Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dato che non ho trovato discussioni simili e dato le risposte poco soddisfacenti che ho trovato in rete, chiedo a voi.

 

Ho un HD esterno della WD da 1T che non viene più riconosciuto ne da pc ne da mac.L'hard disk però gira, e si accende la spia posteriore. 

L'hd è vecchiotto(ha più di 5 anni), però è stato usato veramente poche volte. L'avrò usato si e no una ventina di volte e la quantità di dati scritta, letta ed eliminata è molto limitata(sicuramente non paragonabile all'hd del fisso che ha anche qualche anno in più). Per questo mi sembra strano che abbia già superato il limite garantito di scrittura dati.

 

C'è un modo per poter tentare di resuscitare l'hd?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A quer paese :ghghgh:

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

 

Ma quanto costerebbe un box usb?

 

Sto notando adesso che il box originale mi sembra quasi termosaldato. Non ci sono viti, e non vedo giunture. Possibile?  :preoccupato:

 

Già che ci sono, ho un'altro problema, questa volta con delle chiavette usb. Sono chiavette da 4 soldi, regalate a mia sorella sul lavoro. Semplicemente non vengono più lette. Solo con una il mac mi dice che ci sono dei problemi e mi propone di fare l'inizializzazione. Se la faccio e seleziono exFAT, formatta ma selezione in automatico ms-dos. Finisce, e poi non la legge(dandomi lo stesso errore). Altre due vanno a random. Il mac a volte le riconosce, a volte no. Win non le legge. L'ultima win la legge, il mac la legge(la vedo in scrivania) ma non vedo i file dentro. C'è qualcosa da fare per queste poverette o le cestino?  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto costerebbe un box usb?

 

Sto notando adesso che il box originale mi sembra quasi termosaldato. Non ci sono viti, e non vedo giunture. Possibile?  

 

Guarda su amazon o nei negozi tipo mediaworld. 

Amazon.it: box usb

 

Se i box "originali" sono chiusi, devi trovare il modo per aprirlo. Tanto se non funziona lo butti, quindi o con un taglierino o un cacciavite fai leva delicatamente in una fessura per vedere se si apre. 

Se è tutto termosaldato e non c'è giuntura, incidi la plastica con un seghetto a mano, lentamente.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzavo, non era saldato. Sono riuscito ad aprirlo  :DD

Sono riuscito ad trovare il case di un parente. Me lo faccio portare appena lo vedo, così provo a vedere se è il collegamento col case che non va o è l'hd. In caso o compro un nuovo case, oppure un nuovo hd  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh visto il nome della conversazione.. 

cerco di farla più breve possibile..

ho un MBP marzo 2011.. qualche giorno fa ha iniziato il solito rallentamento, ventole a palla (che hanno sempre dato sto problema), programmi stallati,.. 

li chiudo tutti in maniera forzata poi spengo il mac normalmente.. non si spegneva.. allora spengo in maniera forzata con tasto premuto qualche secondo.. 

da quel momento forse il mio Hard Disk interno si è rotto.. infatti da quel momento riparte solo dalla partizione delle opzioni di recupero..

Cerco di riparare il disco ma tutto in rosso e non si ripara.. (Curioso il messaggio “fai back up†come? se il disco forse è andato?)

Smonto il mac, pulisco le ventole, e delicatamente tolgo.. lo metto dentro un case usb 3.0 e lo leggo da un altro MBP 13 collegato ad un altro hd esterno capiente e pronto nel caso di un back up.. non lo vede come hd esterno (quindi non posso vedere le cartelle)  ma lo vede presente  utility disco.. cerco di riparare ma nulla.. 

Non avevo backuppato le ultime sessioni di logic e protools e sono disperato per il lavoro che dovrei consegnare.. 

Ho provato con app trovate qui e li.. vedono qualcosa riesco a vedere qualche vecchio file ma nulla di importante.. 

Sapete dirmi che speranze ho? 

 

Vi ringrazio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risolvere il tuo problema, ma quel "solito rallentamento, ventole a palla"...avrei già chiesto consiglio. Un rallentamento e una velocità alta delle ventole non sono normali. Se non sbaglio praticamente tutti i mac recenti sono settati per aumentare la velocità delle ventole solo a temperature alte(intorno ai 100°, che mi sembra una temperatura bella alta per un processore). Non so se la cosa possa avere a che fare con il problema con l'hd.

Detto questo, spero che gli altri utenti sappiano aiutarti  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio praticamente tutti i mac recenti sono settati per aumentare la velocità delle ventole solo a temperature alte(intorno ai 100°, che mi sembra una temperatura bella alta per un processore). Non so se la cosa possa avere a che fare con il problema con l'hd.

 

Come hai letto il Mbp in questione è inizio 2011 non recentissimo come 15.. dopo sono usciti 2 modelli retina.. cmq si è sempre surriscaldato molto.. ed è stato sempre molto rumoroso..  di fatto il problema ora è l'hd.. (non volevo mettere troppa carne al fuoco.. affrontiamo una cosa alla volta) ..magari qualcuno conosceva una possibilità remota di salvare 4 o 5 cartelle importanti che non avevo backupato.. non so in qualche altro modo che non ho tentato..

 

PS: Ho sentito spesso parlare di recupero dati "costoso" da Hard Disk ma non ho mai capito di che cifra' si tratta.. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 2011 non è così vecchio, e non doveva ne surriscaldare troppo ne fare troppo rumore secondo me. E anche il fatto di dover fare la chiusura forzata e il non spegnerlo con la sequenza giusta...non so se è la prima volta che te lo faceva, ma per tutti e due i problemi avresti dovuto chiedere subito qui o in altri posti in internet o in un centro assistenza 

 

Ma ora veniamo al tuo problema :)

 

 

Per il recupero dati il primo sito che è trovato è questo

 

http://www.recupero-dati-hard-disk.it/costo-recupero-dati.asp

 

Direi che è piuttosto costoso. Magari se cerchi in maniera più approfondita trovi qualcos aid più economico.

 

Se cmq l'hd è riconosciuto da un'altro macbook, l'unica cosa che mi vene in mente è provare ad usare un software gratuito di recupero dati. Di solito si riesce a recuperare qualcosa. Ho visto che ci sono molti software che fanno questo, fai una ricerca su internet e provane uno(non saprei consigliartene uno in particolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, si ho visto il sito.. mi aspettavo anche di piu'.. pero' praticamente quello che guadagno lo darei nel recupero degli stessi dati.. e forse ci perderei anche.. 

 

Un 2011 non è così vecchio, e non doveva ne surriscaldare troppo ne fare troppo rumore secondo me. E anche il fatto di dover fare la chiusura forzata e il non spegnerlo con la sequenza giusta...non so se è la prima volta che te lo faceva, ma per tutti e due i problemi avresti dovuto chiedere subito qui o in altri posti in internet o in un centro assistenza 

 

 

 

Se cmq l'hd è riconosciuto da un'altro macbook, l'unica cosa che mi vene in mente è provare ad usare un software gratuito di recupero dati. Di solito si riesce a recuperare qualcosa. Ho visto che ci sono molti software che fanno questo, fai una ricerca su internet e provane uno(non saprei consigliartene uno in particolare).

Per il resto:

-conosci altre motivazioni sul fatto che le ventole girino molto e che il mac si scaldi? di solito ovviamente nella zona dell'alimentazione.. Io nel momento che ho dovuto levare l'Hd, le ho pulite e ho tolto un bel po di polvere.. e se ci sono altri problemi meglio saperlo prima di richiuderlo..  

-No, non era assolutamente "la prima volta" che lo spegnevo manualmente.. non spesso ma ogni tanto si.

-Non l'ho scritto nel primo messaggio ma ho tentato di usare la versione gratuita di "disk drill" .. mi ha trovato qualcosa ma nulla che mi interessasse particolarmente.. dici che non trova molto  perchè ho usato la versione free? o forse semplicemente non lo so usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con filtro. E' possibile che ci siano processi che usate più cpu di quel che dovrebbero. Altri casi di temperatura elevata potrebbe essere dovuta allo sporco nelle ventole. Se è in carica è normale che sia caldo in quella zona, ma non che partano le ventole per questo motivo. Potresti anche scaricare un app per controllare la temperatura e vedere effettivamente a quanto arriva. 

Il fatto che ogni tanto tu dovessi spegnerlo "manualmente" non è normale. Se funziona bene non dovrebbe mai succedere questo. Proporrei una riparazione dei permessi e del disco, e se non funziona forse la cosa migliore visti i problemi che ha, è l'installazione pulita del sistema.

 

E' possibile che la versione gratuita faccia una ricerca meno approfondita. Ma prova altri programmi prima

 

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/recuperare-file-cancellati-mac-38352.html

 

Se cerchi su google ne trovi altri di programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Data Rescue o Disk Drill, se con la scansione trovano i file, per recuperarli devi acquistarli e inserire il seriale.

Non fargli fare operazioni di manutenzione, recupera i dati in altro hd, se li trova.

 

Download Data Rescue for Mac - Recover lost data on drives. MacUpdate.com

 

Download Disk Drill for Mac - Data recovery and protection app. MacUpdate.com

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli.. interessante quello sulle ventole.. vorrei aprire un' altra conversazione sull'istallazione pulita di Os X (nel caso mio ML) su SSD.. sapete dirmi piu velocemente se esistono gia' discussioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto da dire a riguardo...scarichi ML su chiavetta, salvi tutto quello che hai sull'ssd(se non è nuovo), formatti, avvii il sistema con la chiavetta inserita premendo alt(mi pare), e segui la procedura guidata  :DD

Su internet ci sono miriade di guide su questo(spiegate meglio di come ho fatto io). Che domande hai a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto da dire a riguardo...scarichi ML su chiavetta, salvi tutto quello che hai sull'ssd(se non è nuovo), formatti, avvii il sistema con la chiavetta inserita premendo alt(mi pare), e segui la procedura guidata  :DD

Su internet ci sono miriade di guide su questo(spiegate meglio di come ho fatto io). Che domande hai a riguardo?

Si ho fatto.. ma non è stato così immediato.. varie volte ho riscontrato quel problema durante l'intallazione "..intallazione non riuscita, riprova".. Poi casualmente mentre stavo per inserire il dvd di snow leopard, magicamente riaccendo il mac e parte l'installazione e va a buon fine con ssd dentro formattata e tutto..

 

Ho seguito queste procedure che vi riporto..

 

1) Fatta (in accordo con tutti i metodi trovati nel web) la mia chiavetta usb con Os X ML (chiavetta Verbatim da 32 partizionata in 2 con una partizione da 6gb per ML)

2) smontato correttamente Mac HD e montato correttamente la SSD Kingston V300 240gb

3) reset nvram/pram 

4) riavvio - inserimento chiavetta usb , tasto alt premuto - boot da usb (non avevo altro)

5) Utility Disco - formattazione sdd (chiudi)

6) Installazione ML

 

Tutto ok ma ora un nuovo problema.. Il MBP è velocissimo e scattante, si spegne e si accende normalmente ma se usi la funzione "Riavvia" lo fa in maniera  molto più lenta e dopo appare una schermata grigia con cartella lampeggiante.

Chi mi sa dire qualcosa? E' un problema grave? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

 

-Non l'ho scritto nel primo messaggio ma ho tentato di usare la versione gratuita di "disk drill" .. mi ha trovato qualcosa ma nulla che mi interessasse particolarmente.. dici che non trova molto  perchè ho usato la versione free? o forse semplicemente non lo so usare?

 

Potevi provare Data Rescue, a volte uno trova poche cose mentre l'altro ne trova molte.

 

Prima di buttarlo, se non hai altri tentativi da fare, prova a inizializzarlo e poi fai una scansione con Data Rescue o Disk Drill.

 

 

 

 

Ovviamente, con la mia grande capacità di problem solving, non ci sono arrivato prima a pensare di attaccare l'hd in uno slot del fisso. Funziona. Mi comprerò un case  :ok:

 

Era ora.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...