Vai al contenuto

Mac book air da 13 2014 o mac book pro 13


stork

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti devo comprare un portatile sono indeciso se prendere un mac book air 2014 l ultimo 128 gb con 8 gb di ram o il mac book pro 13 no retina la versione base per poi all esigenza aumentare ram ecc... Mi serve in mobilità visto che a casa ho gia imac 27 mid 2011 2.7ghz ssd512.....l air è performante escludendo edit video e audio..

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Air decisamente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il no retina è vecchio, con disco rigido (e fa una differenza enorme), e non cambia in robustezza o durabilità oltre a costare troppo per quello che offre ed è anche più pesante dell'air.

 

in pratica non c'è alcuna ragione per buttare soldi nel 13 non retina pro

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia durata era a livello di usabilità..mi spiego meglio il mac book un domani posso aumentare la ram e montare un ssd...in effetti per la trasportabilità non è male l air

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia durata era a livello di usabilità..mi spiego meglio il mac book un domani posso aumentare la ram e montare un ssd...in effetti per la trasportabilità non è male l air

L'unica cosa che puoi fare nel non retina è cambiare RAM e HDD.

Considera che l'Air ha già l'SSD montato di serie (e non ne potrai mettere nessuno così rapido sul non retina) e che la RAM non si tratta di migliorarla ma di aumentarla, basta che prendi l'Air con una quantità di RAM che pensi sia sufficiente per 4-5 anni (8GB penso che avanzano anche...).

Non rimane quasi nessun motivo per scegliere il non retina ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia durata era a livello di usabilità..mi spiego meglio il mac book un domani posso aumentare la ram e montare un ssd...in effetti per la trasportabilità non è male l air

 

e intanto ti becchi il processore più vecchio la connessione sata al posto di PCIe la scheda grafica integrata più vecchia e lo schermo peggiore.

 

Cambiare la ram non rende il computer più nuovo, non rende il processore più nuovo e nemmeno la scheda grafica migliore.

Poi decidi tu, ma prima pensaci un attimino anche a queste "piccolezze".

Link al commento
Condividi su altri siti

e intanto ti becchi il processore più vecchio la connessione sata al posto di PCIe la scheda grafica integrata più vecchia e lo schermo peggiore.

Cambiare la ram non rende il computer più nuovo, non rende il processore più nuovo e nemmeno la scheda grafica migliore.

Poi decidi tu, ma prima pensaci un attimino anche a queste "piccolezze".

Ecco perchè chiedo consiglio a voi....volevo avere una vostra opinione.... Infatti anche io ero propenso per l air..:-)

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè chiedo consiglio a voi....volevo avere una vostra opinione.... Infatti anche io ero propenso per l air..:-)

:ok:

mi sono reso conto che il mio post poteva essere letto come se fosse un po' "acido" (non era mia intenzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

no tutt'altro era un consiglio convinto... infatti oggi ho ordinato l air da 13 8 gb ram 128 gb  :ok:

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 200€ in piu che on 8 gb di ram siamo a 1329€...prz di un mac book pro retina 13

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Considera che l'Air ha già l'SSD montato di serie (e non ne potrai mettere nessuno così rapido sul non retina) ...

 

Dipende ...

 

... Ripensaci! Prendilo da 256GB!

 

Concordo e integro con quello che anch'io ho impiegato un bel po' a capire: l'SSD da 128 GB che monta Apple non è al livello degli altri che essa stessa fornisce.

In Scrittura a malapena resta introno ai 300MB/s che è valore addirittura da SATA 2 e non certo da PCIe.

Tutti gli altri modelli di SSD doppiano abbondantemente questo valore:

10620_mbp15.jpg

Fonte: Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

 

Purtroppo una conferma che questo limite è generalizzato a tutti i Mac viene dai valori rilevati pochi giorni fa sull'SSD, sempre da 128 GB, che equipaggia il Fusion Drive degli iMac 27".

In questo caso pure il valore in lettura è imbarazzante restando nei limiti di SATA 3:

 

SpeedTest%20iMac27%20Fusion%20Drive_3GB.

da #13 della discussione: iMac27: come avere la stessa velocità' di un SSD interno con soluzioni esterne? Help

 

Ribadisco questo perché noto che in troppi anche su questo forum non sono ancora giunti a rilevare queste differenze che credo siano dirimenti rispetto ad una scelta che è sempre costosa ed impegna un futuro non indifferente.

 

Personalmente (coerentemente col ...not Used del mio nick) ritengo vergognoso che Apple nei modelli base ed in Fusion Drive propini una simile differenza di valore tecnologico, ma per ora mi accontento di ululare in solitario ...

 

jobstil3.jpg

 

... in un forum pressoché irraggiungibile in questi giorni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 200€ in piu che on 8 gb di ram siamo a 1329€...prz di un mac book pro retina 13

 

Valuta bene bene bene i dati esposti nel diagramma del post precedente.

 

Il valore dell'SSD da 128 GB è proprio rilevato in un retina MBP 13" !!!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma numerini a parte, l'ssd dell'air base va comunque benissimo ed è "possibile" che qualcuno usandolo non si accorga delle differenze se non mettendosi lì a perder tempo nei test. Poi che Apple se lo potesse evitare, ci sta. L'upgrade son soldi e se quello spazio ulteriore non gli serve, lascerei proprio stare. 

 

non va certo a favore di apple, anzi, ma ricordo peraltro che gli air 2011, identico modello, uscirono alcuni con ssd toshiba, altri con samsung, dalle performance sulla carta piuttosto diverse 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma numerini a parte, l'ssd dell'air base va comunque benissimo ed è "possibile" che qualcuno usandolo non si accorga delle differenze se non mettendosi lì a perder tempo nei test. Poi che Apple se lo potesse evitare, ci sta. L'upgrade son soldi e se quello spazio ulteriore non gli serve, lascerei proprio stare. 

 

 

:ok:   

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

... è "possibile" che qualcuno usandolo non si accorga delle differenze ...

 

Ovviamente dipende ... come può capitare che qualcuno riesca per il rotto della cuffia a risparmiarsi una mezza fregatura, costosa per via di altri numerini, e grazie a qualche informazione precisa in più:i

Mac27: come avere la stessa velocità' di un SSD interno con soluzioni esterne? Help

 

Apple è recidiva in questo tipo di fregature e gli esempi andrebbero sempre ricordati: schermi che a parità di prezzo di una marca funzionano e di altre no, HD che lasciano a piedi dopo poco, schede video a scadenza programmata giusto dopo l'esaurirsi della garanzia ... ed io intendo ribadire il mio ...not used.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dipende ... come può capitare che qualcuno riesca per il rotto della cuffia a risparmiarsi una mezza fregatura, costosa per via di altri numerini, e grazie a qualche informazione precisa in più:i

Mac27: come avere la stessa velocità' di un SSD interno con soluzioni esterne? Help

 

Apple è recidiva in questo tipo di fregature e gli esempi andrebbero sempre ricordati: schermi che a parità di prezzo di una marca funzionano e di altre no, HD che lasciano a piedi dopo poco, schede video a scadenza programmata giusto dopo l'esaurirsi della garanzia ... ed io intendo ribadire il mio ...not used.

 

ok ma non mi sembra il problema di questi ssd quello di rompersi o lasciare a piedi. La questione è anche economica, e sebbene non sia certo bello che la apple metta su degli ssd da 128 più scarsi dei precedenti, la questione economica è pur sempre da valutare, e l'utente del 3d sa che uso fa del suo computer, ha già un imac27" e ragiona sul fatto che, se aggiunge capienza e ram, questo air gli costa quanto un retina. Non tutti ci accorgiamo di quella differenza nella velocità del disco, io ho preso l'air 2011, modello che apple ha contemporaneamente equipaggiato con:  2 ssd di marche diverse con prestazioni differenti,  2 schermi lcd di marche diverse con prestazioni differenti. Questo l'ho realizzato dopo l'acquisto, ma di fatto nel mio uso abituale son cose di cui mai mi sarei resa conto se non andandole a cercare perché ci sono i soliti articoli che vanno a scavare a fondo in tutto ciò che è apple. Magari lo fanno anche altri produttori di HW ma l'utente non viene nemmeno a saperlo. Sta di fatto che problemi non ne ho avuti e quindi mi sento di consigliare anche l'acquisto di un air base, che è comunque meglio del mio vecchietto, il quale continua comunque a esser soddisfacente. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che non ho capito ultimi post del 3d... nel grafico postato da macUser not used perche il grafico ci sono lo stesso colore del mac book pro 15 e mba....

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda sotto individua un ordine ben preciso dei vari modelli di SSD e di Mac. I valori delle barre a sinistra si riferiscono ad Air, quelli sulla destra a rMBP mentre in mezzo ci sono dati di HD ed SSD di iMac.

 

Se avessi letto l'articolo linkato magari ti sarebbe stato tutto più chiaro prima.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco... E se optassi per il mac book pro da13 retina con 8 gb di ram? Costa solo 100€ in piu.. Cosa ne dite?

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono indeciso piu di prima... Faccio l amministratore di comdominio e utilizzo un gestionale che aime funziona su windows quindi uso parallels desktop con windows 7 e utilizzerei il portatile come computer tuttofare... Mi rifiuto di prendere un pc windows anche perche ormai mi trovo troppo bene con mac tanto che sono in accordo per un programma che gira nativo su mac

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, mica tanto 100€ in più.

Air 128gb 8gb ram 1,129€

Pro 128gb 8gb ram 1,429€

 

Per l'uso che ne devi fare piuttosto andrei sull'air da 256gb e 8gb(se devi usare parallels desktop sono d'obbligo 8gb) di ram a 1,329€

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...