Vai al contenuto

Backup iCloud incompleto (non riesce a concluderlo)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo, ho un problema con il backup su iCloud del mio iPad..

 

Circa tre settimane fa, mi compare sullo schermo bloccato la classica notifica "iPad non esegue il Backup da 2 settimane, ecc ecc".. Realizzo che in effetti non l'ho messo granché in carica a casa ultimamente, sono sempre fuori, e a volte addirittura lo riportavo a casa spento e lo riaccendevo all'uni direttamente senza attaccarlo (per non consumare connessione dati), quindi poteva essere che in effetti non avesse avuto l'occasione di fare backup.. Lo attacco alla rete elettrica e wifi nel pomeriggio, il giorno dopo lo stacco tranquilla che avesse fatto e continuo ad usarlo normalmente.

 

Qualche giorno dopo, avendo accesso il Mac, decido di fare anche un backup su computer, perché ogni tanto preferisco fare anche quelli, ma di nuovo non mi preoccupo di andare a vedere lo stato dei backup iCloud. Il backup va a buon fine. Prima di farlo, inoltre, aggiorno iOS 7 via wifi, tutto ok anche questa operazione.

 

A inizio di questa settimana però, ricevo di nuovo la notifica "iPad non esegue il Backup da TRE settimane ecc" apro le impostazioni iCloud e scopro che l'ultimo backup è del 29 MARZO!

Decido di avviare il backup iCloud manualmente, lo lascio una nottata in carica e collegato al wifi, la mattina dopo trovo scritto sotto Avvia Backup "Impossibile completare il backup" e nelle impostazioni di gestisci spazio Ultimo Backup "Incompleto".

 

Ho provato a disattivare il backup automatico e riattivarlo, a eliminare i vecchi backup, ho ripulito il rullino foto e tutte le app inutili, ho impostato il backup solo delle app che mi servono, riducendo quindi lo spazio a 500 mb e qualcosa, ma dopo diversi tentativi ancora nulla, non riesce a completarlo: inizia, mi dice gli serviranno 3 ore circa, in realtà ci mette molto di più ad avanzare, poi arriva alla fine e continua a dire "Calcolo tempo rimanente", ma non lo conclude (e adesso per esempio son più di 24 ore che lo ha avviato).

 

Aggiungo che invece l'iPhone continua ad eseguire il backup tutte le notti senza problemi sullo stesso account, ed ho ben 4 gb liberi, quindi non è un problema né di rete wifi né di spazio iCloud.

 

Soluzuoni? Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla. :(
 

Grazie in anticipo e buona serata!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può centrare ma quando ho ripristinato l'iPhone ho cercato di recuperare il backup da iCloud: ebbene, ho dovuto fare 10 (e forse più) ripristini perché, ogni volta, il recupero da iCloud mi dava errore! Potrebbe essere un problema dei server Apple: succede più spesso di quanto immagini...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi.. Solo che un mese di problemi server mi pare un po' tanto.. E ripeto, iPhone invece non da' problemi da questo punto di vista..

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiorno la situazione:

Dopo un po' di prove credo di essere arrivata alla conclusione che il problema sia dovuto all'App Noteshelf.. Infatti, se la escludo dal backup di iCloud funziona tutto perfettamente.

Il problema è che per me Noteshelf è vitale. Ci prendo gli appunti all'università, è forse l'App della quale più di tutte necessito di fare backup automatico.

Ho scritto (in inglese) agli sviluppatori ma non mi hanno risposto.

Inoltre, son stata all'Apple Store ai Gigli e mi hanno detto di provare a ripristinare iOS (previo backup sul mio Mac).. Ho seguito il consiglio ma niente, il backup di iCloud con Noteshelf continua a non funzionare. Devo tornarci e forse mi sostituiscono l'iPad direttamente (è ancora in garanzia), ma temo non servirà a risolvere il problema.

Sono molto scoraggiata.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a controllare quanto spazio usi sul cloud? io mi sono accorto che facendo il backup di cloudreaders mi trasferiva anche tutti i documenti all'interno che pesavano più di 2 giga..... magari anche nel tuo caso dipende dalla mole di dati che deve trasferire assieme all'app  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il totale del Backup con Noteshelf inclusa oscilla tra 500 mb e qualcosa e 1Gb.. Però ricordo che a febbraio, la prima volta che attivai il backup (e Noteshelf era vuota perché non avevo ancora ricominciato le lezioni all'uni) iCloud era piuttosto grosso come mole di dati, forse arrivava a un Gb, e comunque lo concluse in 5-6 ore.. Stavolta non c'è verso neanche a lasciarcelo giorni interi.. L'unico modo è escludere Noteshelf, che di per sé pesa dai 300 ai 500 mb.

Inoltre di spazio libero su iCloud ne ho più che a sufficienza, ho 3,5 Gb!

È un mistero! :(

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...