Vai al contenuto

Upgrade Macbook Black


nana090

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho bisogno di un suggerimento. Ho un macbook Black (modello 4,1 - 2,4 GHz, core 2 duo, ram 2gb 667MHz DDR2, HDD 250gb 5400rpm), avevo un problemino che ora è diventato problemone, l'hdd non funziona più. Non ho la possibilità di comprare un nuovo Mac e volevo "resuscitare" questo per poterlo tenere ancora un po', prima di un obbligato nuovo acquisto. Devo sostituire quindi l' hd e aumentare la ram a 4gb (già che ci sono), il budget è di 150/200€ massimo. Potete aiutarmi linkandomi i prodotti che ritenete più adatti o mi fido di BuyDifferent? Grazie. PS: l'hd va bene da 500gb.

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa qui è la memoria, ad ottimo prezzo. 

Per il drive, ti suggerisco un SSD al posto di un HDD: se il tuo problema principale è far durare il tuo Mac più a lungo possibile prima del necessario acquisto di un nuovo calcolatore, devi obbligatoriamente scegliere un'unità a stato solido.

Qui un ottimo prodotto, di 240 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa qui è la memoria, ad ottimo prezzo.

Per il drive, ti suggerisco un SSD al posto di un HDD: se il tuo problema principale è far durare il tuo Mac più a lungo possibile prima del necessario acquisto di un nuovo calcolatore, devi obbligatoriamente scegliere un'unità a stato solido.

Qui un ottimo prodotto, di 240 GB.

ok, ti ringrazio.

Attendo altre risposte per valutare.

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

@nana090

 

come già ho suggerito più di una volta.........un SSD sul tuo Mac è veramente sprecato

 

 

raggiungeresti gli stessi risultati, spendendo meno ma con maggior capacità, mettendodi un Hybrid SSHD

 

 

costa poco più di un HDD classico, ma i risultati sul tuo Mac sarebbero paragonabili a quelli di un SSD

 

 

http://www.amazon.it/ST1000LM014-HYBRID-64MB-Cache-LAPTOP/dp/B00CCL9QDM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1398688350&sr=8-2&keywords=sshd+1tb+2+5

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@nana090

 

come già ho suggerito più di una volta.........un SSD sul tuo Mac è veramente sprecato

 

I prezzi delle unità SSD ormai sono talmente alla portata dell'utenza consumer, che la spesa è sostenibile.

Anche con un SATA I, la reattività di un SSD non ha paragoni con un HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi delle unità SSD ormai sono talmente alla portata dell'utenza consumer, che la spesa è sostenibile.

Anche con un SATA I, la reattività di un SSD non ha paragoni con un HDD.

 

 

si ma se tu citi solo una parte della mia risposta, allora la falsi completamente

 

io ho suggerito un SSHD che su Sata 1 ha le stesse prestazioni di un SSD o quasi, ma se si ha bisogno di capienza costa un quinto a parità di spazio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se tu citi solo una parte della mia risposta, allora la falsi completamente

 

io ho suggerito un SSHD che su Sata 1 ha le stesse prestazioni di un SSD o quasi, ma se si ha bisogno di capienza costa un quinto a parità di spazio

 

Ho sempre avuto forti perplessità sugli ibridi, non tanto per la tecnologia in sé stessa, ma perché con meno di 100 carte, ormai, si compera un 250 GB puro SSD.

Poi, come al solito, la questione viene risolta dalle reali necessità dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho preso il Samsung 840 Evo 120 gb a poco più di 60 euro su Amazon. Il Macbook si accende in pochi secondi, è reattivissimo e si spegne in uno e mezzo :D

 

 

accensione e segnimento.........se questi sono i parametri importanti per valutare l'efficienza di un SSD !   :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre avuto forti perplessità sugli ibridi, non tanto per la tecnologia in sé stessa, ma perché con meno di 100 carte, ormai, si compera un 250 GB puro SSD.

Poi, come al solito, la questione viene risolta dalle reali necessità dell'utente.

 

 

io sono perplesso come te sugli Ibridi. ma su un collegamento Sata I, credimi che fanno più di quanto ci si possa aspettare da un SSD sottosfruttato..........l'ho esperimantato in prima persona sul MacBook di un mio amico, che è comunque rinato alla grande

 

inoltre siamo sempre li........se si vuole anche la capacità, motivo in più per orientarsi su un Ibrido, sempre parlando di un collegamento Sata I

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

State buoni...:P

 

L' hdd rotto è di 250gb quindi va bene anche con questa capacità, normale che se la differenza è di pochi euro, prendo quello con maggior capacità.

Discorso SSD-SSHD: visto che comunque la macchina è "vecchia" e potrebbe darmi altri problemi, non mi conviene prendere un hdd come il mio ed eventualmente portare la ram a 4gb? Scusate se scoccio! 

 

PS: l'errore segnalato dall' Apple Hardware Test è: 4HDD/11/40000004: SATA (0,0)

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

Portare solo la ram a 4gb aiuterebbe ma probabilmente non sentiresti questa gran differenza.

Con un ssd o un sshd la sentiresti. Considerando che la differenza di prezzo con un hd classico non è molto alta(si parla di 40/50€), vale la pena prendere ssd o sshd (e quando deciderai di cambiare mac, lo potrai montare su quello nuovo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

State buoni...:P

L' hdd rotto è di 250gb quindi va bene anche con questa capacità, normale che se la differenza è di pochi euro, prendo quello con maggior capacità.

Discorso SSD-SSHD: visto che comunque la macchina è "vecchia" e potrebbe darmi altri problemi, non mi conviene prendere un hdd come il mio ed eventualmente portare la ram a 4gb? Scusate se scoccio!

PS: l'errore segnalato dall' Apple Hardware Test è: 4HDD/11/40000004: SATA (0,0)

Non spenderei troppo, si puo rompere altro domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Portare solo la ram a 4gb aiuterebbe ma probabilmente non sentiresti questa gran differenza.

Con un ssd o un sshd la sentiresti. Considerando che la differenza di prezzo con un hd classico non è molto alta(si parla di 40/50€), vale la pena prendere ssd o sshd (e quando deciderai di cambiare mac, lo potrai montare su quello nuovo) :)

L'importante è che funzioni! Non ho notato rallentamenti o chissà cosa, mi trovo ancora bene, anzi, ha superato anche bene il controllo all' Apple Store 3 mesi fa.

Comunque se prendessi ssd/sshd poi si potrà montare su QUALSIASI mac? (mini, macbook pro, imac).

 

Non spenderei troppo, si puo rompere altro domani

Eh, appunto! Il budget l'ho messo orientativamente basandomi su BuyDifferent ed è veramente il massimo che posso e sono disposta a spendere. Se la spesa è minore, ben venga, vista la situazione.

Sono indecisissima.

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che funzioni! Non ho notato rallentamenti o chissà cosa, mi trovo ancora bene, anzi, ha superato anche bene il controllo all' Apple Store 3 mesi fa.

Comunque se prendessi ssd/sshd poi si potrà montare su QUALSIASI mac? (mini, macbook pro, imac).

 

Eh, appunto! Il budget l'ho messo orientativamente basandomi su BuyDifferent ed è veramente il massimo che posso e sono disposta a spendere. Se la spesa è minore, ben venga, vista la situazione.

Sono indecisissima.

 

se un domani dovessi prendere un Mac nuovo, quell'SSD che andresti a mettere ora non ti servirebbe

 

oramai tutti i nuovi Mac montano memorie su Sata Express, quindi no lo potresti riciclare, se non in un box come Disco esterno

 

se ti sei basato su BuyDifferent, allora ci stai comodo, visto quanto siano cari

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questa non la sapevo, scusate  :oops:

 

Per la ram diciamo che per 4gb spendi una cinquantina di euro.

 

Per un hd classico spendi circa 40€. In alternativa l'sshd che lo trovi a circa 60€ e ci guadagneresti in reattività del sistema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Per l' sshd, oltre questo suggerito da merlino165 http://www.amazon.it/ST1000LM014-HYBRID-64MB-Cache-LAPTOP/dp/B00CCL9QDM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1398688350&sr=8-2&keywords=sshd%201tb%202%205&tag=italiamac-21, avete altri suggerimenti?

Per la ram  invece, oltre questa suggerita da xgeorge7900 http://www.amazon.it/Komputerbay-667MHz-PC2-5300-PC2-5400-SODIMM/dp/B004LTAPPG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1398635924&sr=8-1&keywords=667MHz%20DDR2%204%20gb&tag=italiamac-21?

Così sono sui 130 euro.

 

Avrò problemi con soli 2gb di ram e l'sshd? Prima di ampliarla vorrei risolvere il problema principale.

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

I link che hai messo sopra riportano a questa discussione :DD

Se vuoi installarci maverick 4GB è il minimo. Con mountain lion 2GB dovrebbero bastare. Puoi iniziare a prendere l'sshd e poi, eventualmente, cambi anche la ram.

2gb snow leopard. Dopo 4 è il minimo

P.S. Quel macbook poi non è aggiornabile a 10.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Che os monti?

 

Snow Leopard

 

I link che hai messo sopra riportano a questa discussione  :DD

 

[...] Puoi iniziare a prendere l'sshd e poi, eventualmente, cambi anche la ram.

Ops, ho modificato, scusate!

Ok.

 

 

P.S. Quel macbook poi non è aggiornabile a 10.9

 

Mi pare anche a me.

NANA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo un SSHD da 500gb. Ho speso meno di 80 euro e la macchina va più del doppio di prima.

Non è un fulmine come un SSD puro, ma ho speso meno di un quarto e sono molto soddisfatto.

Mettere un disco che come prezzo di mercato vale quanto il computer secondo me non ha senso. Poi ovviamente tante teste, tante idee.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...