Vai al contenuto

Primo Mac in azienda


nikbook

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

dopo aver acquistato il primo mb pro ed essermi innamorato del mac ho deciso di portare in azienda il primo mac.

Precisamente il pc contabilità.

Per cui girerebbe il programma di posta elettronica, word, il gestionale e poca altra roba.

 

Una info... quali accorgimenti devo avere per collegarlo alla rete aziendale? Si interfaccia con gli altri pc winzozz?

Problemi con stampanti? O qualcosa che non mi viene in mente?

Che mac mi consigliate?

 

Grazie  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le stampanti probabilmente dovrai mettere i Driver sul tuo Mac, quando hai scritto:
Si interfaccia con gli altri pc winzozz?

intendi dire che non vuoi che gli altri ci accedano?

Be in tal caso basta che tu disattivi alcune preferenze di condivisione nelle Preferenze di Sistema.

Ciao

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le stampanti probabilmente dovrai mettere i Driver sul tuo Mac, quando hai scritto:Si interfaccia con gli altri pc winzozz?

intendi dire che non vuoi che gli altri ci accedano?

Be in tal caso basta che tu disattivi alcune preferenze di condivisione nelle Preferenze di Sistema.

Ciao

Penso intendesse esattamente il contrario, se lo porta in azienda vorrà metterlo in rete.

Dipende da come è strutturata la tua rete aziendale, ma generalmente non ci sono problemi ad integrare un mac in rete.

Mavericks ha qualche problema a montare dischi di rete col protocollo samba ma per quello che ci vuoi fare non penso ci siano disguidi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso intendesse esattamente il contrario, se lo porta in azienda vorrà metterlo in rete.

Dipende da come è strutturata la tua rete aziendale, ma generalmente non ci sono problemi ad integrare un mac in rete.

Mavericks ha qualche problema a montare dischi di rete col protocollo samba ma per quello che ci vuoi fare non penso ci siano disguidi importanti.

Si, lo pensavo anche io ma non ero sicuro, per i protocolli penso però che con Transmit si risolva tutto, supporta FTP SMB AFP e altri.

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i driver li trovi quasi sicuramente, devi però sapere il modello...

Ciao

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, deve vedere gli altri pc win logicamente nella rete aziendale. i driver per mac delle stampanti li trovo facilmente in rete? e' tutta roba nuova..

Non devi cercare nessun driver. Ti colleghi alla stampante, e il Mac va a scaricarsi i driver che servono per quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cercare nessun driver. Ti colleghi alla stampante, e il Mac va a scaricarsi i driver che servono per quel modello.

 

Non sempre... Per alcune stampanti i driver non vengono trovati in automatico... Io con la mia vecchia HP Deskjet 930 ho dovuto installare i driver manualmente... Comunque se è nuova dovrebbe trovarli in automatico.

Ciao

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che alcuni driver proprio non esistono, la RICOH ad esempio li aveva rimossi l'anno scorso e se non è cambiato nulla non puoi stampare! Comunque sarebbe l'ultimo dei problemi, se i computer sono tutti in rete la condividi da un qualunque Win che hai in giro.

Per i gestionali non saprei proprio dirti, basta andare sul sito del produttore e verificare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ricordati che per legge in azienda bisogna avere l'antivirus, anche per mac.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema resta il gestionale che non so se compatibile con osx. Esistono gestionali buoni per mac? Sapete qualche nome?

Io ti consiglio Quickmastro però devi installare Parallels e windows. Secondo me potrebbe andar bene: io devo iniziare ad usarlo a breve.

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema resta il gestionale che non so se compatibile con osx. Esistono gestionali buoni per mac? Sapete qualche nome?

Ti consiglio le applicazioni di easybyte. Multipiattaforma, multiazienda, mutiutente. Personalmente uso il loro Irbis da 25 anni, mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre usato questo della italsoftware, ti dico subito che come software non è economico, di solito si installa su più computer, per esempio da me è installato su di un server, al quale sono poi collegate due postazioni, una ce l'ha l'impiegata che fa la contabilità, l'altra è invece reindirizzata a chi si occupa delle offerte e degli ordini

http://www.symbio.it:82

 

poi clicca su COSMO

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece installassi windows su un mac? Avrebbe senso come cosa oppure conviene il passaggio definitivo? L'hardware mac riesce a gestire meglio windows di un pc normale? non so come funziona sto fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto pigliati un pc, nn ha senso installare windows su mac per adibilirlo a computer per la contabilità, io uso mac perchè essendo uno studio grafico ho solo mac e voglio rendere la rete il più semplice possibile, altrimenti per la contabilità nn ci penserei manco mezzo secondo e prenderei un pc, tieni presente che i gestionali seri hanno un costo nn indifferente, ma dipende anche dal tipo di azienda e dai moduli che richiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello lo dico... l'attuale gestionale è costato poco meno di 2000 euro... e non supporta mac. Dovrei acquistare un altro gestionale e naturalmente le ragazze alla contabilità non saprebbero usarlo e dovrebbero specializzarsi. Mi chiedevo solamente che senso aveva usare win su mac visto che molti utenti lo fanno.

Io adoro mac ma cambiare un'azienda improntata a pc è molto dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Mettere il mac significa mettere osx...altrimenti lo usi per bellezza??! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso se lo devi usare sporadicamente, comprare un mac per usarlo principalmente con win nn ha alcun senso, ne ha senso usare un emulatore con i programmi di contabilità, visto che sono software particolari e la contabilità è una cosa importante, se lo hai pagato 2000 euro è in linea col mio, piuttosto prenditelo per te se proprio vuoi un mac :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarà più semplice inserirlo nel reparto grafico... lì tutti i software sono compatibili con mac. il problema sarebbe il costo di inserire 5 macpro, ma quello è un altro discorso  :facepalm:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece installassi windows su un mac? Avrebbe senso come cosa oppure conviene il passaggio definitivo? L'hardware mac riesce a gestire meglio windows di un pc normale? non so come funziona sto fatto....

Il fatto è che andrebbe la metà, ti costerebbe il doppio, e avrebbe quattro volte i problemi. Da evitare.

Se decidi di evolvere il gestionale, potresti prendere in considerazione Irbis che ti consigliavo. Le ragazze continuerebbero a usarlo su Windows, tu lo useresti su Mac. Tutti contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarà più semplice inserirlo nel reparto grafico... lì tutti i software sono compatibili con mac. il problema sarebbe il costo di inserire 5 macpro, ma quello è un altro discorso  :facepalm:

nel tuo ambito nn ha alcun senso acquistare un mac, lascia perdere :) prenditelo per casa piuttosto, se proprio lo vuoi a tutti i costi intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarà più semplice inserirlo nel reparto grafico... lì tutti i software sono compatibili con mac. il problema sarebbe il costo di inserire 5 macpro, ma quello è un altro discorso :facepalm:

Se hai intenzione di rinnovare tutte le macchine e sostituirle con 5 Mac Pro affronterai una spesa importante. A questo punto converrebbe cambiare il gestionale e magari metterlo su un mini usato come server in modo da avere tutto usabile.

Altrimenti ne compri uno per te e lasci gli altri come stanno. Spendi meno e non devi aggiornare niente e nessuno.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac per casa l'ho appena acquistato e siccome la sera è una libidine usarlo, volevo evolvere anche in azienda. Ma i costi e i modi in questo momento me lo impediscono. Non è un passaggio così semplice da quanto ho appreso... pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...