Vai al contenuto

macbook seconda mano, aiuto installazione pulita mavericks


Messaggi raccomandati

ciao, come detto nella mia presentazione, ho appena acquistato un macbook di seconda mano (ultimo "15" retina da 2.0 GHZ), avrei bisogno di aiuto per fare un installazione pulita del so, ho cercato info a riguardo ma il dubbio è se l'installazione pulita poi riconoscerà il mio apple ID.

 

il sistema ora funziona perfettamente, l'unico neo che non riesco a capire è questo

 

2ldk1n8.png

 

 

cioé nonostante abbia inserito il mio apple ID dappertutto, nell' app store quando voglio aggiornare, in questo caso pages e numbers, rimane il vecchio ID e non c'è modo di modificarlo

 

il vecchio proprietario in pratica ha creato il mio utente e poi cancellato il suo, non so se è la procedura usuale

 

sono niubbo di sistemi mac, quello che ho capito per adesso è che nella partizione di recovery ci sono le credenziali del primo apple ID e quelle ci rimangono, giusto?

ieri ho fatto un ripristino da internet (avvio --> command+R -->  OS X Recovery e ho reinstallato da internet), ma non è cambiato nulla, quindi immagino che non sia una vera installazione ex-novo?

 

ora ho letto della procedura per installare da chiavetta usb, nel frattempo sto scaricando OS X dall'app store (se me lo fa scaricare vuol dire che mi riconosce come proprietario del computer?)

 

vi chiedo:

- qual è la procedura da seguire in questo caso, quindi acquisto di usato dei nuovi macbook senza dvd di ripristino per averlo pulito e nuovo di zecca?

- cosa devo fare per poter aggiornare dall'app store?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai fatto la re installazione da internet hai inizializzato il disco? Se non lo hai fatto è logico che rimane tutto come prima!

Se invece inizializzi dal recovery e poi installi il computer sarà vergine e potrai mettere il tuo id Apple senza avere problemi con le app.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

cioé nonostante abbia inserito il mio apple ID dappertutto, nell' app store quando voglio aggiornare, in questo caso pages e numbers, rimane il vecchio ID e non c'è modo di modificarlo

 

il vecchio proprietario in pratica ha creato il mio utente e poi cancellato il suo, non so se è la procedura usuale

 

sono niubbo di sistemi mac, quello che ho capito per adesso è che nella partizione di recovery ci sono le credenziali del primo apple ID e quelle ci rimangono, giusto?

ieri ho fatto un ripristino da internet (avvio --> command+R -->  OS X Recovery e ho reinstallato da internet), ma non è cambiato nulla, quindi immagino che non sia una vera installazione ex-novo?

 

ora ho letto della procedura per installare da chiavetta usb, nel frattempo sto scaricando OS X dall'app store (se me lo fa scaricare vuol dire che mi riconosce come proprietario del computer?)

La licenza d'uso di quelle applicazioni non appartiene a te, ma a chi le aveva acquistate. Tu non potrai mai aggiornarle, tra l'altro. Ti conviene ricomprarle a tuo nome, col tuo ID Apple.

 

Sul tuo Mac puoi fare quel che vuoi:

avviare da Macintosh HD, scaricare OS X e reinstallarlo

avviare dal volume Recovery (cmd R all'accensione), inizializzare Macintosh HD, scaricare OS X e reinstallarlo (ed è quello che hai fatto)

avviare da internet (cmd alt R all'accensione) e reinstallare OS X (tu non lo hai fatto)

 

A mio parere, la creazione di una pennetta avviabile non ha alcun senso.

 

Comunque non preoccuparti, la procedura che ha fatto il precedente utente è corretta. Controlla semplicemente di avere il tuo ID Apple in iCloud, Trova il mio Mac, Facetime, eccetera eccetera. Vai sul sito ID Apple a verificare i tuoi dati, e i dispositivi che risultano a tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...