Vai al contenuto

Autocad 2013 problemi area/perimetro più regioni


Gio10

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi dispiace dover fare il paragone con autocad per win ma non riesco a usare un comando che utilizzavo con il vecchio pc, fondamentale! Non so se qualcuno mi può aiutare... In pratica lavorando in 2d con le regioni, utilizzavo l'icona "area" (quella specie di trapezio) e la punta del mouse diventava un quadratino che chiedeva di selezionare la regione. Una volta selezionata una o più regioni si apriva una finestra di dialogo bianca dove c'era scritto area, perimetro, ecc. Questo non riesco più a farlo. Se seleziono più regioni esce "multiples values". Non so se mi sono spiegata bene... Se qualcuno ha anche un altro rimedio!!! Grazie a tutti per l'aiuto!

 

ps ma come si allegano file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando in Autocad Mac e Win è identico.

Scrivi aa o area o se preferisci seleziona l'icona con il righellino che ha sopra il trapezio e poi seleziona add area e poi object e quindi seleziona in sequenza tutte le regioni che vuoi sommare. Le opzioni add area e object si trovano o premendo il tasto destro o premendo la freccia in basso.

Per vedere per bene quello che sta succedendo è consigliabile tenere aperta la finestra di dialogo col tasto F2 (o fn F2 a seconda se hai un portatile o la tastierina piccolina e non hai invertito i tasti funzione).

Ovviamente completato il comando viene mostrata la finestrella, in corrispondenza del cursore, col valore finale che però puoi leggere anche nella finestra di dialogo aperta con F2.

 

Può essere più semplice e immediato unire le regioni (comando union) e poi chiedere direttamente area object selezionando un solo elemento. Attenzione che facendo così si uniscono le regioni. E' però possibile poi tornare indietro col classico command-z alla situazione precedente all'unione delle regioni. Eventualmente se non vuoi incasinare le regioni fanne una copia, uniscile, misurale e poi cancellale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando in Autocad Mac e Win è identico.

Scrivi aa o area o se preferisci seleziona l'icona con il righellino che ha sopra il trapezio e poi seleziona add area e poi object e quindi seleziona in sequenza tutte le regioni che vuoi sommare. Le opzioni add area e object si trovano o premendo il tasto destro o premendo la freccia in basso.

Per vedere per bene quello che sta succedendo è consigliabile tenere aperta la finestra di dialogo col tasto F2 (o fn F2 a seconda se hai un portatile o la tastierina piccolina e non hai invertito i tasti funzione).

Ovviamente completato il comando viene mostrata la finestrella, in corrispondenza del cursore, col valore finale che però puoi leggere anche nella finestra di dialogo aperta con F2.

 

Può essere più semplice e immediato unire le regioni (comando union) e poi chiedere direttamente area object selezionando un solo elemento. Attenzione che facendo così si uniscono le regioni. E' però possibile poi tornare indietro col classico command-z alla situazione precedente all'unione delle regioni. Eventualmente se non vuoi incasinare le regioni fanne una copia, uniscile, misurale e poi cancellale.

 

Grazie mille non conoscevo l'opzione add area/object. 

Io cmq l'opzione add l'ho scritta (uso i comandi tastiera di solito, non le icone): aa >>> add >>> object >>> e ho selezionato le regioni. 

Prima di scoprire, grazie a te, l'opzione add facevo come hai detto tu (copia regioni, unione, misurazione, cancellazione) ma era una perdita di tempo... 

Grazie mille e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...