Vai al contenuto

MCbook vs water


kirtap7

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!


 


Ho avuto un incidente con il mio MacBook Pro 13' del 2009:si è rovesciato un bicchiere d'acqua sul tavolo NON sopra il mac ed un pò d'acqua è entrata nella parte posteriore del mac (ovviamente dove c'è l'unica apertura possibile). Il mac si è spento instantaneamente, l'ho lasciato una notte senza toccarlo poi, leggendo un pò sui forum, ho aperto il case posteriore e l'ho lasciato una mezza giornata a riposare. 


 


La batteria funziona e collegata all'alimentatore si ricarica, allora ho provato ad accenderlo, si è avviato ma schermo nero. L'ho lasciato ancora li una notte e questa mattina ho riprovato ad avviarlo e niente, non si accende nemmeno piu fa solo uno "scattino" iniziale e poi basta, la batteria tuttavia funziona ancora.


 


L'ho portato all'assistenza Apple, hanno aperto il case posteriore e il tecnico ha subito notato l'ossidazione di una piccola porzione della scheda madre (proprio vicino a dove l'acqua è entrata). Il tecnico mi fa: probabilmente è la scheda madre (o scheda logica) ma l'assistenza chiede un deposito di 42€ per un'analisi più approfondita ed una sostituzione eventuale a 400-500€.


 


Allego una foto della parte ossidata post-49550-0-55839100-1398351400_thumb.j


 


Consigliatemi: vale la pena spendere sti soldi per essere sicuro sia la scheda madre ( che non sostituirei ) oppure provare a "lavare" la scheda madre cercando di pulire le parti ossidate oppure cercare una scheda madre nuova e sostituirla?


 


Grazie


 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve a tutti!

 

Ho avuto un incidente con il mio MacBook Pro 13' del 2009:si è rovesciato un bicchiere d'acqua sul tavolo NON sopra il mac ed un pò d'acqua è entrata nella parte posteriore del mac (ovviamente dove c'è l'unica apertura possibile). Il mac si è spento instantaneamente, l'ho lasciato una notte senza toccarlo poi, leggendo un pò sui forum, ho aperto il case posteriore e l'ho lasciato una mezza giornata a riposare. 

 

La batteria funziona e collegata all'alimentatore si ricarica, allora ho provato ad accenderlo, si è avviato ma schermo nero. L'ho lasciato ancora li una notte e questa mattina ho riprovato ad avviarlo e niente, non si accende nemmeno piu fa solo uno "scattino" iniziale e poi basta, la batteria tuttavia funziona ancora.

 

L'ho portato all'assistenza Apple, hanno aperto il case posteriore e il tecnico ha subito notato l'ossidazione di una piccola porzione della scheda madre (proprio vicino a dove l'acqua è entrata). Il tecnico mi fa: probabilmente è la scheda madre (o scheda logica) ma l'assistenza chiede un deposito di 42€ per un'analisi più approfondita ed una sostituzione eventuale a 400-500€.

 

Allego una foto della parte ossidata post-49550-0-55839100-1398351400_thumb.j

 

Consigliatemi: vale la pena spendere sti soldi per essere sicuro sia la scheda madre ( che non sostituirei ) oppure provare a "lavare" la scheda madre cercando di pulire le parti ossidate oppure cercare una scheda madre nuova e sostituirla?

 

Grazie

 

 

 

 

rivolgiti ad un riparatore di schede madri......in genere te la cavi con meno di 200€ compresa spedizione andata e ritorno

 

io ho fatto lo stesso per il mio Air e il risultato è stato perfetto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio, visto che tu ti sei trovato bene potresti dirmi dove l'hai sistemata tu?

GRAZIE!

 

 

 

qui......http://www.doc-notebook.it

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve a tutti!

 

Ho avuto un incidente con il mio MacBook Pro 13' del 2009:si è rovesciato un bicchiere d'acqua sul tavolo NON sopra il mac ed un pò d'acqua è entrata nella parte posteriore del mac (ovviamente dove c'è l'unica apertura possibile). Il mac si è spento instantaneamente, l'ho lasciato una notte senza toccarlo poi, leggendo un pò sui forum, ho aperto il case posteriore e l'ho lasciato una mezza giornata a riposare. 

 

La batteria funziona e collegata all'alimentatore si ricarica, allora ho provato ad accenderlo, si è avviato ma schermo nero. L'ho lasciato ancora li una notte e questa mattina ho riprovato ad avviarlo e niente, non si accende nemmeno piu fa solo uno "scattino" iniziale e poi basta, la batteria tuttavia funziona ancora.

 

L'ho portato all'assistenza Apple, hanno aperto il case posteriore e il tecnico ha subito notato l'ossidazione di una piccola porzione della scheda madre (proprio vicino a dove l'acqua è entrata). Il tecnico mi fa: probabilmente è la scheda madre (o scheda logica) ma l'assistenza chiede un deposito di 42€ per un'analisi più approfondita ed una sostituzione eventuale a 400-500€.

 

Allego una foto della parte ossidata post-49550-0-55839100-1398351400_thumb.j

 

Consigliatemi: vale la pena spendere sti soldi per essere sicuro sia la scheda madre ( che non sostituirei ) oppure provare a "lavare" la scheda madre cercando di pulire le parti ossidate oppure cercare una scheda madre nuova e sostituirla?

 

Grazie

 

 

Ossido molto esteso su bobine, condensatori, fusibili e quant'altro.

Impossibile sapere, a prescindere, quali parti possono essere salvate e quali no.

Andrebbe dapprima pulito per bene, disossidato tutto minuziosamente e poi analizzare se è fattibile o meno una riparazione.

Data l'estesa parte ossidata (alcune macchie d'ossido, pericolosamente vicine a delicati chip), direi che si dovrebbe operare con ablatore ad ultrasuoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3eqa7yva.jpg

PS qui una foto della parte interna della scheda madre smontata messa ancora peggio purtroppo:(:( pensate sia riparabile ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sembra sia caduto nell oceano, non pensavo un bicchiere di acqua rovesciato facesse questo disastro! Da provare con la vaschetta a ultrasuoni, ma poi disogna vedere le componentistiche come sono.. Punto a favore é che è acqua dolce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra sia caduto nell oceano, non pensavo un bicchiere di acqua rovesciato facesse questo disastro! Da provare con la vaschetta a ultrasuoni, ma poi disogna vedere le componentistiche come sono.. Punto a favore é che è acqua dolce

 

Per tutto quest'ossido, è meglio andarci manualmente, singolo componente per singolo componente, con ablatore ad ultrasuoni e tanto isopropanolo. 

I danni comunque sono veramente estesi, è probabile che non sia riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa battaglia ha vinto il water, posto in cui finirà la tua scheda.

:ciao:

 

Di solito, la regola d'oro quando succedono danni da liquido è: prima è meglio.

Nel senso: prima si apre e si pulisce, e più possibilità ci sono di salvare il salvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il vostro aiuto, ho contattato anche alcuni negozi che riparano schede logiche e mi hanno detto che non è riparabile :( non mi ero reso conto probabilmente del danno e di dove era entrata l'acqua subito...infatti l'ho aperto solo il giorno dopo, se intervenivo prima avrei forse potuto salvarlo :( unica consolazione è che non sono stato io ma un mio coinquilino...almeno paga lui ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un altro consiglio: vendere il macbook come non funzionante prendermi 250-300€ e prendere un laptop nuovo oppure spendere circa 300€ e comprare una scheda logica ricondizionata dall'America? Ne ho trovate parecchie su ebay.

Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistare una scheda on-Line è rischioso. Se poi non funziona o fai qualche danno rimontandola avresti buttato i soldi.

A questo punto converrebbe portarlo alla Apple e farsi fare un preventivo da loro. Magari con 450 ti fanno il lavoro con garanzia.

Venderlo guasto sarebbe forse la soluzione migliore. Aggiungendo qualcosa alla riparazione avresti una macchina nuova con garanzia di due anni

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un altro consiglio: vendere il macbook come non funzionante prendermi 250-300€ e prendere un laptop nuovo oppure spendere circa 300€ e comprare una scheda logica ricondizionata dall'America? Ne ho trovate parecchie su ebay.

 

Nessuno, a parte rari polli di passaggio, ti darà mai quella cifra per quel MacBook con la logica in quelle condizioni.

Provare ad acquistare un'altra logica è una soluzione, ma ci sono molti 'ma'.

Il prezzo è alto, bisogna comunque testarla (non tutte sono funzionanti come giurano e spergiurano i venditori), devi pagarci il dazio, IVA e cavoli vari.

Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be l'intenzione è ovviamente quella di venderlo come non funzionante, il computer è tenuto bene quindi ha molti pezzi per eventuali ricambi...i prezzi che ho visto sono circa su quella cifra li...il mio dubbio era appunto sull'affidabilità di una eventuale scheda logica ricondizionata accompagnato dal dubbio: se si è danneggiato anche qualcos'altro? Dubbi infiniti! :(

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non paga lui?

 

 

perché il danno l'ha fatto il suo coinquilino e pagherebbe lui.......l'ha scritto più sopra

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Apposto allora! Me lo ero perso! Fallo riparare da apple.. Poi vedi te se non causa conflitti tra voi

 

Sempre che sia riparabile. E se sì, a che prezzo.

L'ossido s'è esteso a molti SMD, e bisogna vedere se ha corroso anche le piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...