Vai al contenuto

Problema installazione Mavericks 10.9.2 su IMac


tia1974

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.

Ecco il problema:
- avevo Mavericks 10.9.2 su un Imac dual core, che da un giorno all'altro si è rallentato fino a bloccarsi quasi del tutto
- sono riuscito a lanciare etrecheck il cui responso è stato allarmante, c'erano parecchie voci con failed (per programmi già segnalati come "nocivi" mac, ma non sono riuscito a copiarlo perché si piantato del tutto
- allora ho scaricato Mavericks da app store dal mio MacBook Pro e ho provato a creare una USB seguendo sia i comandi da terminale (che non mi fanno finire la procedura) che diskmaker (mi crea una USB non visibile dall'Imac all'avvio con alt premuto: ho abbandonato questa strada.
- sull'Imac ho formattato l'Hard Disk, ho resettato smc e pram, ho verificato il disco e riparato i permessi (tutto ok) e ho cliccato installa mavericks da rete (adsl veloce e stabile): download in tempo accettabile, circa 4 ore, ma l'installazione è durata 2-3 ore fino a bloccarsi alla fine con la schermata con la mela e la rotella che gira, l'ho lasciata altre 2-3 ore, ma niente.
Aggiungo che è da tre giorni che tento di spulciare in rete e che ho fatto almeno 6 tentativi, tutti invano.
Che ho combinato da impallare così un Imac che ha sempre funzionato come un orologio svizzero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diskmaker a me ha funzionato benissimo. Sei sucuro che la pertizione creata sulla USB sia queslla giusta? Deve essere una partizione adatta all'avvio del Mac. Quando si crea la partizione utility disco ha l'opzione per scegliere quella giusta e ti spiega anche quale usare per il tuo scopo.

 

Per quanto concerne la tua domanda: un mac che ha sempre funzionato come un orologio svizzero, di alcuni anni, che di colpo rallenta e che non accetta una nuova installazione, puzza talmente tanto di Hard Disk rovinato che mi sembra di sentirne l'odore fino a casa mia...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando su macbook pro con mavericks 10.9.2 (perfettamente funzionante) ho provato a creare la chiavetta in tutti e tre i modi, ma non funziona: stringa di terminale( dopo quasi 1 ora mi da errore), con diskmaker ( mi crea la penna, ma non è bootable), con utility disco (mi da errore). Ho provato a ricaricare mavericks e rifare la procedura un paio di volte, ma il risultato non cambia.

L'IMac funzionava bene (compatibilmente con l'età, 2008) fino alla sera prima, il giorno dopo l'ho acceso e dopo qualche minuto d'utilizzo ha iniziato a rallentare drasticamente, per aprire finder con tutto chiuso ci metteva quasi 20 minuti, pensando che fosse colpa di quel processo che occupa tutta la cpu (non ricordo come si chiama, forse usereventagent) ho lanciato etrecheck, poi si è bloccato tutto. 

Da recovery ho inizializzato l'HD e tentato di installare mavericks da internet 3 volte, da un backup di TM (di gennaio, perfettamente funzionante), ma ci mette un'eternità tipo 4 ore solo per l'installazione (mentre il download è ragionevole in 3-4 ore) e si blocca appena dopo il ravvio con la rotella che gira, le prime volte quella trasparente, l'ultima (quella da TM) quella colorata su schermo grigio.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato ad usare la partizione recovery o hai scaricato maverick da mac HD?

 

 

ha pure detto di aver usato la Recovery, anche se la parola non l'ha scritta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...