Vai al contenuto

ripristino selettivo da time machine


skaiwoka

Messaggi raccomandati

salve

ho un dubbio: iMac con backup di tutto il disco su time machine disco esterno usb.

desidero per vari motivi avere un sistema fresco, essendo il mio OS X passato da lion, montain lion, mavericks, plug in inutili installati e disinstallati...

ho quindi inizializzato il disco e reinstallato via cmd+R all'avvio OS X 10.9.2 liscio.

vorrei trasferire sul mac solo alcuni dati del disco time machine. qui sta il problema.

se utilizzo "assistente migrazione" non mi fa scegliere cosa trasferire, o meglio, posso trasferire tutto il mio albero utente o tutto il disco. a me interessa solo /utente/documenti e /utente/download

se utilizzo il vecchio disco time machine come nuovo disco time machine e imposto che tutto Macintosh HD venga escluso dal backup presumo che time machine non faccia nuovi backup, a questo punto potrei avviare il Finder e andare indietro nel tempo per trasferire solo i file che mi interessano.

presumo quindi che il vecchio backup rimanga sul disco, o appena indico a time machine il disco usb esso viene cancellato immediatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se installando OS X hai creato un nuovo utente, anche se ha il medesimo nomebreve del precedente, il vecchio backup su Time Machine è perduto.

Puoi sempre ripristinare il precedente utente con assistente migrazione (che è la procedura utilizzata normalmente all'installazione di OS X), scegliendo solamente i dati utente. Tutti i dati utente, per capirsi.

 

Tertium non datur.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che farò come suggerisce un utente di questo forum: http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1353519 " Pretty easy to follow instructions: open TM Preferences; elect to use a previous disk; and elect to "inherit backup history". Hey presto!"

a quanto pare quando time machine rileva un disco esterno con un backup già esistente dovrebbe chiedere se si vuole ereditare il backup

 

è previsto da time machine http://support.apple.com/kb/PH4512?viewlocale=en_US&locale=en_US

e ne parlano qua https://finerthings.in/featured/switch-inherit-time-machine-backup/

quindi è possibile, proverò nei prossimi giorni, magari servirà a qualcun altro con il mio stesso dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi è possibile, proverò nei prossimi giorni, magari servirà a qualcun altro con il mio stesso dubbio

 

Però probabilmente ti trascinerai qualcosa che non vorresti ...

 

Se i tuoi archivi di documenti sono in ordine trasferire a mano non è un problema.

Se i tuoi archivi sono disordinati questa è un'occasione per metterli in ordine.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....oppure se hai creato il nuovo utente ripristini il vecchio untente (in piu' al nuovo ovviamente), dopodiche' peschi selettivamente dal vecchio utente solo quello che ti interessa e poi lo cancelli per sempre (i lcecchio utente).

e ti rifai un time machine da capo col nuovo untente e la vecchia roba selezionata che hai importato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però probabilmente ti trascinerai qualcosa che non vorresti ...

 

Se i tuoi archivi di documenti sono in ordine trasferire a mano non è un problema.

Se i tuoi archivi sono disordinati questa è un'occasione per metterli in ordine.

 

no.

 

voglio solo accedere e vedere i backup.

poi con time machine importerei solo /utente/documenti e /utente/download

 

tutto il resto non mi interessa, ho fatto una installazione fresca di os x appunto per non trascinarmi vecchi file PLIST di configurazione o altra roba.

per esempio il passaggio da os x 10.8 a 10.9 e iphoto 9.5 ha portato un bug per cui non riesco ad esportare i file video. ho scritto al sito di supporto apple, mi aveva pure contattato privatamente uno del supporto apple che si occupa di bug hunting su iphoto chiedendo di riprodurre il bug passo passo e visualizzargli la schermata di errore ma dopo mesi non è uscita una patch, solo un workaround per fare la stessa cosa ma con più passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

... poi con time machine importerei solo /utente/documenti e /utente/download

 

Non credo sia possibile. Puoi importare la tua Home intera ... .plist compresi.

 

Copiare Documenti e Download costa il tempo di selezionare le cartelle nel backup che sceglierai (non necessariamente l'ultimo) e di trascinarle sulla scrivania. A copia terminata con cmd+A selezionerai tutto il contenuto di una cartella e lo trascinerai nell'equivalente cartella nella nuova Home. Sono operazioni elementari.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...