Vai al contenuto

Quali documenti tenere sull'SSD? (iPhoto, documenti)


Messaggi raccomandati

Ho un MacBook Pro 13" Mid 2012, ho montato un'SSD al posto dell'HDD che ho messo al posto del superdrive. Ho installato Mavericks sull'SSD, mentre sull'HDD terrò lo storage. Ho attivato il Trim ed ho spostato la cartella download di Safari sull'HDD.

Leggendo le varie guide e prove in rete, spesso si consiglia di tenere la libreria di iPhoto sull'HDD, per ovviare al deterioramento dell'SSD con troppe letture/scritture. Voi cosa consigliate? Uso iPhoto e con l'HDD lo trovavo lentissimo e vorrei risolvere questo problema, ma beta tenere il programma sull'SSD e la libreria sull'HDD per avere un incremento di prestazioni o metto anche la libreria sull'SSD?

Se ho capito bene, più si scrive/legge sull'SSD prima questa andrà cambiata, ma quali sono i tempi? Vorrei tenerla per più o meno 3 anni, non mi interessa che duri di più e preferisco la velocità, le prestazioni, alla durata.

La libreria di iTunes, come i filmati, pensavo di tenerli sull'HDD, tanto non ho notato problemi di prestazioni su iTunes e nemmeno su VLC o QuickTime. Mentre non so bene cosa fare con i documenti, non vorrei che tenendoli sull'HDD la loro apertura rimanga lenta come quando avevo solo l'HDD. Basta avere il programma sull'SSD per avere l'incremento di prestazioni o devo mettere anche i documenti sui quali lavoro sull'SSD? 

Come documenti mi riferisco principalmente a testi, fogli di calcolo.

Altro dubbio, Time Machine. Cosa faccio? Io pensavo di usarlo, però dovrei fare il backup di cartelle da entrambi i dischi. Per quanto riguarda lo spazio non ci sono problemi, l'HDD per i backup è da 500GB, i due dischi sul MBP sono da 250GB (SSD) e da 500GB (HDD), ma escludendo le cartelle di cui non mi interessa il backup, difficilmente arriverò a 500GB di file di cui fare una copia di sicurezza.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio, come posso impostare che le cartelle della barra sinistra nelle finestre del finder rimandino a cartelle su un'altro drive. Ad esempio la mia cartella filmati starà interamente sul drive secondario (HDD), alla quale ho già messo l'icona Filmati creata dal sistema, am se la trascino nella barra al posto del collegamento di base, me la inserisce come cartella normale e non con l'icona Filmati.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni le Applicazioni iMovie e iPhoto nel SSD. Le librerie di iMovie e di iPhoto nel HD.

 

Prima domanda: dove hai la tua cartella utente, la tua "casetta"? Solo i files contenuti nella cartella utente sono "tuoi", cioè hanno i tuoi privilegi d'accesso. Quel che metti fuori dalla cartella, o addirittura in un altro disco, salvo diversa impostazione sono leggibili da tutti.

 

Diciamo che la cartella utente, la home, la lascerei nel SSD. Lascerei l'organizzazione delle cartelle "di default", ma proverei a sostituirle con degli alias che puntano alle corrispondenti cartelle nel HD.

 

Tieni presente che se vuoi creare la cartella "Filmati", devi nominarla Movies che è un nome particolare riconosciuto e tradotto dal Mac, con relativa icona speciale. La cartella "Immagini" va nominata Pictures.ù

 

 

Dimenticavo: nessun problema con Time Machine. Colleghi il disco esterno, e la attivi sia per SSD sia per HD. Fa tutto da sola. Non escluderei nulla, a parte l'eventuale file della MV di Windows. Time Machine non è un semplice backup "delle cartelle che ti interessano". E' un sistema molto complesso, e non andrei a ticchignare. Tieni presente che se occupi 250 sull'HD + 125 sull'SSD = 375 GB, il disco di Time Machine dovrebbe essere di 375 x 2 = 750 GB. Almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella Home l'ho lasciata sull'SSD e tutte le cartelle all'interno sono vuote (tranne desktop, per quelle poche cartelle che tengo li per comodità), ho messo tutti i miei file sull'HDD. Io quello che vorrei fare è impostare come cartella di default per filmati, foto e download quella sull'HDD, ma se ho capito bene queste sono legate a dove si trova la "casetta". 

Rinominando la cartella filmati sull'HDD in Movies non cambia niente, sbaglio qualcosa?

A questo punito mi sa che se voglio un accesso veloce a queste cartelle sull'HDD devo mettere un semplice alias nella barra "preferiti" sulla sinistra e non li posso visualizzare come le cartelle standard di OSX.

 

 

Prima domanda: dove hai la tua cartella utente, la tua "casetta"? Solo i files contenuti nella cartella utente sono "tuoi", cioè hanno i tuoi privilegi d'accesso. Quel che metti fuori dalla cartella, o addirittura in un altro disco, salvo diversa impostazione sono leggibili da tutti.

 

 

Il computer lo uso solo io e l'utente è unico. Ma non capisco cosa intendi con la questione privilegi di accesso, avrei problemi a gestirli o semplicemente li potrebbe vedere anche un'altro profilo utente creato sul Mac?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella Home l'ho lasciata sull'SSD e tutte le cartelle all'interno sono vuote (tranne desktop, per quelle poche cartelle che tengo li per comodità), ho messo tutti i miei file sull'HDD. Io quello che vorrei fare è impostare come cartella di default per filmati, foto e download quella sull'HDD, ma se ho capito bene queste sono legate a dove si trova la "casetta".

Rinominando la cartella filmati sull'HDD in Movies non cambia niente, sbaglio qualcosa?

A questo punito mi sa che se voglio un accesso veloce a queste cartelle sull'HDD devo mettere un semplice alias nella barra "preferiti" sulla sinistra e non li posso visualizzare come le cartelle standard di OSX.

Il posizionamento dei file che hai fatto mi sembra un'ottima scelta.

Puoi anche decidere un'altra posizione delle cartelle di default.

Hai provato a creare un alias? Ad esempio, selezioni la Libreria di iPhoto che hai nel HD, ne crei un alias che posizioni all'interno della cartella Immagini che hai nel SSD.

Per il discorso della localizzazione, forse sono io che sbaglio. Sui vecchi OS X, funziona nella cartella Utente, se invece ci si posiziona ad esempio sul disco esterno ci vuole un piccolo "ritocco": bisogna creare il file invisibile .localized nella directory che contiene le cartelle speciali. Col Terminale basta l'istruzione touch /tuadirectory/.localized

 

Il computer lo uso solo io e l'utente è unico. Ma non capisco cosa intendi con la questione privilegi di accesso, avrei problemi a gestirli o semplicemente li potrebbe vedere anche un'altro profilo utente creato sul Mac?

Sì, intendevo proprio questo: chiunque puo' ficcarci il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook Pro 13" Mid 2012, ho montato un'SSD al posto dell'HDD che ho messo al posto del superdrive...

...

Altro dubbio, Time Machine. Cosa faccio? Io pensavo di usarlo, però dovrei fare il backup di cartelle da entrambi i dischi. Per quanto riguarda lo spazio non ci sono problemi, l'HDD per i backup è da 500GB, i due dischi sul MBP sono da 250GB (SSD) e da 500GB (HDD), ma escludendo le cartelle di cui non mi interessa il backup, difficilmente arriverò a 500GB di file di cui fare una copia di sicurezza.

 

Il tuo upgrade non è corretto. Poiché il tuo MaBook Pro ha entrambe le porte SATA 3 l'SSD non viene penalizzato se posto nell'adattatore, mentre l'HD in quella collocazione ha perso la protezione del Sudden Motion Sensor.

 

Considera che anche se si trattasse di 2 HD di pari prestazioni il fatto stesso che l'OS utilizzi una porta ed i dati utilizzino l'altra conferisce un aumento di prestazioni al sistema nel suo complesso.

 

Questa è la sintesi del mio impiego della configurazione Dual Disk. Però avrei dovuto precisare che utilizzo poco i programmi canonici di Apple e la loro strutturazione. Cioè le mie immagini, ad esempio, sono quasi esclusivamente nelle cartelle dei relativi progetti e non si trovano né nella libreria di iPhoto Aperture, né nella cartella GraphicConverter/Pixelmator/PhotoShop.

 

Per quanto riguarda la collocazione delle canoniche librerie iTunes, iPhoto finché si ragiona di accesso in ascolto e visione averle sull'HD è la scelta migliore perché non si verifica nessun rallentamento con un Mac di quella potenza. Se invece intendi elaborare i documenti, magari pesantemente come una foto con Aperture, allora per questi lavori specifici potrebbe convenire creare la copia sull'SSD e sostituire il lavoro finito al documento precedente.

Perciò, in sostanza, il mio consiglio è di lasciare l'installazione originale con le librerie create di default sull'SSD (iMovie non consente altro) ed utilizzarle solo per questi lavori mentre nell'uso normale all'avvio del programma si selezionerà la libreria residente sull'HD con tutto l'archivio.

 

Personalmente tengo il backup con Time Machine solo del contenuto dell'HD, però in esso ho anche una cartella sincronizzata con la copia aggiornata  della Libreria Utente (~2GB SyncTwoFolder (download) SyncTwoFolders-Mac). Invece dell'intero contenuto dell'SSD ho un clone perfettamente funzionante e pronto per essere riclonato in mezzora nel caso avessi una crisi all'installazione (CCC Come clonare hard disk Mac) ed in cui si deve solo sostituire la Libreria Utente con la copia sincronizzata (che contiene fra l'altro l'archivio di Mail, Calendario, ecc.).

 

Ripassa come funziona la logica di Time Machine: Time Machine (software) - WikipediaTime Machine - Supporto AppleL'ABC del Mac: backup del Mac tramite Time Machine. È un programma da attivare e lasciar lavorare senza pensarci più ... negli spazi adatti.

 

Con le capacità dei tuoi dischi è assolutamente impensabile tenere un backup completo nella logica di TM, avresti bisogno almeno di un HD da 1 TB ma tieni presente che la raccomandazione in genere è per una capacità doppia, quindi nel tuo caso 1.5 TB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...