Vai al contenuto

Problema ETHERNET MacBook Pro 13"


vdalfmd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente di questo forum, ho comprato il mio primo prodotto Apple giusto 2 giorni fa, perciò sono un novizio. E' un MacBook Pro (non retina) 13", con processore i7 e RAM da 8GB.

Ora... Vi scrivo qua semplicemente perché mi possa essere più facile il passaggio da pc a Mac.

 

L'unico problema che ho riscontrato usando il mio nuovo computer è la presa Ethernet.

Vi spiego meglio...

  • La connessione va, è tutto funzionante, il modem non mostra niente di strano
  • Se mi collego tramite WIRELESS, va tutto perfettamente
  • Se mi collego tramite Ethernet, come detto, non riesco a stabilire una connessione. Anzi... Sullo stesso modem è collegato alla porta ethernet n. 2 un pc, che non mostra alcun problema (la spia n. 2 è accesa e stabile)... La porta n. 1 del modem invece (quella a cui è collegato il mio Mac) lampeggia, non è stabile e a volte si spegne.

Essendo il Mac nuovo di zecca escludo assolutamente un problema di porte.

Mi potete aiutare, gentilmente? Grazie in anticipo  :gira:

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo è a posto potrebbe essere un problema di IP - Spesso il DHCP fallisce

 

Preferenze di Sistema / Network / Ethernet /

 

Selezionare MANUALMENTE e assegnare i valori corretti della rete.

 

Prova e poi fai sapere se è risolto.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo è a posto potrebbe essere un problema di IP - Spesso il DHCP fallisce

 

Preferenze di Sistema / Network / Ethernet /

 

Selezionare MANUALMENTE e assegnare i valori corretti della rete.

 

Prova e poi fai sapere se è risolto.

Ciao, intanto ti ringrazio, ti scrivo connesso da wi fi perciò non ho ancora risolto.

 

Altri dettagli... Ho provato con "Manualmente" mettendo il DNS di Telecom e tutto, mi da "Connesso" (lucina verde) ma poi non riesco a caricare le pagine in Safari.

 

C'è da dire comunque che l'abbonamento a Telecom è attivo solo da ieri (appena fatto il cambio da un altro gestore)... Forse dovrei fare il Wizard del modem. Non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto ti ringrazio, ti scrivo connesso da wi fi perciò non ho ancora risolto.

Altri dettagli... Ho provato con "Manualmente" mettendo il DNS di Telecom e tutto, mi da "Connesso" (lucina verde) ma poi non riesco a caricare le pagine in Safari.

C'è da dire comunque che l'abbonamento a Telecom è attivo solo da ieri (appena fatto il cambio da un altro gestore)... Forse dovrei fare il Wizard del modem. Non so..

Se il wi fi funziona non può essere un problema di Telecom.

Scrivi i parametri che hai messo, TUTTI

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il wi fi funziona non può essere un problema di Telecom.

Scrivi i parametri che hai messo, TUTTI

192.168.1.35 (ma ho pure provato con altri numeri per togliermi la curiosità)

255.255.255.0

192.168.1.1

Il DNS di Telecom che è mi sembra 212.216.112.112

 

E basta, i soliti. Gli altri PC, ripeto, vanno con Ethernet. E' per quello che mi viene da pensare che sia la mia inesperienza con Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri son giusti. Potresti mettere nel DNS 192.168.1.1 per vedere se il router li risolve meglio.

Poi riavvia

Se spegni l'airport del Mac navighi?

L'Airport, perdonami, mi puoi spiegare cosa è?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, comunque, è un mistero. Dev'esserci qualcos'altro in ballo ma non so dove andare a parare.

Con questi parametri la connessione Ethernet è "Connesso" (pallino verde) e, facendo Diagnosi network, questa cosa è confermata e mi viene dato che funziona correttamente.

Quando però apro Safari la pagina non viene caricata e mi viene detto che il computer non è in linea.

Con wireless tu va come un fulmine...

 

O è il router magari, ma non ha molto senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Airport è la wireless del Mac, si chiama così. Se clicchi sull'icona dell'antenna in alto a destra la puoi disattivare.

Se il router ti fa funzionare la wireless deve per forza funzionare la LAN. Sicuramente sbagli qualcosa.

Controlla quale IP ha la wireless del Mac e regola tutto di conseguenza. Da come dici però sembrerebbe un problema di Getaway o di DNS

Sicuro di averli messi giusti?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Airport è la wireless del Mac, si chiama così. Se clicchi sull'icona dell'antenna in alto a destra la puoi disattivare.

Se il router ti fa funzionare la wireless deve per forza funzionare la LAN. Sicuramente sbagli qualcosa.

Controlla quale IP ha la wireless del Mac e regola tutto di conseguenza. Da come dici però sembrerebbe un problema di Getaway o di DNS

Sicuro di averli messi giusti?

 

Se la spengo, il Mac non naviga, anche se mi viene detto che Ethernet è connesso.

 

Comunque un'altra causa del problema potrebbe essere... Al mio router sono collegati altri 2 PC Windows (con loro Ethernet non mostra alcun problema), potrebbe essere un problema di interferenza IP?

Per gateway o DNS chiamerò il provider, che ripeto, ho Telecom da 2 giorni e non sono neanche sicuro sia configurato tutto giusto sia nel PC che nel modem, però io dico che se gli altri PC navigano su internet via Lan senza problemi.... E' quello che è assolutamente strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la spengo, il Mac non naviga, anche se mi viene detto che Ethernet è connesso.

Comunque un'altra causa del problema potrebbe essere... Al mio router sono collegati altri 2 PC Windows (con loro Ethernet non mostra alcun problema), potrebbe essere un problema di interferenza IP?

Per gateway o DNS chiamerò il provider, che ripeto, ho Telecom da 2 giorni e non sono neanche sicuro sia configurato tutto giusto sia nel PC che nel modem, però io dico che se gli altri PC navigano su internet via Lan senza problemi.... E' quello che è assolutamente strano

RIPETO: Se gli altri pc navigano non è un problema di Telecom.

L'interferenza IP solo tu puoi saperla e puoi verificarla vedendo gli IP degli altri computer.

Il Gateway deve essere l'indirizzo del router.

I DNS possono essere diversi: puoi mettere quelli di Open DNS, quelli di Google, oppure l'indirizzo del router e farli risolvere a lui.

Quindi: o sbagli a mettere i dati, o la porta del Mac è guasta o è rotto il cavo.

Oppure hai safari con problemi. Prova a installare Firefox e vedi se non funziona nemmeno quello.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, sono andato pure in negozio a far controllare che la presa Ethernet non fosse difettosa (cosa molto poco probabile visto lo standard del prodotto ma il problema mi sta facendo diventare matto)... Ovviamente da loro va.

 

Ho provato a controllare gli IP degli altri computer che vanno senza problemi, ricopiando gli stessi valori nelle preferenze di connessione manuali, ma niente. 

Ho provato a cambiare il cavo Ethernet, e niente.

 

La cosa più strana è che se metto Ethernet in modalità automatica DHCP, il pallino diventa solo Giallo. Dice che trova l'IP locale (quello con i numeri strani... non un normale IP 192.168.1 etc) e non può accedere a internet. Questo dev'essere il cuore del mistero

 

Il Wi Fi continua ad andare perfettamente con lo stesso router... Problemi di IP ne ho dovuti affrontare e risolvere a centinaia, è questo che appare in spiegabile. Domani chiamo Telecom e mi farò dire i valori da loro, o è un semplice valore che sbaglio a mettere o non ha senso...

 

Se il PC va con questi valori:

192.168.1.36

255.255.255.0

192.168.1.1

DNS: 192.168.1.1

 

Perché io metto questi valori e il mio Mac non va comunque!?!?

192.168.1.37

255.255.255.0

192.168.1.1

192.168.1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, sono andato pure in negozio a far controllare che la presa Ethernet non fosse difettosa (cosa molto poco probabile visto lo standard del prodotto ma il problema mi sta facendo diventare matto)... Ovviamente da loro va.

Ho provato a controllare gli IP degli altri computer che vanno senza problemi, ricopiando gli stessi valori nelle preferenze di connessione manuali, ma niente.

Ho provato a cambiare il cavo Ethernet, e niente.

La cosa più strana è che se metto Ethernet in modalità automatica DHCP, il pallino diventa solo Giallo. Dice che trova l'IP locale (quello con i numeri strani... non un normale IP 192.168.1 etc) e non può accedere a internet. Questo dev'essere il cuore del mistero

Il Wi Fi continua ad andare perfettamente con lo stesso router... Problemi di IP ne ho dovuti affrontare e risolvere a centinaia, è questo che appare in spiegabile. Domani chiamo Telecom e mi farò dire i valori da loro, o è un semplice valore che sbaglio a mettere o non ha senso...

Se il PC va con questi valori:

192.168.1.36

255.255.255.0

192.168.1.1

DNS: 192.168.1.1

Perché io metto questi valori e il mio Mac non va comunque!?!?

192.168.1.37

255.255.255.0

192.168.1.1

192.168.1.1

Prova a cambiare il DNS.

Metti

8.8.8.8

E vediamo che succede

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più strana è che se metto Ethernet in modalità automatica DHCP, il pallino diventa solo Giallo. Dice che trova l'IP locale (quello con i numeri strani... non un normale IP 192.168.1 etc) e non può accedere a internet. Questo dev'essere il cuore del mistero

anche secondo me.

 

Io metterei in modalità automatica DHCP (così ho la percezione se funziona o no), sfilerei il cavo ethernet da dietro il PC e lo infilerei dietro il Mac. Se non ti assegna un indirizzo automatico tipo 192.168.1.2 (e quindi si autoassegna un indirizzo locale e il pallino va giallo), allora c'è un problema.

 

Per fare le prove col cavo ethernet, devi disattivare AirPort (il WiFi) sul Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le porte le escludo, il cavo che va al PC ho provato a inserirlo in tutte dalla 1 alla 4 e va sempre.

 

Ho fatto anche le prove che mi avete detto, disattivando il Wi fi ovviamente. 

Con un po' di pazienza, poi effettivamente in modalità DHCP l'indirizzo IP lo trova (192.168.1.33 ad esempio) e mi da pallino verde "Connesso". Però anche se connesso, provando a navigare sul web la barra blu di caricamento di una qualsiasi pagina si ferma quasi subito e non riesco a navigare.

 

Escludendo tutto, inclusa la presa, mi viene da pensare ora che sia semplicemente un problema di compatibilità tra Mac e il router, che è uno Zyxel Prestige 660-HW-D1, quindi abbastanza vecchio. Fatte anche tutte le prove di circostanza con l'assistente Apple al telefono che era incredulo e perplesso quanto me e mi ha detto che potrebbe essere come ultima opzione un problema di firmware e incompatibilità col router (che ripeto funziona con Pc windows più vecchi senza problemi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è esclusivamente informatico. Perciò oramai al 99% è un problema di configurazioni tra Mac e router. Ho chiamato anche l'assistenza Telecom e, come mi aspettavo, la linea non mostra alcun tipo di problema. Ho resecato e riconfigurato il router secondo i parametri dettati dall'assistenza ma niente. Quindi ho provato letteralmente TUTTO ma la situazione non si smuove, perciò mi viene da pensare che il problema è molto semplice e sia alla base. Cambiare il router. Una sola ultima cosa però volevo lasciarvi che magari mi/vi veniva qualche idea...

 

Ho pingato l'indirizzo del router dal Mac quando è connesso via Ethernet (lucina verde). Questi i risultati:

 

Ping avviato...

 

PING 192.168.1.1 (192.168.1.1): 56 data bytes

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=254 time=0.904 ms

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=254 time=1.080 ms

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=254 time=1.055 ms

Request timeout for icmp_seq 3

Request timeout for icmp_seq 4

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=5 ttl=254 time=1.032 ms

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=6 ttl=254 time=1.046 ms

Request timeout for icmp_seq 7

Request timeout for icmp_seq 8

64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=9 ttl=254 time=1.065 ms

 

--- 192.168.1.1 ping statistics ---

10 packets transmitted, 6 packets received, 40.0% packet loss

round-trip min/avg/max/stddev = 0.904/1.030/1.080/0.058 ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il cavo!  Che categoria è? CAT5 CAT5e o cos'altro?

 

Prova ad andare nel Mac, preferenze Network, Ethernet, Ethernet e scegli una velocità bassa, tipo 10 o 100, e poi prova a mettere MTU=1492.

 

Giusto per allenarsi, credo staresti meno a farti un bel regalo con un router nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato il router nuovo. Vi scrivo da Ethernet :ok:

Quanto tempo perso! Mi scuso anche con voi...

Alla prossima!

Niente scuse, figurati! Ci abbiamo provato insieme in tutti i modi ma, a quanto pare, era impossibile!

Buon lavoro

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...