Vai al contenuto

iMac27: come avere la stessa velocità' di un SSD interno con soluzioni esterne? Help


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

ho appena acquistato un iMac 27 i7 3.5GHz con 24 GB di Ram e 780M con 4GB e un disco da 3TB Fusion Drive.

 

Il motivo della mia richiesta di aiuto/suggerimenti sta proprio nel cercare di ottenere con sistemi di SSD esterni, la stessa velocità' che avrei ottenuto scegliendo la configurazione con SSD interno.

 

Ho capito che la versione "late 2013" fa lavorare l'SSD con un controller PCIe e questo porta ad avere le performance elevate che ho visto navigando sul Web (dal test BlackMagic - so che lascia il tempo che trova ma, a parità di test, i dati sono comunque paragonabili).

 

Chiedo ai più' tecnici se c'e' il modo, lavorando con la porta Thunderbolt, di arrivare ad ottenere questo tipo di performance e, nel caso, in quale maniera.

 

Nella mia limitata esperienza sono riuscito a trovare una soluzione basata su un Case esterno di tipo Dual della Akitio (Dual Thunder Thunderbolt) abbinato a 2 SSD OCZ Vector 150 da 480GB ciascuno. Pero'... non sono sicuro di raggiungere il Target sopra definito (SSD interno degli iMAc attuali).

 

Avete da consigliarmi delle alternative?

 

Grazie in anticipo.

 

P.S.: col test di BlackMagic al momento ottengo circa 300 in scrittura e circa 580 in lettura, col mio Fusion Drive da 3TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti che macchina!

Ma non ha gia l'ssd integrato? Fusion drive lavora con disco meccanico e ssd. Comunque non credo sia possibile ottenere le stesse velocità con disco esterno per via del collo di bottiglia...aspettiamo risposte di qualcuno piú esperto comunque

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai rilevato dal test le performance di Fusion Drive non sono eccezionali. Questo dipende, oltre che dal metodo Apple in se stesso, dalla qualità dell'SSD utilizzato per realizzare quella configurazione. Infatti l'SSD da 128 GB (121 effettivi) è il più lento di tutti quelli forniti da Apple e, probabilmente, questo dipende dal fatto che non sarebbe un Samsung ma di un produttore diverso (San Disk o altri secondo le fonti). Potrebbe pure darsi che all'interno degli iMac siano disponibili per quel connettore solo 2 linee PCIe e non le 4 disponibili sul rMBP 15" che però è pure dotato di porte Thunderbolt 2 e non solo di quelle di vecchio tipo T1 come gli attuali imac. In questo caso comunque sarebbe difficile raggiungere le performance dell'SSD da 1TB che nel rMBP supera i 1100 MB/s.

6226_mbp15.jpg

 

Fonte del diagramma: Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

 

Al momento il prodotto che consente le migliori performance via Thunderbolt, ad un prezzo comunque contenuto ed abbordabile, è il Promise Pegasus J4 che però non viene fornito (per quel che so) vuoto e privo di unità d'archiviazione interne: Promise Technology 4TB (4x 1TB) Pegasus J4 Thunderbolt Drive B&H. Comunque sembra spremere molto bene quei 4 HD.

 

OWC ha recentemente annunciato che indicativamente entro la fine dell'anno porrà in commercio SSD col form factor proprietario di Apple e quindi in grado di incrementare le performance dei Mac nati con un SSD troppo piccolo. OWC SSDPHSETR480 480GB SSD Blade Upgrade for... in stock at OWC

Anche Apple può cambiare l'SSD, ma lo fa ai suoi prezzi sia del componente che dell'intervento. Improponibili per i più.

 

Samsung ha dichiarato che i suoi SSD con form factor M2 (quello che Apple ha modificato nel proprio esclusivo) possono raggiungere prestazioni da 1400MB/s e quindi chi sapesse realizzare una connessione adeguata (bricolage non impossibile) potrebbe provare a sostituire un prodotto Samsung di quella serie all'interno del proprio iMac (fantasia? mah).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai rilevato dal test le performance di Fusion Drive non sono eccezionali. Questo dipende, oltre che dal metodo Apple in se stesso, dalla qualità dell'SSD utilizzato per realizzare quella configurazione. Infatti l'SSD da 128 GB (121 effettivi) è il più lento di tutti quelli forniti da Apple e, probabilmente, questo dipende dal fatto che non sarebbe un Samsung ma di un produttore diverso (San Disk o altri secondo le fonti). Potrebbe pure darsi che all'interno degli iMac siano disponibili per quel connettore solo 2 linee PCIe e non le 4 disponibili sul rMBP 15" che però è pure dotato di porte Thunderbolt 2 e non solo di quelle di vecchio tipo T1 come gli attuali imac. In questo caso comunque sarebbe difficile raggiungere le performance dell'SSD da 1TB che nel rMBP supera i 1100 MB/s.

6226_mbp15.jpg

 

Fonte del diagramma: Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

 

Al momento il prodotto che consente le migliori performance via Thunderbolt, ad un prezzo comunque contenuto ed abbordabile, è il Promise Pegasus J4 che però non viene fornito (per quel che so) vuoto e privo di unità d'archiviazione interne: Promise Technology 4TB (4x 1TB) Pegasus J4 Thunderbolt Drive B&H. Comunque sembra spremere molto bene quei 4 HD.

 

OWC ha recentemente annunciato che indicativamente entro la fine dell'anno porrà in commercio SSD col form factor proprietario di Apple e quindi in grado di incrementare le performance dei Mac nati con un SSD troppo piccolo. OWC SSDPHSETR480 480GB SSD Blade Upgrade for... in stock at OWC

Anche Apple può cambiare l'SSD, ma lo fa ai suoi prezzi sia del componente che dell'intervento. Improponibili per i più.

 

Samsung ha dichiarato che i suoi SSD con form factor M2 (quello che Apple ha modificato nel proprio esclusivo) possono raggiungere prestazioni da 1400MB/s e quindi chi sapesse realizzare una connessione adeguata (bricolage non impossibile) potrebbe provare a sostituire un prodotto Samsung di quella serie all'interno del proprio iMac (fantasia? mah).

MacUser not Used,

La tua risposta e' ESATTAMENTE in linea con cio' che cercavo: precisa e basata sui numeri e sui dati e non solo sulle sensazioni personali. Grazie!

La soluzione di OWC (che di Mac "qualcosina" capisce...) mi sembra in linea con cio' che stavo cercando.

Visto che e' attualmente non disponibile mi rimane adesso da capire se vale la pena fare l'investimento di un Akitio Thunder Duo Thunderbolt associato a 2 SSD OCZ Vector 150 da 480 GB che potrei, con l'uscita della versione da te suggerita di OWC, "passare" a sistema di backup in Raid 1 con l'eventuale sostituzione dei due SSD con altri piu' capienti.

Avrei un incremento tangibile delle prestazioni REALI rispetto al mio attuale Fusion Drive?

Concludo ammettendo che ho SBAGLIATO a prendere il Fusion Drive invece dell'SSD interno da 512: mi sono lasciare fuorviare da alcune recensioni lette su forum americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo che con Neutrino Thunder Duo potresti avere prestazioni migliori del tuo Attuale Fusion.

Akitio-Neutrino-Thunder-Duo-2.jpg

Fusion Drive però si può sciogliere e quindi si può utilizzare l'SSD solo per OS, App e spazio di lavoro mentre l'HD fungerà esclusivamente da Archivio dati e già questo velocizza. Per farlo si deve utilizzare Terminale anche se c'è qualche problema secondario di cui non ci si può liberare:

Come dividere il Fusion Drive di Apple : SPIDER-MAC

 

Ho la sensazioe che tu non abbia particolari ristrettezze economiche e quindi ti consiglierei di interpellare Apple per avere un preventivo per la sostituzione dell'SSD. Che sia possibile è stato appurato per lo meno in Svizzera, a Ginevra, il cui centro Apple ha prospettato un costo dell'intervento variabile tra i 150 e i 160 franchi mentre i costi degli SSD, offerti in varie dimensioni 128-256-512, sono stati taciuti dall'autore del post.

 

Credo che l'SSD interno su bus PCIe dovrebbe garantire le performance migliori in assoluto senza dover ricorrere a nulla di esterno se non i canonici supporti di backup in misura adeguata.

​In linea di principio per godere delle prestazioni più elevate possibile avresti fatto meglio ad acquistare solo l'SSD. Questo sia perché l'HD è sempre inseribile a posteriori abbastanza facilmente anche da un utente con una buona manualità, sia perché un HD, o più HD in Raid, per la sola funzione di archivio vanno benissimo anche via USB 3.

 

Questo è l'articolo nel quale OWC mostra il suo prototipo di SSD OWC Unveils New Products, Upgrades At CES 2014 | Other World Computing Blog

 

PCIe.jpg

An early look at OWC’s PCIe SSD prototype built for

MacBook Pro with Retina display 2013, MacBook Air 2013, and Mac Pro 2013 models.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser not Used,

Ho letto il paragrafo dell'articolo che mi hai inviato: "A glimpse of what’s to come". Che dire? Not bad at all!

Per il momento sono invece rimasto MOLTO interessato a cio' che hai scritto in merito all'esperienza dell'utente svizzero che ha fatto sostituire da Apple il suo HD con un SSD in standard PCIe. Se faccio un'analisi razionale delle alternative (e non solo emotiva...) credo che possa essere la via piu' sensata.

Nonostante tutto, se i prezzi delle Ram Apple sono (no doubt...) decisamente fuori-mercato (per lo meno se consideriamo la facilita' di sostituzione sulla versione da 27"), per quanto riguarda i dischi SSD in standard PCIe la mia impressione (guardando il costo di certe schede PCIe da 480 o da 960 GB) non sembra cosi' "assurdo". Pero' potrei fare degli errori di valutazione "marchiani": ho scritto piu' volte che la mia esperienza e' decisamente limitata e si limita a qualche articolo letto sul web.

E' vero che mi sta sorgendo un dubbio "poco-tecnico-molto-economico" legato al fatto che per l'operazione sopra indicata (sostituzione SSD da parte di Apple) per un SSD da 1 TB andrei a spendere una cifra che potrebbe essere pari alla perdita di valore che andrei ad ottenere vendendo il mio iMac descritto in apertura di Thread (ha 4 giorni di "vita"...) al momento del rilascio dei nuovi iMac (fine 2014 o inizio 2015? Il refresh dei nuovi processori da parte di Intel mi interessa relativamente poco ma credo che ci saranno delle novita' proprio sugli standard dei controller PCIe e sugli SSD montati) e quindi con la stessa differenza prenderei la versione nuova. Forse e' un po' "contorto": mi spiego meglio. Diciamo che spendo 1150 euro per un upgrade alla versione con SSD da 1 TB facendo fare il lavoro ad Apple direttamente (sarebbe MOLTO utile sapere il costo sostenuto dall'utente svizzero da te citato...). Diciamo che se rivendo il mio iMac a dicembre 2014 o marzo 2015 col rilascio dei nuovi iMac perderei la stessa cifra. Nel primo caso avrei un iMac late 2013 con disco PCIe da 1 TB mentre nel secondo avrei un iMac late 2014 ( o early 2015) sempre con 1 TB ma, probabilmente, in standard PCIe II.

Non se ne esce piu'...

E se la soluzione fosse un sistema come l'appena rilasciato LaCie LittleBig Disk Thunderbolt 2 da 1 TB con velocita' "pazzesche" (per lo meno sulla carta...)? O comunque sistemi similari (OWC Helios 2 con schede/dischi in PCIe II) esterni? Oppure nel mio caso la cosa non funzionerebbe perche' il mio iMac usa Thunderbolt e non Thunderbolt 2?

My gosh: it's a nightmare here!

Link al commento
Condividi su altri siti

@triumph_900

 

a parte che non capisco se questa poca velocità che tu lamenti è teorica e solo relativa ai dati che vedi da BlackMagic, oppure evinta da un oggettiva lentezza riscontrata sul campo, durante l'uso

io ho povato il Mac di un mio amico con il fusion drive, ma mi è sembrato tutto fuorchè lento

 

ma se il Mac ha solo 4 giorni, che ti fasci tanto la testa a fare...........usufruisci del diritto di recesso e prendi quello con l'SSD di serie ! non perdi nemmeno un € e no scegli soluzioni complicate

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merlino165,

Credi che possa usufruire del diritto di recesso anche se l'ho gia' installato e lo sto utilizzando?

Se fosse cosi' lo faccio subito: da 512 o 1 TB SSD.

Per rispondere alla tua domanda iniziale (lecita e comprensibile): magari e' una mia impressione ma quando trasformo un lavoro da Lightroom 5.4 (album in Raw/Nef da circa 55 GB, in media, per servizio sportivo) in una cartella in formato .jpg mi aspettavo dei tempi di scrittura piu' veloci.

Ripeto: magari e' solo una mia impressione e con un SSD "veloce", come quello che sto cercando "romprendo le scatole" a tutti voi, non otterrei alcun beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino 165 ha centrato il punto. Mi resta solo da indicarti il riferimento legale: Apple - Legal - Condizioni generali di acquisto

 

Non avevo capito che l'"appena" nel post d'apertura fosse così letterale. Secondo me dovresti esplicitamente indicare come ragione della restituzione lo scarsissimo rendimento dell'SSD da 128GB fornito in Fusion Drive. Ti invito inoltre ancora a contattare Apple perché potrebbe darsi che ti possa venire incontro con la sostituzione dell'SSD ad un prezzo "sensato" pur di non riprendersi l'iMac. Sempre che l'HD interno ti possa servire dato che comunque a più di 150 MB/s un singolo HD non va. Magari come backup.

 

Il ragionamento su svalutazione e sostituzione dell'intero Mac, raffrontato all'ipotetico costo dell'upgrade, è corretto. Purtroppo tu stai pagando la scelta di Apple di non dotare gli iMac delle stesse porte Thunderbolt 2 di cui invece ha dotato i rMBP a poche settimane di distanza. Questo è stato sicuramente dovuto al voler favorire i nuovi Mac Pro che, seppure presentati a giugno scorso, avrebbero tardato parecchio a raggiungere il mercato.

 

Attenzione agli infervoramenti eccessivi. Il LaCie dipende, come qualsiasi altro contenitore, dalla velocità dei 2 SSD montati in esso mentre qualsiasi box per schede esterne PCIe dipende anche dai driver che queste schede potranno sfruttare e ci sono ancora carenza su questo fronte.

Poi bisogna valutare quanto della velocità e quanto della capienza può e deve dipendere dall'altro fattore. Un Promise con un raid di 8 HD prestanti (anche 32 TB a 10.000 o 15.000 rpm) può essere più veloce, e più rispondente a determinate esigenze, di un apparato che monta solo 2 SSD seppure velocissimi.

 

Thunderbolt non è altro che 4 linee PCIe II ed ognuna di esse consente 5000 GT/secondo. La differenza fra la versione 1 e quella 2 è che nella prima è obbligatorio usare 2 linee per la trasmissione dati e 2 linee per la ricezione dati, limitando quindi il massimo del fattibile a 10.000 GT/s in una specifica direzione, mentre la versione 2 è "full duplex" ed il sistema quando serve ha a disposizione tutti i 20.000 GT/s per farne l'uso che preferisce, quindi anche tutti in un'unica direzione Tx o Rx. Per completezza: il protocollo DisplayPort già nella versione 1 di Thunderbolt gode del totale flusso di 20 TeraTransfert al secondo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser not Used,

Grazie per il link al Contratto Apple: leggendolo sembra che, in effetti, la cosa sia fattibile. A questo punto, grazie al suggerimento iniziale di Merlino165 e al tuo link "contrattuale", credo che domani (lunedi) procedero' con una prima telefonata al numero verde di Apple per capire se mi suggeriscono un work-around al problema (tipo "tieniti il tuo iMac che senno' ci tocca rimetterlo nel circuito dei Refurbished e ci perdiamo il 15%. Ti mandiamo da un centro tecnico autorizzato Apple e ti facciamo montare il tuo maledetto SSD interno al costo "X"") e poi, se non trovo risposte valide, andro' sul link apposito per compilare il modulo di restituzione del prodotto.

Se riesco a fare il tutto poi vi aggiorno sui risultati finali.

In merito alla tua domanda sul fatto di utilizzare l'attuale Fusion Drive da 3TB come eventuale HD esterno di Backup, ti rispondo dicendo che non mi serve perche' insieme all'iMac ho ordinato anche un LaCie 2Big Quadra da 4TB (2 dischi da 2TB ciascuno) che uso in Raid 1 per fare backup da Time Machine in estrema sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

 

Seguendo il consiglio di Merlino165 e il "supporto" di MacUser not Used, ho chiamato il numero verde di Apple e direttamente al telefono hanno fatto partire la procedura di reso (I love Apple!) con la quale mi ri-accrediteranno la cifra totale pagata (inclusa la spedizione "veloce" che avevo aggiunto).

Ho già' effettuato l'ordine on-line sul sito Apple della nuova configurazione più' in linea con il mio utilizzo (dopo avere fatto i test del caso con le mie applicazioni e i miei files su elementi reali con l'iMac attualmente in uso ed essermi informato in maniera più' approfondita di quanto fatto precedentemente il primo acquisto...):

 

iMac 27 i7 da 3.5GHz

32 GB Ram

nVidia 775M con 2 GB (non servono a NULLA i 4GB per applicazioni fotografiche anche se professionali)

512 GB Flash SSD PCIe

Apple Care

 

Dopo qualche dubbio sulla scelta fra 512GB e 1TB SSD ho preferito scegliere la prima soluzione visto che so bene che i prezzi degli SSD continueranno a scendere soprattutto nei listini Apple a venire. Preferisco, più' avanti (quando i prezzi saranno scesi dopo il lancio iniziale), prendere una soluzione esterna in standard PCIe con schede Flash PCIe performanti ed essere libero di variare nel tempo la capacita'. Ho visto che attualmente occupo circa 250 GB fra sistema, applicativi e dati di continuo accesso: 512 GB sono quindi più' che sufficienti. Come già' scritto ho un LaCie 2Big Quadra da 4TB (che posso configurare HW sia in Raid 0 che in Raid 1) sul quale andrò' a riversare i dati relativi all'archivio.

 

Appena arriva vi faccio sapere e posterò' i risultati dei Test fatti A PARITA' DI CONDIZIONI (stesso sistema, applicativi e dati) fra la versione con Fusion Drive da 3TB e quella in arrivo con Flash SSD PCIe da 512GB.

 

Stay Tuned.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Ho annullato l'ordine dell''iMac di cui al mio ultimo post (lo so: allucinante! Sono il primo ad ammetterlo. Devo fare i complimenti al supporto telefonico di Apple: la gentilezza e la disponibilità' dimostrata e' VERAMENTE SOPRA LA MEDIA) e ho ordinato ieri mattina alle 08:00 il seguente iMac27:

iMac 27 pollici che e' stato consegnato alle 12:00 di oggi:

 

processore i7 da 3.5 GHz

32 GB di Ram (16 GB originali Apple e 16 GB Corsair che avevo preso per l'iMac col Fusion Drive da 3TB)

SSD PCIe da 1TB

GTX780M con 4 GB (non dite nulla... so che non servono in ambito fotografico ma...)

Apple Care

 

Di seguito i risultati con BlackMagic sia dell'iMac27 della settimana scorsa col Fusion Drive da 3TB sia dell'iMac27 attuale con l'SSD PCIe da 1TB. Per quanto POCO possa significare un test come questo e' anche vero che le condizioni sono le medesime (560 GB di apps e dati caricati su entrambe le configurazioni)  e quindi un raffronto può' essere fatto. Una solo cosa: a parte i numeri, la cosa FANTASTICA e' non sentire più' il rumore dell'HD che continua a "macinare". Lunga vita all'SSD! Fra le due soluzioni NON C'E' dubbio che l'SSD sia assolutamente preferibile, PERO' bisogna essere onesti nel dire che il sistema Fusion Drive e' assolutamente valido e se non si hanno esigenze specifiche e volumi elevati di dati da caricare e soprattutto da "scrivere" (librerie di foto da 50/60 GB per volta) e' un'alternativa validissima soprattutto in relazione al costo.

 

SpeedTest%20iMac27%20Fusion%20Drive_3GB.

DiskSpeedTest_iMac27_SSD_1TB.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è un'ottimo test e trovo che sia perfetto per poter fare un raffronto con Fusion Drive.

 

Purtroppo conferma che anche negli iMac Apple avrebbe destinato solo 2 linee PCIe all'SSD mentre nel rMBP da 15", avendone dedicate 4, l'SSD da 1TB raggiunge valori di 1187MB/s in lettura e 1182 MB/s in scrittura. Non credo che si possa immaginare che Apple faccia produrre a Samsung 2 diversi tipi di SSD, per il connettore proprietario, con quella capacità e prezzo in presenza di richieste numeriche sicuramente di nicchia.

 

Concordo sul fatto che per esigenze medio basse il Fusion Drive possa essere una risposta proponibile.

Contesterò sempre la qualità scadente dell'SSD da 128GB che Apple ha scelto per quella configurazione negli iMac e per le configurazioni base della maggior parte dei portatili. Oggi come oggi non ha alcun senso che un SSD, per di più con quelle incidenze sui prezzi, abbia a malapena le prestazioni in scrittura per saturare SATA II, non parliamo quindi di SATA 3 o PCIexpress, mentre tutti gli altri adottati abbiano prestazioni equilibrate e corrispondenti alla classe della connessione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...