Vai al contenuto

Software per Disegni 2D


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sto cercando un software per fare disegni in 2D (disegni di oggetti stilizzati, per listini).

 

Vorrei evitare AutoCAD LT e trovare qualcosa di serio ma molto più semplice... va benissimo anche a pagamento, meglio se in italiano.

 

Cosa mi consigliate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Illustrator si compra, e non costa poco (sto parlando di tanti fogli da cento).
Per cui, se cerchi qualcosa di analogo ti consiglio caldamente Inkscape, è professionale e free! Meglio di così non credo esista niente.

Certo, come in tutti i software di disegno vettoriale, bisogna saperci andare, non è intuitivo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente, come se fossero biglie:

- Photoshop lavora con mappa di bit;

- Illustrator lavora in vettoriale.

 

Paragone o similitudine in soldoni: la differenza che esiste tra un disegno a tempera, carboncino, aerografo, acquerello, olio ecc. (Photoshop) e un disegno tecnico meccanico particolarista fatto al tecnigrafo con matita H6 (Illustrator).

Poi ci sono una serie infinita di commistioni e sovrapposizioni tra i due software che richiederebbero una troppo ardua e impegnativa disquisizione (dato il grado di conoscenza della materia intuibile dalla domanda).

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo! Grazie!

 

Ergo, per il mio caso andrebbe bene Illustrator...

 

Considerando che il responsabile sapeva usare Photoshop, pensate che avrebbe problemi con Illustrator?

Link al commento
Condividi su altri siti

… continuando con l'esempio come fossero biglie:

Autocad è un Illustrator specificamente rivolto a un particolare ambito di utilizzo (progettazione meccanica, tecnica, architettonica, ingegneristica ecc., rilievi, rilevamenti e mappature toponomastiche, geodetiche ecc.);

- gli mancano un po' di cose, strumenti e funzioni che Illustrator ha;

- ha un bel po' di cose, strumenti e funzioni che Illustrator non ha (e nemmeno altri software).

 

Non essendo, i due software, applicazioni da euro 3,99 ne consegue che le possibilità realizzative offerte sono direttamente proporzionali al costo.

Anche l'apprendimento profondo e totale.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui avendo un dipendente che già conosce AutoCAD LT... direi che sia meglio questo... no?

 

Ma per l'utilizzo "semplice" che devo farne, forse sto prendendo uno strumento eccessivamente potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che:

- autocad ti gestisca gli spessori delle linee in modo semplice, anche in scalatura

- autocad salvi in un formato compatibile con il software in cui verranno impaginati i listini

 

se il lavoro è consistente, valuta preventivamente anche un test di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ancora + semplice... si tratta di fare questi disegnini "tecnici" e salvarli in jpg o pdf o simili... per mandarli per mail o per metterli nel listino come immagini, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così allora Autocad parrebbe essagggerato…

però avendo già questo software e usandolo… In ogni caso, e come sempre, dipende da chi ci lavora, soprattutto da come viene esportato.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...