Vai al contenuto

problema apertura link da mail dopo aver disinstallato firefox


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi trovo con un problemino del quale non riesco a capire la causa..

mesi fa un amico ha insistito nel volermi installare mozzilla firefox sul mac, da allora ho iniziato a notare rallentamenti su tutti i fronti, nell'accensione, nell'aprire le pagine e nell'aprire le applicazioni, da quel momento ho notato anche che quando cliccavo sui link che mi arrivavano tramite e-mail (uso il programma mail) cliccandoci sopra mi si apriva la pagina di firefox anche se avevo safari già aperto, per di pià firefox era di una lentezza indescrivibile, solo per aprire il link ci metteva tipo 30 secondi..  oggi ho deciso di disinstallare firefox trascinandolo nel cestino sia dal desktop che dalla cartella applicazioni, nel frattempo ho colto l'occasione per disinstallare anche bit torrent ed emule e come per magia il mac ha ripreso a funzionare molto più veloce.. non so quale fosse dei 3 programmi che ho cancellato a provocare il rallentamento ma sinceramente poco mi importa, l'importante è che sia tornato veloce.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è che adesso se vado sui link che mi sono stati spediti tramite mail non me li apre più, non mi esce nemmeno l'errore, semplicemente è come se non cliccassi sul link.. 

se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi mi farebbe un grosso favore, altrimenti ogni volta sarò costretto a fare un copia/incolla del link direttamente su safari..

 

altra cosa che volevo chiedere è se avendo semplicemente trasportato i programmi nel cestino li ho cancellati del tutto o se devo cancellarli anche da qualche altra parte e se così fosse, da dove..

 

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei un tipo impaziente...

Firefox non è né più veloce né più lento di altri browser. E se è installato, non rallenta assolutamente altre applicazioni.

Poi, se vuoi aprire un link allegato ad una mail (e quindi una pagina su internet), ti basta scegliere quale browser usare. Per farlo, una strada comoda è andare in Safari menu' Preferenze... > Generali > Browser web predefinito.

Con quelle procedure, non hai eliminato tutto di quelle applicazioni. Per Firefox, poco male. Per BitTorrent ed emule, invece, sarebbe opportuno utilizzare l'apposito uninstaller.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie mille per la risposta.. adesso apro tranquillamente i link su safari..

 

per il resto, ti posso dire che non sono io impaziente, era proprio firefox che era lentissimo.. adesso che ci penso però il mio amico mi aveva installato anche tor, potrebbe essere che automaticamente firefox usava tor in ogni apertura?

 

ultima cosa.. l'uninstaller che dici in che cartella lo trovo? scusa la domanda ma non sono per niente pratico di computer..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè il tuo Firefox era così lento. Forse qualche plugin che lo rallentava, forse la versione sbagliata.

 

I programmi un po' complessi, e non Apple, come BitTorrent, eMule, tor, quando li installi dovresti informarti anche su come disinstallarli. Ognuno ha un suo sistema, ed è sempre spiegato. Basta informarsi.

 

In pratica, non so se esiste una cartella con l'uninstaller. Prova ad andare nell'aiuto dell'applicazione, anche su internet, e leggere le indicazioni per la disinstallazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...