Vai al contenuto

Programma Anagrafiche


sirio77

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

premetto che sono nuovissimo del mondo access ma mi trovo a dover creare un db per gestire le varie anagrafiche utenti e i servizi a loro legati.

Vorrei creare delle interfacce che "vincolino" l' utente in quanto il db in questione dovrà essere usato anche da persone quasi completamente a digiuno di informatica.

Detto questo, pensavo a qualcosa di semplice, una tabella "Anagrafiche" dove ci saranno tutti i campi classici come nome, cognome, indirizzo ecc ecc, una tabella "Servizio" dove troveremo campi come data, tipo servizio ecc ecc.

Ho già compilato le 2 tabelle con una relazione "uno a molti" ma mi trovo già in difficoltà in quanto vorrei un meccanismo che mi avvisi in fase di compilazione anagrafica che esiste un doppione.

Chiaramente una chiave primaria l' ho già impostata ma vorrei un vincolo che leghi "Nome, Cognome e Indirizzo" in modo univoco.

I casi di omonimia infatti ci sono, quello che sicuramente varierà sarà l' indirizzo.

Superato questo scoglio vedrò di passare successivamente alle interfacce...mi potete aiutare???

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...