Vai al contenuto

DSL via satellite


Messaggi raccomandati

Qualcuno usa la connessione dati via satellite? Come ci si trova? Perché la mia linea dati è di pessima qualità, degradata e molto lenta e vorrei provare internet via satellite. Vorrei i vostri pareri ed esperienze...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di SkyDSL cercando in rete non si trovano opinioni proprio positive. 

La satellite di solito costa parecchio(30/40€/mese) e hai il traffico limitato.

Ricordo che un compagno delle superiori avevo internet via satellite. Ricordo anche che era abbastanza soddisfatto, se non fosse per il limite di traffico. Ma ti parlo di qualche anno fa. 

 

Conosco persone che hanno un servizio simile ad Eolo. Si trovano bene, se non per il fatto che ci sono dei problemi di ricezione con il brutto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, inserisco a latere:

 

Eolo nelle spiegazioni sul sito scrive esplicitamente, e correttamente aggiungo io, che l'antenna dell'utente deve vedere, "fisicamente", l'antenna del ripetitore. Dice chiaramente che anche gli alberi schermano e riducono o annullano il segnale.

 

Linkem su questo punto non chiarisce; anzi, parlando di ricevitore piazzato in casa direttamente dall'utente parrebbe suggerire una ricezione di segnale potente e in modo semplice, senza problemi di interferenza. Nulla dice a proposito di visibilità dell'antenna.

 

Adottano due tecnologie differenti?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Linkem usa la tecnologia WiMAX. Fatto sta che cercando in rete non si trovano pareri propriamente positivi.

 

Più che altro mi domando perchè non cerchi di risolvere il problema con la tua linea. 

Devono arrivarti un tot di mb? Bene, chiama e di che non arrivano. Probabilmente manderanno un tecnico che controllerà come arriva il segnale nella tua abitazione.

 

Io ho avuto un problema simile. Connessione che continuava a saltare. Navigavo per 1 ora e poi la linea spariva anche per giorni. Chiamo telecom, mi mandano un tecnico, verifica la linea. Tutto a posto. Alla fine ho scoperto che era il mio modem che faceva i capricci. Cambiato modem e la linea torna a velocità "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...ma quando gli dici che la linea è lenta, loro che ti rispondono?

 

Perchè tempo fa ricordo di aver letto di un "metodo" che permetteva di migliorare il servizio erogato(o avere un rimborso) grazie al fatto che c'è una velocità minima garantita. Non ricordo se era con l'associazione consumatori o cosa. Avevo già risposto a qualcuno a riguardo sul forum.

 

Il problema è che se è la linea cambiando operatore il problema non cambia. Mentre invece di tutte queste tecnologie non ho letto pareri tutti positivi(quindi si fa un po' alla cieca). E sicuramente la velocità di navigazione è inferiore ad una linea tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico non lo mandano e di modem-router ne ho cambiati a bizzeffe

Se abiti lontano dalla centrale nessuno puo' farci niente avrai sempre navigazione lenta anche cambiando operatore , puoi chiedere un intervento tecnico per controllare che non sia un problema del tuo impianto telefonico!

 

Prima puoi chiamare un elettricista per controllare l'impianto  ed eventualmente cambiare  le prese telefoniche l'intervento ti costerà meno che chiamare il tecnico del tuo operatore ADSL. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Installata la parabola sul tetto proprio questa mattina e attivato il tutto. La velocità in download è impressionante mentre in upload mi sembra scarsa.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installata la parabola sul tetto proprio questa mattina e attivato il tutto. La velocità in download è impressionante mentre in upload mi sembra scarsa.

Ma è monodirezionale : hai la parabola per il download e il modem  e sara' lento in upload o hai bidirezionale : fa tutto la parabola download e upload veloce in entrambi i casi!

 

Tieni pero' presente che il tempo di latenza o ping data la distanza del satellite sara' molto alto quindi non sara' il tuo impianto  adatto per giocare online . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito, ho guardato le info di tooway. Ma hai solo 10Gb al mese di banda? Perché ho visto che salendo con i bundle aumentano di uno sproposito i costi. Per 100Gb/mese vogliono 80€...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito, ho guardato le info di tooway. Ma hai solo 10Gb al mese di banda? Perché ho visto che salendo con i bundle aumentano di uno sproposito i costi. Per 100Gb/mese vogliono 80€...

 

Fa schifo. Ho già esaurito i 10 GB solo per aver scaricato dall'apple store alcune applicazioni. Ma un'applicazione che pesa 10 GB consuma tutto il mio credito open sky?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

10Gb di app su iPhone non so se esiste. Però comunque è ovvio, tra l'altro se è come per i bundle cellulari, nei 10Gb viene contato sia il traffico in downlink che in uplink. Quindi app come dropbox & co vanno ad erodere notevolmente i 10Gb di banda. Io ho calcolato che a casa, consumo circa 100Gb al mese se non di più. Con tooway andrei a spendere 80€ mensili. Un'esagerazione! Oggi dopo vari solleciti, Telecom mi ha finalmente portato la linea a 9.5Mbps per cui posso ritenermi soddisfatto!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso per navigare mi tocca prendere la connessione dal mio telefonino. Roba da matti.

 

Ma scusa: quando hai fatto il contratto non hai letto le clausole? La quantità di Gb disponibili dovrebbe essere la prima cosa che si guarda. Cosa te ne fai di una rete superveloce se poi non la puoi usare per scaricare? Per leggere la posta e scrivere su un forum va bene qualsiasi cosa...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso per navigare mi tocca prendere la connessione dal mio telefonino. Roba da matti.[/quote

Scusa, io sono andato ieri sul sito di Tooway per curiosità, dopo che lo avevi citato tu. La prima cosa che c'è scritta bella grande è che hai tot Gb di banda. Per l'abbonamento base da 35€ hai appunto 10Gb/mese.

Ma è la normalità per questi servizi, che sono appunto di nicchia e molto più costosi da gestire rispetto all'ADSL. Infatti sono più delle cose di ripiego per chi non è raggiunto da ADSL (ad esempio, se si vuole internet ad alta velocità in cima ad una montagna, esempio estremo).

Io pensavo che fossi a conoscenza dei 10Gb/mese

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe fare due calcoli sulle cose che hai scaricato. 

 

C'è da dire però che con la navigazione normale il consumo è più alto di quel che si può pensare. Io mi sono connesso per tre giorni tramite telefono ed utilizzandolo per una navigazione normale(forum, flickr, facebook, qualche altro sito e ricerche varie, niente youtube o simili) mi sono mangiato fuori quasi tutti i 2gb del mio piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer utilizza molta più banda del telefono.

Calcola che servono, senza scaricare nulla e usandolo per navigare normalmente (senza Youtube), mediamente un paio di Gb al giorno.

La rete è piena di foto e altri contenuti multimediali che pesano.

Potresti ridurre il peso dei download con un server Linux, usandolo come proxy e installando Squid ma non credo che sia proprio la soluzione ideale per te...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho fatto l'upgrade del piano tariffario: adesso pago 53 euro ma ho 25 GB di traffico ad alta velocità e la tariffa flat tutti i giorni dalle 24 alle 06. Così quando dovrò' scaricare qualcosa lo faccio di notte che non pago nulla e i 25 GB li uso solo per navigare. Resta comunque l'incognita youtube, chissà quanto consuma la visualizzazione dei video...?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...