Vai al contenuto

Problemi Macbook pro e nuovo Ssd + Hd


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, quindi non so se tutti possa rientrare in questa sezione, e un utente mac/apple da una decina d'anni ormai!!


 


mi si sono presentati due problemi che vado rapidamente ad elencare:


 


  • Il mio MBP late 2009 era ultimamente un po instabile, continui rallentamenti nel passaggio da un app ad un'altra, login d'avvio eterno, e via dicendo, mi decido di togliere il superdrive, ed aggiungere un ssd Samsung 840 da 250 gb. Arriva il pacco e installo da me il tutto avendo molta cura e accortezza nei movimenti per non danneggiare il mac, anche se un poco vecchiotto! N.b. per migliorare le performance (forse solo nella mia testa), decido di mettere l'ssd nell'alloggio primario, dil vecchio hd con installato Mavericks nello slot del superdrive! Finite le operazioni riavvio il tutto, faccio un istallazione pulita di mavericks su ssd, quando Utility disk cerca di inizzializzare il disco si pianta a metà. Riprovo un paio di volte e tutto funziona e l'istallazione avviene con successo. Avvio Mav. da ssd parte ma dopo poco noto rallentamenti quindi riavvio, e questa volta Mav. parte dal vecchio hd, che non avevo ancora inizializzato. A questo punto faccio varie prove poiché utilità disk vede in grigio chiaro l'ssd alloggiato nello slot primario, e penso sia un problema relativo a ssd, smonto e faccio la sostituzione invertenti ssd e hd, e questa volta in grigio viene letto l'hd, prima di riavviare un'ennesima volta faccio partire Disk Drill, pensando di riuscire a recuperare la comunicazione con hd, ma a metà si blocca perché non vede più l'hd. Possibile che sia il cavo SATA dell'alloggio primario da sostituire???

 


  • E ora l'icona del bluetooth sparita da preferenze sistema e nell sbarra dei menù è in grigio con un fulmine sopra e riporta la scritta bluetooth non disponibile!!! Ho eseguito AHT con esito positivo, tutto in regola, verifica e riparazione dei permessi. Ho addirittura provato ad usare Onyx, ma nulla da fare!!!!

Ora ho un hd funzionante su due e un modulo bluetooth che non risponde!!


 


Qualcuno ha suggerimenti ??? Che devo fare??


 


Grazie in anticipo per le risposte


Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che puoi aver fatto qualche danno, nel gruppo antenne, ormai è meglio che lo porti alla Apple per ripararlo.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte,

il problema del Bluetooth però mi si è presentato a posteriori dopo parecchi giorni ( quasi una settimana) prima andava normalmente!!!

Comunque ricontrollo i collegamenti!!!

Per completezza il Wi-Fi funziona normalmente!!!

 

Pe r quanto riguarda la parte Hd stesse considerazioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Sì, potresti aver danneggiato il cavo SATA del primario. Oppure, potresti aver fatto zompare qualche bobina (o condensatore) sulla logica, quando staccavi il connettore.

2 - Il modulo Bluetooth potresti averlo danneggiato se e solo se (se ben ricordo, ma credo di sì) hai un MacBook Pro con schermo matte, perché in quel modello, il modulo è vicino al Superdrive in alto a sinistra, e deve essere necessariamente rimosso, per operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xgeorge, quindi

1 - devo sperare che non abbia erroneamente toccato qualche bobina,e sono abbastanza certo di no, me la posso cavare con la semplice sostituzione del cavo saga.

2 - si è esattamente ubicato in alto a sinistra!!ma anche li non credo di aver fatto danni apparenti, sono stato molto accorto!

 

ma mentre nel primo caso posso capire il danneggiamento fisico, nel secondo, se non sbaglio wifi e bluetooth sono assieme...se sono nel giusto, come può essere che il wifi funziona normalmente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...... il problema al Bluetooth è stato risolto!!

Semplicemente ho riaperto il MBP e staccato e ricollegato il connettore dopo aver verificato che non  vi erano strappi o danneggiamenti visibili!!! :clap:  :clap:

 

Per il cavo sata sono ancora in attesa di recuperarne uno da un amico e verificare che sia assolutamente quello ad essere danneggiato, e prima di spendere soldi inutilmente, vorrei esserne certo!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...... il problema al Bluetooth è stato risolto!!

Semplicemente ho riaperto il MBP e staccato e ricollegato il connettore dopo aver verificato che non  vi erano strappi o danneggiamenti visibili!!! :clap:  :clap:

 

Per il cavo sata sono ancora in attesa di recuperarne uno da un amico e verificare che sia assolutamente quello ad essere danneggiato, e prima di spendere soldi inutilmente, vorrei esserne certo!!!

 

Infatti, supponevo che potesse essere un connettore semplicemente staccato (o comunque, non ben agganciato. Ricorda che quei connettori devono fare un suono tipo 'pop' quando li agganci al socket).

Per il cavo: onestamente, è difficile che tu possa averlo danneggiato, perché è decisamente solido, e non si rompe facilmente.

Continuo ad ipotizzare, piuttosto, qualche bobina o condensatore saltati sulla logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xgeorge, come posso capire secondo te se davvero fossero bobina o condensatore?

Sarebbe veramente sfortuna, data la facilita con cui si stacca il cavo sata dalla scheda!!!...

 

ma se è come dici tu, facendo un AHT non darebbe dei problemi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti dico: è strano anche per me, anche se non si può escludere a priori (specie con chi non ha mai operato su una logica, come presumo sia il tuo caso).

Non capisco, comunque, perché mai hai dovuto staccare il connettore del SATA primario dalla logica.

Per vedere se hai danneggiato qualche SMD sulla logica, devi necessariamente armarti di buona lente (almeno a 15X), oppure (meglio) di un microscopio elettronico.

Ora, dico così tanto per supporre: magari non hai danneggiato nulla, ed è andato solo il cavo. Meglio per te, nel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...