Vai al contenuto

il mio imac , effettua download o upload autonomamente !


blubios

Messaggi raccomandati

un saluto a tutti , da questa mattina riscontro questo problema nel mio imac 27" del 2011 , qunado il mac è acceso avevo riscontrato una connessione internet (safari) lenta poi mi sono accorto che i led verdi del router davano davano segno di intenso download o upload (intermittenza continua) anche quando io non avevo alcuna attività in internet , ho provato a spegnere il router più volte ma appena lo riaccendo la cosa riparte alla grande, dato che la mia rete wifi è "aperta " pensavo a qualche connessione wifi intrusa estranea , ma poi mi sono accorto che spegnendo il MAC l'attività del router cessava , pertando ho dedotto che era il mio MAC che indipendente da ma effettuava attività di download o up .

Qualcuno mi può dire come posso controllare da dove viene questa attività di scarico o carico sulla rete e che come detto sembra partire dal mio mac ? 

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

In Applicazioni/Utility trovi Monitoraggio Attività. Con un po' di pratica imparerai a trovare anche eventuali processi che non hai attivato tu.

 

Però, prima di tutto, chiuderei i cancelli di Gatekeeeper in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali perché evidentemente li hai aperti se qualcosa s'è installato "a tua insaputa".

 

Se poi tu avessi installato qualche antivirus o qualche "pulitore" allora non ci sarebbe d'andar troppo lontano per sapere chi sta sviscerando i tuoi documenti ed i tuoi dati alla ricerca di quel che gl'interessa ... e le chiavi di casa glie le avresti date proprio tu!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta , cmq non ho mai installato nessun antivirus o simili ho aperto monitoraggio attività e ho visto una notevole quantità di righe , anche se quasi tutte inattive , vorrei postare la foto della finestra ma mentre con pc avevo una applicazione per foto dello schermo con mac non so come si fà , penso che molte di quelle righe di potenziale attività siano inutili o dannose appena trovo modo di postarti la finestra lo faccio,

chiudere i cancelli di Gatekeeeper può compromettere i download di file dalla rete ? ho provato con "preferenze di sistema>sicurezza>generali ??ma non c'è  "privacy" e non vedo questi "cancelli di gatekeeper .

ho notato invece che il firewall è disattivato .......

grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mac apri Istantanea per catturare schermate (puoi cercarlo da Spotlight). Poi, una volta aperto, scegli scatto e decidi tu cosa integrare nello screenshot

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Monitoraggio Attività nel menu Vista puoi scegliere se mostrare solo i processi attivi o in alcuni altri sottoinsiemi che ti possono venire più utili. Questo in tutte le 5 preselezioni nella barra funzioni.

 

Oltre all'applicazione Istantanea, utilissima, nei Mac si usano le scorciatoie per catturare tutto o in parte lo schermo. Oltre a quelle generali Abbreviazioni da tastiera OS X queste sono quelle specifiche per gli screenshot: OS X Mountain Lion: Abbreviazioni da tastiera per scattare istantanee dello schermo

 

Il modo più breve per salvare una finestra è cmd-shift+4 (il cursore diventa una crocetta di puntamento con le coordinate in pixel) premere la barra spaziatrice (il cursore diventa una fotocamera) andare sulla finestra desiderata che verrà evidenziata in azzurro (non serve portarla in primo piano) e quindi premere il tasto ctrl ed infine cliccare. Poi aprendo Anteprima (o altra applicazione) col comando cmd+N si creerà il documento, che si potrà eventualmente convertire nel formato più adatto allo scopo, per salvarlo dove si preferirà.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie , sto cercando di postare lo screeshot jpg della finestra ma qui non riesco a trovare il modo di incollare o allegare il file jpg .... ho provato "importa immagine" i "miei media" etc ma niente non c'è traccia di come allegare la foto jpg in questo forum . mi potete dire come ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie , sto cercando di postare lo screeshot jpg della finestra ma qui non riesco a trovare il modo di incollare o allegare il file jpg .... ho provato "importa immagine" i "miei media" etc ma niente non c'è traccia di come allegare la foto jpg in questo forum . mi potete dire come ? grazie

 

Qui puoi solo linkare un'immagine già inserita in rete. Molto frequentemente si impiega ImageShack ma va bene qualsiasi collocazione che renda disponibili i file nei formati accettati dal forum (tutti i normali). Poi all'atto pratico, oltre al comando specifico nella barra strumenti della finestra di composizione del post, basta trascinare l'immagine da una finestra del browser a questa su cui si scrive.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rete wi fi aperta si purtroppo .... condivisione files attiva ? cos'è ? 

 

 

 

Qui puoi solo linkare un'immagine già inserita in rete. Molto frequentemente si impiega ImageShack ma va bene qualsiasi collocazione che renda disponibili i file nei formati accettati dal forum (tutti i normali). Poi all'atto pratico, oltre al comando specifico nella barra strumenti della finestra di composizione del post, basta trascinare l'immagine da una finestra del browser a questa su cui si scrive.

ho provato trascinare dalla scrivania al post e mi appare l'indirizzo della stessa nel mio mac , ma non l'immagine 

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho provato trascinare dalla scrivania al post e mi appare l'indirizzo della stessa nel mio mac , ma non l'immagine 

 

Qui puoi solo linkare un'immagine già inserita in rete...

 

Cosa c'è di poco chiaro nella mia premessa?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

preferenze - condivisione  a sinistra della finestra controlla se la condivione file è attiva

in preferenze di sistema>internet>condivisione  ... non ho alcuna spunta in nessuna  condivisione solo su "chiedimi prima di consentire altri uso unità DVD "

 

 

 

 

 

 

Cosa c'è di poco chiaro nella mia premessa?

 

niente, solo che da quanto scrivi non vi è alcun modo diretto , come copiare o trascinare dal desktop nella finestra di scrittura post il file JPG , ma solamente fare upload nel sito cloud indicato o simili ,  corretto ??

grazie e un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti dovuto precisare che non utilizzi la versione corrente (Mavericks) di OS X.

Esponi versione dell'OS e modello esatto di Mac.

Ora non ricordo per quella versione, ma puoi decidere di presentare tutti i processi oppure solo quelli attivi. 

 

Vedi di:

  • rimuovere (se possibile) questa immagine del tutto inutile ...
  • evitare di caricare il server di ItaliaMac di immagini inutili ed incongrue, e soprattutto così esose di risorse ...
  • cambiare il formato di qualsiasi screenshot che TIFF pesa tantissimo: si fa aprendo l'immagine con Anteprima ed Esportandola come JPEG (potrai ridurre ulteriormente il peso riducendo la qualità) come già spiegato in #5 ...
  • stringere le colonne di quella finestra che il bianco è solo spreco e mezza immagine s'è persa ...
  • selezionare NETWORK per monitorare il traffico di rete, hai selezionato CPU che non serve ...
  • presentare a video solo i processi attivi, ma non sono visibili tutti in contemporanea e se guardi ad ogni aggiornamento alcuni compaiono ed altri scompaiono (usa l'Aiuto di Monitoraggio Attività per capirne meglio il funzionamento) ...

Ti ho già suggerito di iscriverti su ImageShack e di inserire le tue immagini là?

Avrai 30 giorni di utilizzo gratuito (per quella email) e poi le immagini inserite non andranno perse anche se deciderai di non pagare l'iscrizione definitiva. Se sei in Facebook il tutto è più semplice.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-OS X versione 10.6.8  mod iMac11,3 Intel Core i3 , 3,2 GHz  27 "  , 

-in effetti avevo salvato anche in JPG il file immagine ma per errore ho postato quello in TIFF , cmq la cancellerò... 

-OK per NETWORK

-ho visto che sono presenti anche i processi che sembrano non attivi (CPU) 0,0 %

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimanendo in attesa di qualche risposta sulle righe di attività se congrue o da eliminare , forse il thread non centra il problema, in effetti ciò che stavo cercando di capire era non l'attività che parte dal mio mac , ma piuttosto da quella che viene "parassitata" dalla mia rete wifi ahimè aperta , avevo scaricato un programmino per pc , dal quale emergono dei utilizzi (indirizzo ) MAC un pò sospetti , cercavo di individuare chi opera download "parassita" nella mia rete wifi, con qualche metodo già in dotazione al mio mac oppure con  un software accessorio o free per mac .

grazie

 

ps. scusate il prologo ma ho visto che sono sparite tutti i precedenti post di questa discussione , come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...