimenti (magari su budget entro i 50/60€, tanto non ci vado a lavoro con la reflex io, ma è per passione) ben vengano... resto in attesa!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Lowepro Fastpack 350 (o più piccolo - 250/200 - se non hai esigenze particolari). Ha un ampio spazio per la reflex e gli accessori, più uno superiore per materiale da escursione (chiaramente non grandissimo).

Se ne hai la possibilità vai in qualche negozio a vederlo, poi per l'acquisto lo trovi anche online...

 

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare una passeggiata in montagna, qualsiasi zaino che abbia anche uno scomparto "day pack" in cui stipare una maglia di ricambio, un panino, una borraccia e un kway dovrebbe andare bene. e con 50€ te la chiavi.

se invece intendi fare cose più specifiche, trekking di più giorni, o portare in giro attrezzature specifiche da montagna, prova a guardare gli zaini f-stop, lowepro.

 

spiegati meglio: «per lo più trovo zaini per l'attrezzatura reflex inutilizzabili per materiale da escursione, a meno di rovinarli.»

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare una passeggiata in montagna, qualsiasi zaino che abbia anche uno scomparto "day pack" in cui stipare una maglia di ricambio, un panino, una borraccia e un kway dovrebbe andare bene. e con 50€ te la chiavi.

se invece intendi fare cose più specifiche, trekking di più giorni, o portare in giro attrezzature specifiche da montagna, prova a guardare gli zaini f-stop, lowepro.

 

spiegati meglio: «per lo più trovo zaini per l'attrezzatura reflex inutilizzabili per materiale da escursione, a meno di rovinarli.»

 

Per lo più, avendo la fortuna di avere montagne tutto intorno, faccio escursioni da una giornata. Porto con me la 550D, il 70-300 IS USM (che pesa ed è grossicello), il 18-55 IS solitamente montato ed il 40 mm pancake. Poi il cavalletto, almeno tre/quattro SD, filtro polarizzatore. Stavo valutando l'idea di prendere qualche batteria di riserva (per i video). 

 

Porto poi, sempre, acqua (borraccia o comunque in aggiunta un paio di bottiglie), qualcosa per mangiare, maglietta termica e giacca a vento. 

Tra i primi zaini che ho trovato online vi erano solo o zaini per reflex e basta - e metterci dentro borraccia, o bottiglie che siano, e altre cose da montagna (coltellino, corda, borsetta pronto-soccorso ecc) penso non sia salutare né per lo zaino, né per la reflex - o zaini da escursionismo: come ce la tengo protetta la macchina dentro?

Poi diciamo che grazie alle indicazioni qualcosa di meglio ho trovato... ma mi sembrano tutti piccoli! Comunque per ora il "vincente" mi sembra questo: http://www.amazon.it/Cullmann-Daypack-Zaino-fotocamera-colore/dp/B004BJ20NG/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=FCSQRI1N1R4R&coliid=ICOELG9TSAOV

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm. se vuoi ti spiego com'è fatto il mio zaino da weekend festaiolo in tour? :ghghgh: altro che "coltellino, corda, prontosoccorso, mi rovina lo zaino!" :ghghgh:

c'è da dire che ho messo un po' più di budget, e come si dice "chi più spende meno spende" non potrei desiderare zaino migliore. cioè per essere migliore dovrebbe essere altro. non uno zaino ecco.

in ogni caso, anche se prendessi uno zaino senza scompartimento separato, puoi sempre tenere divisi macchina foto e accessori, e altri oggetti. nulla si rovinerà se non metti un coltellino aperto appoggiato sulla lente frontale scoperta di un obiettivo. no? tieni protette le cose più delicate, e metti tutte insieme le cose che invece non patiscono.

nel mio che ha delle tasche di neoprene, non dei pannelli di spugna semi rigidi e più protettivi, ci metto dentro qualsiasi cosa comprese bottiglie d'acqua, vestiti, scarpe, ombrello... non c'è molta separazione tra cose da foto e cose da viaggio, anche se potrei separare meglio. 

 

direi che il cullman che hai trovato dovrebbe bastarti, c'è anche tamrac che fa qualcosa di simile.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di amazon.. quant'è 35€ .. e via! :DD

l'ha preso un mio amico.. è davvero carino!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo:

 

http://www.amazon.it/gp/product/B002YCU6UQ/ref=oh_details_o09_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

 

Per l'attrezzatura è super!!!...la prima escursione la farò a pasquetta...vediamo come ne esco!!!...sinceramente non è poi molto capiente, devi soppesare bene cosa portare via e cosa lasciare a casa...speriamo bene!!!   :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...