Vai al contenuto

Sviluppare app com mac book pro no retina


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e anche nella programmazione app ios...mi sorge un dubbio: posso sviluppare app con il mio macbook pro no retina? Nel senso: dal punto di vista grafico sarà coerente il codice che scrivo con quello che vedo sul mio no-retina?

Non riesco a capire esattamente la logica delle misure (in pt) e delle posizioni in spritekit... consigli ?

 

Inoltre il mio macbook per quanto potente fa fatica e vorrei trovare una soluzione: se non è necessario avere un macbook no retina per lo sviluppo mi basta potenziarlo con un HD SSD ? ps il mio mac supporta solo 8gb di ram..

 

grazie a quanti vogliono contribuire alla conversazione.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa un po' sorridere il tuo post.

Il motivo è semplice si può sviluppare software su quasiasi computer anche i più infimi netbook (che infatti sono molto utilizzati con Linux sopra dagli sviluppatori) cambia solo la velocità di compilazione del codice.

Dal punto di vista grafico la potenza del macbook pro retina serve in particolare per la creazione di modelli 3d low poly da utilizzare nei videogiochi, ma questo è possibile anche con tutti gli altri macbook in vendita.

Per la coerenza della grafica (in pratica per far si che le tue applicazioni si vedano bene con uno schermo retina e non sgranate) non devi necessariamente avere un macbook retina, l'unica cosa che devi tenere in conto è di utilizzare immagini/video/risorse con una risoluzione alta.

 

 

Inoltre il mio macbook per quanto potente fa fatica e vorrei trovare una soluzione: se non è necessario avere un macbook no retina per lo sviluppo mi basta potenziarlo con un HD SSD ? ps il mio mac supporta solo 8gb di ram..

Ti dico subito che avere tanta ram per programmare non serve a un fico secco.

Se vuoi davvero migliorare le prestazioni in fare di compilazione sostituire l'HDD con un SSD ti darà quello che cerchi (in realtà il tuo macbook non fa fatica, è normale che IDE di programmazione siano un po' pesanti da aprire e la copilazione richieda un po' di tempo).

Il disco è l'unico vero collo di bottiglia al giorno d'oggi per avere prestazioni equilibrate.

il mito che aumentando la ram aumentano le prestazioni del computer è qualcosa che non vale più da molti anni, anche perchè puoi prendere un macbook del 2009 e metterci 64 GB di ram ma finchè il processore è quello che è non cambia niente.

 

 

Direi di riassumere in 3 punti:

1. Il tuo macbook va benissimo per programmare (anzi diciamo pure che per programmare va bene qualsiasi computer)

2. Se vuoi aumentare le prestazioni perchè ti piace avere un sistema più fluido l'unica cosa da fare e passare da HD a SSD.

3. La RAM non centra assolutamente niente con le "prestazioni" in programmazione che si basa sulla velocità del processore e sulla velocitàd i scrittura e lettura su disco. In particolare se hai 4 GB (persino 2 GB possono bastare in certi casi) di solito in programmazione non li sfrutti neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo.... ho perso il post postato di stamattina... noooooo ...

Anzitutto grazie Lief della risposta... provo a riassumere chiedendo un consiglio nella scelta dell'HD SSD miglior rapporto prestazioni qualità prezzo:

- Vertex 460 2,5" SSD 480 GB VTX460-25SAT3-480G € 246.00 SSD Samsung 840 Evo 500GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Model :   MZ-7TE500BW  â‚¬214.7 - SSD OWC 480GB Mercury Electra per MacBook Pro € 349.90

Secondo voi quale meriterebbe?

Ho letto molti post in questi due giorni e spero di non aver dimenticato un SSD valido tra quelli che ho letto in caso contrario sono ben felice di un consiglio.

 

Thanx

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco due marche di SSD che vanno per la "maggiore":

un modello è il samsung che hai postato versione EVO, l'altro e il CRUCIAL

Visto che hai in mente 500 GB circa ti posto le due versioni da amazon

Samsung 500GB

ww.amazon.it/Samsung-MZ-7TE500BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E3915Y4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1399395150&sr=8-3&keywords=samsung+evo

Crucial 480GB

http://www.amazon.it/Crucial-Technology-CT480M500SSD1-PK01-M500-HardDisk/dp/B00BQ8RHJ2/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1399395219&sr=1-1&keywords=Crucial+Technology

 

Ti dico subito che anche a costo di spendere 20€ in più io li prenderei da amazon stessa perchè la garanzia è fenomenale e la loro spedizione è velocissima

 

Per quanto riguarda i modelli:

il primo è più veloce

il secondo dura più a lungo e costa anche meno

 

Sinceramente visto che le velocità sono in ogni caso molto elevate ti consiglierei di puntare sul crucial (quei 20GB in meno sono appunto riservati per sostituire le celle danneggiate, inoltre usa le MLC che dovrebbero garantire una durata superiore alle TCL del samsung), però se vuoi il più veloce in assoluto è sicuramente il samsung (inoltre non pensare che la durata di questi SSD moderni sia breve, di sicuro anche se prendi il samsung ti durerà parecchio). Diciamo che in questo caso la vera discriminante è il prezzo a mio parere.

 

Gli altri non li conosco quindi non ti posso dire se sono buoni o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...