Vai al contenuto

Sviluppo App...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come da oggetto della discussione, avrei bisogno di qualche chiarimento su come fare per sviluppare un'app per i vari dispositivi Android e IOS...

 

Premetto che non mi intendo di programmazione, etc... anche se ho letto in giro sul web che sviluppare un'app non è molto complesso... comunque non scendo nel merito perché riconosco di non avere le competenze adeguate... piuttosto ho un'idea interessante, ma non saprei a chi rivolgermi e soprattutto quale sarebbe l'iter ed il costo per la realizzazione del progetto...

 

Ho visto che in giro su internet ci sono delle società che si occupano di sviluppo app e vari annunci di sviluppatori... però prima di muovermi volevo raccogliere un po' di pareri, specialmente se qualcuno ha avuto qualche esperienze del genere... in modo da tutelare sia me che il progetto che ho in mente...

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

sviluppare un'app non è molto complesso...

per chi è sviluppatore da anni no. per chi lo ha studiato a scuola o all'università non proprio. per chi come te ne sa 0 è assolutamente complesso. Poi sviluppare hello word non è difficile, altre app possono essere semplici ma richiedere parecchio tempo altre ancora sono difficili e basta. quindi quello che hai letto su internet in questo caso può essere considerato falso.

 

piuttosto ho un'idea interessante, ma non saprei a chi rivolgermi e soprattutto quale sarebbe l'iter ed il costo per la realizzazione del progetto...

 

ti consiglio di lasciar perdere su questo fronte, non sei un'azienda e neanche conosci la programmazione. quindi non sai nè i costi medi e neanche riusciresti a capire se chi ti fa il lavoro sta svolgendo un buon lavoro oppure sta lavorando con i piedi. e credimi, non basta che il programma funzioni per capire come ha lavorato, se in futuro volessi (ad esempio) fare un aggiornamento, se il codice è scritto male saresti obbligato a rivolgerti alla stessa persona/azienda che te l'ha scritto.

ma ci sono anche mille altri problemi che possono sorgere.

 

Se vuoi avere un'idea la prima cosa da fare è imparare le basi (di pdf gratuiti online ce ne sono parecchi, apple ha un'ottimo sito dove scaricare tutte le guide mentre per android basta guardare materiale come think in java).

Poi dovrai decidere se ti basta una webapp (anche qui per scegliere un minimo di competenza ci va, se no rischi di farti spennare) o se preferisci un'app nativa.

Dovrai anche decidere su quali piattaforme girerà la tua app, quale sarà il metodo di sviluppo (ovverò se verrà usato xcode su iOS ad esempio o una delle alternative non ufficiali). Dovrai poi avere sempre a disposizione il codice sorgente (punto a capo se non sai cos'è o comunque non sai se te l'hanno dato come puoi capire se stanno facendo il lavoro che vuoi tu?) perchè se un giorno volessi cambiare azienda se non lo hai l'app andrebbe rifatta da capo.

 

Per il resto non so cosa dirti. Solitamente una software house fa programmi e li rivende direttamente oppure li fa sotto commissione ma da parte di aziende (che magari pagano un programmatore solo per controllare il codice o aggiungere funzionalità). Per i privati al massimo ho sentito di webapp, o versioni mobili di un sito/blog. Le mie informazioni derivano dal lavoro di mio padre, l'università e amici che lavorano già. Quindi non ti so dire i prezzi medi o come gestire copyright o altro.

 

il mio parere è che se hai una buona idea ti conviene cercare un amico che abbia voglia di svilupparla, rischi di meno (niente costi iniziali) e se va tutto bene avrai un'app fatta come si deve, è pieno di programmatori con un po' di tempo libero ma senza idee da sviluppare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lief,

 

grazie per le informazioni... 

effettivamente l'idea che ho in mente richiede un aggiornamento/manutenzione frequente... quindi hai ragione, il costo dell'app non terminerebbe con lo sviluppo ma con una costante manutenzione... 

 

l'idea di un amico con cui sviluppare questo progetto senza dubbio è la migliore, ma purtroppo non ho amici che sappiano programmare o che abbiano tempo libero per dedicarsi, in quanto lavoriamo tutti, per questo pensavo di commissionare la realizzazione....


... comunque se dovessero esserci programmatori con un po' di tempo libero e senza idea, lasciate un messaggio...  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio a questo topic per una domanda vagamente affine.

 

Vorrei realizzarmi un paio di app per iOS, molto semplici: attualmente sto usando Excel, ma non sempre ho il computer a portata di mano ed usare quei file sullo schermo dell'iPhone non è comodissimo.

 

Il mio background di programmazione è scolastico ed universitario, lavoro fianco a fianco coi colleghi programmatori, ma non me ne occupo io personalmente, se non marginalmente (soprattutto MatLab, poco C++ e C#, pochissimo Mathematica).

 

Mi pare di ricordare che oltre all'SDK Apple d qualche anno a questa parte si possono usare anche SDK di terze parti: qual è quello più semplice per provare ad iniziare? Anche molto limitato nelle funzioni: le primissime cose che dovrei fare, come dicevo, sono banali formule che ora uso in Excel.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, provate a dare un'occhiata a Livecode, se ne sente parlare molto in questi giorni, io lho provato di fretta e non è malaccio.

Vi lascio un link, magari vi consiglio di leggere la documentazione.

 

Non servono basi di programmazione

 

http://livecode.com/

 

Ciao  :ok:

 

carino certo ma anche caruccio:

minimo 500 dollari l'anno... senza contare la versione pro da 999 dollari...

poi mettiamoci pure dentro le estensioni (qualcuna servità e sarà a pagamento).

 

Sinceramente se già devo spendere 500 dollari li userei per un corso di programmazione.

 

Con quel programma non devi conoscere i linguaggi più usati ma il loro linguaggio... potrà essere più semplice ma è comunque progettato in inglese.

Ipoteticamente è una buona cosa, bisogna poi vedere quanto le app fatte con quel software siano ottimizzate.

 

per creare interfacce sarà un po' più semplice (con gli IDE attuali neanche tanto).

 

L'unica cosa davvero buona è il fatto di essere multi-piattaforma, ma sinceramente per quello scopo ci sono programmi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riapro questo vecchio argomento per segnalare che livecode è ora gratuto (Community Edition): http://downloads.livecode.com/livecode/. L'ultima versione "stabile" per Mac OSX è la 7.1.3.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo vecchio argomento per segnalare che livecode è ora gratuto (Community Edition): http://downloads.livecode.com/livecode/. L'ultima versione "stabile" per Mac OSX è la 7.1.3.

Si, è gratuito. Per sviluppare per mobile però la Community Edition non va bene, devi pagare una licenza per abilitare questa possibilità.

in ogni cao io lo uso da un po, la Community Edition, e lo trovo ottimo.

Per quanto riguarda la qualità delle app sviluppate con LC segnalo Disk Drill, che un paio di volte ha salvato dagli impicci me ed amici :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Admin

La mia esperienza con LiveCode è tutto sommato positiva. Riesci a creare una app completa e ben fatta e a rilasciarla. Per quanto riguarda i tempi, nel mio caso credo che nonostante l'ambiente sia intuitivo e piacevole, comunque alla fine i tempi siano più lunghi rispetto a quelli con Xcode e alcune cose ti vengono un po' meno performanti o perfette esteticamente. Sviluppare la parte core dell'app è relativamente facile e veloce, ma poi devi mettere in conto il tempo per adattarla per bene al sistema in cui girerà (gestire i menu, creare documenti etc). Parlo della mia personale esperienza, altri potrebbero dirti il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, provate a dare un'occhiata a Livecode, se ne sente parlare molto in questi giorni, io lho provato di fretta e non è malaccio.

Vi lascio un link, magari vi consiglio di leggere la documentazione.

 

Non servono basi di programmazione

 

http://livecode.com/

 

Ciao  :ok:

 

è vero ocerg91, Livecode è veramente figo.

l'ho sfruttato una volta e mi sono trovato benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...