Vai al contenuto

Time machine su mac con ssd + hard disk


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono nuova del forum, ho cercato già una risposta alla mia domanda ma non sono riuscita a trovare nulla.

Ho montato da poco un SSD sul mio MacBook Pro dove ho installato Maverick, e ho messo al posto del lettore cd il vecchio hard disk che uso per le varie librerie (musica, miei file, film ecc...)

Vorrei sapere come posso fare un backup di entrambi i dischi.

Potrei fare ad esempio una partizione di un hard disk esterno e provare con time machine a fare su una metà il backup dell'SSD (dove c'è il disco d'avvio) e sull'altra metà il backup dell'altro hard disk?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei abbastanza pratico potresti provare una soluzione di questo tipo 

 

http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/

 

creando un fusion drive avrai un disco unico ed eliminerai il problema.

 

la risposta diretta al tuo problema sarebbe fare il backup time machine del disco di avvio con time machine e poi magari clonare il disco dove tieni i dati con carbon copy cloner ad esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come posso fare un backup di entrambi i dischi.

Potrei fare ad esempio una partizione di un hard disk esterno e provare con time machine a fare su una metà il backup dell'SSD (dove c'è il disco d'avvio) e sull'altra metà il backup dell'altro hard disk?

Non devi preoccuparti di nulla.

 

Dedichi a Time Machine un disco esterno, capiente almeno il doppio di SSD+HD, e attivi Time Machine su quel disco. Fatto.

 

Scòrdati partizioni e accrocchi vari. Time Machine non è un semplice "backup".

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: che Mac hai? Non è corretto inserire l'HD nell'adattatore che sostituisce il masterizzatore perché esso in quella posizione non gode della protezione del Sudden Motion Sensor. È una scelta che si rende indispensabile solo sui modelli che hanno la seconda porta SATA più lenta, ma è un'eventualità più rara che normale ed impone precauzioni nell'uso del MBP come muoverlo solo quando davvero il led pulsa indicando che lo stato di Stop è sicuramente avviato.

 

Io non utilizzo affatto il backup dei 2 dischi. Uso rigidamente l'SSD solo per OS ed Applicazioni e l'HD solo per i dati. Quindi tengo Time Machine esclusivamente per l'HD e dell'SSD ho il clone (CCC) del suo stato perfetto con tutti i programmi ottimamente funzionanti. Secondo me è l'unica cosa che serve davvero quando qualcosa smette di funzionare nel sistema. Un clone a rovescio e si riparte di sicuro in meno di mezzora.

 

Descrizione del mio metodo d'uso del Dual Disk (link) e precisazone di come salvaguardare anche i file in lavorazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...