Vai al contenuto

aggiornamento snowleopard


darix610

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio macbookpro ( primo i7 del 2010, 8gb ram, snowleopard 10.6. 8) sta iniziando a darmi dei problemi, si rallenta spesso e alcune cose non funzionano sempre benissimo (come il trackpad).

 

Vorrei un consiglio per quanto riguarda un eventuale aggiornamento a osx più recente, oppure se reinstallare snow (se si in che modo). Grazie

 

 

PS ho la time machine attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', i rallentamenti e i malfunzionamenti potrebbero dipendere da qualche software che hai installato nel tempo, magari non del tutto "ortodosso", magari qualche "utility" non Apple per ottimizzare, pulire, togliere virus... Oppure potrebbero dipendere da un disco troppo pieno, o da un disco ormai vecchio.

 

Ben difficilmente possono aver a che fare con OS X.

 

A mio avviso, se reinstalli lo stesso OS X, le stesse applicazioni e gli stessi files ti ritroverai con gli stessi problemi.

 

Potresti eventualmente pensare di un intervento "pulizie di Pasqua" che io farei così:

 

1) controllo di avere OS X 10.6.8 aggiornato (Aggiornamento Software deve dirmi che non c'è alcun aggiornamento da installare) e controllo di avere il mio ID Apple funzionante, magari facendo una capatina qua. Mi guardo le Applicazioni, e verifico che non ce ne sia qualcuna incompatibile con Mavericks ma essenziale per me.

 

2) creo un backup affidabile di tutto l'HD, su un disco esterno. Magari un clone avviabile, fatto con SuperDuper! o CarbonCopyCloner.

 

3) avvio dal backup, controllo che tutto funzioni regolarmente.

 

4) Mi collego ad Apple Store col mio ID Apple e compro OS X 10.9 Mavericks, lo scarico sul HD, lascio che parta e lo stoppo.

 

5) dall'installer di OS X 10.9, che ho stoppato, lancio Utility Disco e inizializzo il HD principale (quello vecchiotto), 1 Partizione, OS Esteso, No case sensitive, GUID. Scelgo l'opzione "scrivi zero 1 passaggio" così avro' un test accurato della funzionalità del HD vecchiotto. Se c'è un problema, qua si blocca e mi salva da disastri successivi.

 

6) se l'inizializzazione ha avuto buon fine, lascio partire l'installer di OS X 10.9 e faccio attenzione di installare il nuovo sistema sul HD principale.

 

7) a un certo punto mi verrà chiesto se voglio ripristinare da un altro HD. Confermo, ma solo ed esclusivamente per i dati e le preferenze utente, NON per le Applicazioni, nè per i dati e le preferenze di sistema. Al termine della migrazione, spengo e stacco il HD esterno.

 

8) avvio normalmente, controllo che le mie cose siano a posto.

 

9) scarico da Apple Store ed installo le Applicazioni che mi servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...