Vai al contenuto

Guida xcode per principianti


Messaggi raccomandati

Apro questo topic perchè vorrei avvicinarmi alla programmazione con xcode, ma sono un vero ignorante in materia  :ghghgh:

Sto cercando una guida, possibilmente in italiano e gratuita, che parta dalle basi a spiegare la programmazione in xcode, ma che consideri che devono spiegare a qualcuno che, di programmazione, "non sa nemmeno il significato". Purtroppo non sono riuscito a trovare niente di così semplice. Anche i tutoria su youtube partono a raffica e sembra che spieghino a gente già un po' esperta. Mi perdo dopo 10 minuti  :preoccupato:  :baby:

 

Qualcuno sa consigliarmi una guida che faccia al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora parti dal presupposto che in italiano tutto il materiale che troverai è vecchio. se compri tutti i libri su amazon potresti anche trovare il libro giusto ma vuoi davvero rischiare?

 

La guida per xcode si trova in xcode stesso oppure uguale identica sul sito

https://developer.apple.com/library/ios/referencelibrary/GettingStarted/RoadMapiOS/index.html

e la puoi anche scaricare in pdf, come anche tutte le altri guide

https://developer.apple.com/library/ios/navigation/

alla fine della prima guida ti dice anche quali altre guide puoi scaricare per continuare.

Tutte sono guida passo passo che solo la apple riesce a fare, semplici da seguire, ti consentono di fare una piccola demo per iniziare a capire come usare xcode.

Se non riesci a seguire quelle guide ti consiglio di farti un corso, sviluppare non è alla portata di tutti, ci vuole tempo e voglia.

 

xcode inoltre è in inglese, se non segui una guida in un inglese così semplice credi davvero di riuscire poi a programmarci sopra?

per accedere alla guida direttamente da xcode puoi andare in help--> documentation and api reference e nel campo ricerca scrivi

Start Developing iOS Apps Today avrai la stessa guida direttamente dentro xcode.

 

Tutti i tutorial della apple sono chiaramente aggiornati ad ios 7, osx mavericks, pieni di esempi e particolarmente semplici da seguire e capire.

 

Io ho sempre sviluppato solo in Java e c# e all'inizio facevo fatica a capire xcode, cercando online trovavo sempre materiali vecchi e incompleti, quando ho scoperto che la soluzione era a portata di mano quasi non ci credevo, ora cerco di diffonderla il più possibile... i materiali apple sono davvero fatti benissimo, in java i materiali oracle sono molto più confusionari e avanzati, i materiali in c# sono molto incompleti in confronto, solo per il c si trova qualcosa di simile ma solo perchè esiste da anni ed è il linguaggio più usato.

 

Ripeto, se non riesci a seguire i tutorial della apple significa che ti serve un corso base di programmazione ad oggetti. Potresti anche seguire le lezioni all'università come uditore se hai tempo, ti bastano le lezioni di programmazione 1 e inizio della 2 per riuscire facilmente.

Se il problema è l'inglese allora meglio che impari le basi.

 

Naturalmente i miei sono suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'inglese è che non lo so benissimo e non sono abituato a leggere in inglese e quindi ci metterei molto più tempo. Ma se l'unico materiale di qualità e aggiornato è in inglese, mi adatterò, che di certo male non mi fa  :ok:

 

E' solo una cosa che mi incuriosisce e lo farei nel tempo libero, quindi opterò per le guide della apple che mi hai postato. Ad occhio sembrano fatte molto bene  :DD

 

Grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'inglese è che non lo so benissimo e non sono abituato a leggere in inglese e quindi ci metterei molto più tempo. Ma se l'unico materiale di qualità e aggiornato è in inglese, mi adatterò, che di certo male non mi fa  :ok:

 

E' solo una cosa che mi incuriosisce e lo farei nel tempo libero, quindi opterò per le guide della apple che mi hai postato. Ad occhio sembrano fatte molto bene  :DD

 

Grazie per l'aiuto :)

 

Prego.

Comunque l'inglese delle guide di programmazione è sempre un inglese basico, si segue facilmente anche senza capire al 100% l'inglese.

inoltre ha molte immagini, e chiaramente i menù di xcode in inglese sono uguali a quelli delle guide di apple.

Vedrai che una volta iniziato prendi 2 piccioni con una fava, impari objective-c e l'inglese :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Comunque l'inglese delle guide di programmazione è sempre un inglese basico, si segue facilmente anche senza capire al 100% l'inglese.

inoltre ha molte immagini, e chiaramente i menù di xcode in inglese sono uguali a quelli delle guide di apple.

Vedrai che una volta iniziato prendi 2 piccioni con una fava, impari objective-c e l'inglese :ghghgh:

Esatto! Ora non mi resta che trovare il tempo  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...