Vai al contenuto

Nuovo macbook air 13,3 entry level


xforest

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, ho visto che hanno aggiornato proprio adesso gli air. L'entry level del 13 pollici ha un prezzo molto invitante (1.029 euro). Il problema è la poca capienza dell'SSD (solo 128 Gb). Sul sito della apple non sembra sia possibile configurarlo con un SSD più capiente mentre quello con 256Gb si. Sapete perché? La mia idea era prendere quello da 128 e successivamente e privatamente sostituire l'SSD. Sarà possibile?

Grazie a tutti.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel base da 128 non si può aumentare la ssd perchè se aumenti la ssd a 256 è identico a quello da 13 con ssd da 256. Spero di essermi spiegato :) Se prendi quello con ssd da 256(quella a destra sul sito) è identico a quello da 128(a sinistra sul sito).

 

Ssd è l'unica parte che si può sostituire, ma l'air non ha le classiche ssd, ma ha delle memorie particolari(sembra un banco ram come dimensione) che costano più degli ssd classici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel base da 128 non si può aumentare la ssd perchè se aumenti la ssd a 256 è identico a quello da 13 con ssd da 256. Spero di essermi spiegato :) Se prendi quello con ssd da 256(quella a destra sul sito) è identico a quello da 128(a sinistra sul sito).

 

Ssd è l'unica parte che si può sostituire, ma l'air non ha le classiche ssd, ma ha delle memorie particolari(sembra un banco ram come dimensione) che costano più degli ssd classici.

 

Ho capito, grazie. Visto la tua disponibilità, per quanto riguarda la RAM di memoria, è possibile portarla a 8Gb in un secondo momento?

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la so!

 

No. non è possibile aumentare la RAM in un secondo tempo.  E' chiaramente specificato anche nella configurazione nell'Apple Store.

Ogni MacBook Air ha 4GB di memoria già installata. Se pensi che un giorno potranno servirti 8GB, devi espandere la memoria al momento dell’acquisto: su questo modello la RAM non può essere aggiornata successivamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la so!

 

No. non è possibile aumentare la RAM in un secondo tempo.  E' chiaramente specificato anche nella configurazione nell'Apple Store.

Hai ragione, non avevo espanso la sezione memoria! Chiedo perdono :-)

Grazie!!!

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E dato che la memoria ram non si può aumentare, è meglio fare un piccolo sforzo monetario e petterla da 8gb(che non si sa mai) :)

 

Per la ssd, è vero, 128gb sono un po' pochini. Il poco spazio va colmato con un hd esterno.

Oppure(scoperta che ho appena fatto), c'è un prodotto sull'app store che permette di utilizzare una micro sd come se fosse un disco rigido. 

E' un semplice adattatore di schede(tra l'altro un po' caro), ma ha la particolarità di adattarsi perfettamente al profilo del mac in modo da non avere parti sporgenti. In questo modo puoi comprarti una micro sd da 64gb da 128gb e sei a posto. 

 

http://store.apple.com/it/product/HF156ZM/A/nifty-drives-minidrive-per-macbook-air?fnode=a3fb5e32a8938f90e45f88bd816c59573d19354c81308940a4168ece863c1112740d39cc15a0e418ea42f5ffe81b0b55226ad2c7ae2b69c0d952e243bcc4ea0718b9e6120dc71ec5485922ea203ca9d55aff600966d95fc469ea1a26d4cbb79905816a5bde66cfbe5d13f32b2b6f78d5

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era prendere quello da 128 e successivamente e privatamente sostituire l'SSD. Sarà possibile?

In realtà la possibilità di sostituire la memoria flash in un secondo tempo c'è, perlomeno per i modelli precedenti al tuo.

Onestamente non so se la Apple con questo nuovo esemplare abbia apportato qualche ulteriore modifica.

Sarà quindi il caso di aspettare che la OWC (Other World Computing) dica chiaramente che i suoi prodotti sono compatibili anche con questa versione.

La memoria sostitutiva la puoi trovare qui per il modello del 2012:

http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Air-Retina/Apple-MacBook-Air-2012-Drive-Internal-Flash

Ci sono rivenditori in Italia ma forse la trovi anche su Amazon.

Se noti vendono (alcuni lo vendono a parte altri in combinazione con la memoria flash) anche il contenitore envoy che serve a riutilizzare la memoria flash come se si trattasse di una chiavetta USB.

Io però sono dell'idea che varrebbe la pena cercare di fare un piccolo sforzo e comprare subito il modello da 256GB se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

OWC ha annunciato che per fine anno metterà in vendita degli SSD sostitutivi degli attuali che funzionano su Bus PCIe.

 

Però ho scritto un post molto chiaro sui limiti dell'SSD da 128 GB che Apple inserisce nei suoi Mac #17, ti consiglio di leggerlo. Ora pare pure che i nuovi Air abbiano tutti gli SSD un po' più lenti di quelli dell'anno scorso. Perciò ti "sconsiglio" vivamente di acquistare l'entry level! Punta direttamente a quello da 256GB.

 

Valuta anche i ricondizionati dell'anno scorso, per solo qualche punticino di percentuale di rendimento magari trovi un ottimo affare, ma in tanti conoscono la strada e li puntano. Spariscono nel giro di mezz'ora!

 

Altra cosa: sui nuovi Mac dal 2013 lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) possono essere utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 69 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 33 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli, grazie a tutti. Rimango basito dal fatto che gli SSD che montano ora sono più lenti di quelli più vecchi...incredibile!

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli, grazie a tutti. Rimango basito dal fatto che gli SSD che montano ora sono più lenti di quelli più vecchi...incredibile!

 

il fattore importante sta nel scegliere un 256Gb piuttosto che un 128Gb, in base alla tua reale necessità di archiviazione

 

se un 128Gb ti basta, è inutile farsi paranoie sulla velocità relativamente più bassa dell'SSD. a quelli livelli, di quel valore più basso nemmeno te ne accorgi

 

gli "esperti" che perdono giornate a fare quei bei grafici, mille benchmark e cazzate varie, potrebbero usare il computer per qualcosa di più remunerativo e soddisfacente !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore importante sta nel scegliere un 256Gb piuttosto che un 128Gb, in base alla tua reale necessità di archiviazione

 

se un 128Gb ti basta, è inutile farsi paranoie sulla velocità relativamente più bassa dell'SSD. a quelli livelli, di quel valore più basso nemmeno te ne accorgi

 

gli "esperti" che perdono giornate a fare quei bei grafici, mille benchmark e cazzate varie, potrebbero usare il computer per qualcosa di più remunerativo e soddisfacente !  :ghghgh:

stavolta ti quoto io  :ok:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore importante sta nel scegliere un 256Gb piuttosto che un 128Gb, in base alla tua reale necessità di archiviazione

 

se un 128Gb ti basta, è inutile farsi paranoie sulla velocità relativamente più bassa dell'SSD. a quelli livelli, di quel valore più basso nemmeno te ne accorgi

 

gli "esperti" che perdono giornate a fare quei bei grafici, mille benchmark e cazzate varie, potrebbero usare il computer per qualcosa di più remunerativo e soddisfacente !  :ghghgh:

 

Perfetto. Sto studiando la soluzione di 128 Gb + 8 Gb di ram, comprando l'Sd o una micro sd da 128Gb...dovrei risparmiare qualcosa.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Sto studiando la soluzione di 128 Gb + 8 Gb di ram, comprando l'Sd o una micro sd da 128Gb...dovrei risparmiare qualcosa.

 

Devo in parte correggere il mio post precedente: non "tutti" i nuovi SSD sono più lenti dei precedenti, i rilievi sono più a macchia di leopardo, quindi va a "fattore c".

 

Attento alle micro SD.

Quella da 128 GB appena annunciata da SanDisk è in prevendita su Amazon a 120 euro ed è accreditata di performance da "fino a" 30MB/s (200x) che sono persino inferiori alla velocità d'accesso del vecchio USB 2. Le SDXC che ti ho indicato costano meno, sono più veloci (600x)i ed ingombrano uguale a meno che tu per la micro non intenda anche spendere altre decine di euro per quell'accrocchio di Nifty MiniDrive.

Non vedo né guadagno né risparmio d'alcun tipo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Sto studiando la soluzione di 128 Gb + 8 Gb di ram, comprando l'Sd o una micro sd da 128Gb...dovrei risparmiare qualcosa.

 

 

 

se già pensi che un 128Gb non è sufficiente, io non ci penserei proprio su.....prenderei da subito il 256Gb. la differenza in fondo è di 100€

 

quando anche risparmi 30 € che hai capito ?! considera che per quanto veloce, una SD è comunque enormemente più lenta di un SSD interno su PCI

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se già pensi che un 128Gb non è sufficiente, io non ci penserei proprio su.....prenderei da subito il 256Gb. la differenza in fondo è di 100€

 

quando anche risparmi 30 € che hai capito ?! considera che per quanto veloce, una SD è comunque enormemente più lenta di un SSD interno su PCI

 

Scusa merlino 165, ma la differenza di costo è di 200 euro per 128GB di spazio in più (soprassedendo sulla velocità) cioè 1.229 contro 1029 euro. La velocità d'accesso, purché non sia ridicola, è poco importante se si usano le SDXC card per archiviazione (anche di librerie come iTunes ed iPhoto) mentre il poter avere con +o- gli stessi 200 euro tre volte tanto spazio, e pure più duttile nell'impiego, può fare la differenza per alcuni utenti.

 

Dopodiché sui modelli dell'anno scorso è indiscutibile che la scelta dei 256GB sia la migliore per prestazioni e rapporto qualità prezzo, mente nei modelli attuali bisogna accendere il proverbiale cero alla madonna (dati ben messi e comprensibili a chiunque: MacBook Air 2014: nuovi SSD più lenti?) ed in particolare per l'SSD da 256GB dell'Air 13" sono stati rilevati valori analoghi a quello scadente da 128Gb dell'anno scorso: lettura 630 MB/s e scrittura 306 MB/s, cioè meno della metà ed a livello SATA 2.

 

Secondo me non è affatto corretto minimizzare la valenza di questi dati perché anche tutti quelli intermedi relativi calano in conseguenza e quindi il rapporto qualità /prezzo è "oggettivamente" peggiore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho sbagliato, sono 200 e non 100 €. mi rimangio la considerazione

 

 

 

per il resto, sono conti fatti con i paraocchi e da gente che si spara pippe, e tante, facendo misurazioni e grafici

 

solo l'uso di un computer in toto, può dare un risultato attendibile nel globale

 

è come il discorso sul Fusion. ovvio che vada più piano nelle misurazioni, ma poi alle resa dei conti è pur velocissimo rispetto al solo HDD e molto più veloce sui trasferimenti nel caso di due dischi interni separati.......e questo lo posso assicurare da quando sul mio iMac, pur con Sata 2, ho attivato il Fusion casalingo, dopo aver tenuto per un anno i due Dischi separati

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo in parte correggere il mio post precedente: non "tutti" i nuovi SSD sono più lenti dei precedenti, i rilievi sono più a macchia di leopardo, quindi va a "fattore c".

 

Attento alle micro SD.

Quella da 128 GB appena annunciata da SanDisk è in prevendita su Amazon a 120 euro ed è accreditata di performance da "fino a" 30MB/s (200x) che sono persino inferiori alla velocità d'accesso del vecchio USB 2. Le SDXC che ti ho indicato costano meno, sono più veloci (600x)i ed ingombrano uguale a meno che tu per la micro non intenda anche spendere altre decine di euro per quell'accrocchio di Nifty MiniDrive.

Non vedo né guadagno né risparmio d'alcun tipo.

 

Eh si, per microsd pensavo all'accrocchio...dici che sono lente?

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, per microsd pensavo all'accrocchio...dici che sono lente?

 

Sono lentissime e sono stracare!!!

Per la fretta ho sbagliato anche quel dato e sono in prevendita a 160,58 euro, non a 120.

Come si suol dire: ... avvertito mezzo salvato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OWC ha annunciato che per fine anno metterà in vendita degli SSD sostitutivi degli attuali che funzionano su Bus PCIe.

 

Però ho scritto un post molto chiaro sui limiti dell'SSD da 128 GB che Apple inserisce nei suoi Mac #17, ti consiglio di leggerlo. Ora pare pure che i nuovi Air abbiano tutti gli SSD un po' più lenti di quelli dell'anno scorso. Perciò ti "sconsiglio" vivamente di acquistare l'entry level! Punta direttamente a quello da 256GB.

 

Valuta anche i ricondizionati dell'anno scorso, per solo qualche punticino di percentuale di rendimento magari trovi un ottimo affare, ma in tanti conoscono la strada e li puntano. Spariscono nel giro di mezz'ora!

 

Altra cosa: sui nuovi Mac dal 2013 lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) possono essere utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni

ora a 69 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

ora a 33 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

e per un mac pre-2013 posson convenire lo stesso queste schede o può andare anche qualcosa di meno veloce?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

e per un mac pre-2013 posson convenire lo stesso queste schede o può andare anche qualcosa di meno veloce?

 

Se intendi gli iMac del 2012 anch'essi hanno gli SSD su un connettore proprietario, ma non sono su bus PCIe e sono in commercio da tempo quelli, appunto di OWC che sono gli stessi proposti per i MacBook Pro:

lYZYjwFwX4JTbpLQ 4.136×3.102 pixel

OWC OWCSSDAP12R240 240GB Aura Pro 6G Solid State... in stock at OWC.

 

Bisogna solo tener presente che OWC (che vende SSD tradizionali con form Factor 2,5" e connessione SATA 3) non indica esplicitamente una compatibilità per gli iMac ... ... ... ma nemmeno la esclude per quel che so. 

 

Quindi, se non servisse preservare la capacità di archiviazione interna dell'HD, è sostanzialmente indifferente per le prestazioni acquistare uno di quelli oppure sostituire l'HD con un SSD SATA 3 standard. Ovviamente vanno ben ponderate le caratteristiche ed il prezzo di tutte le possibilità sul mercato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi gli iMac del 2012 anch'essi hanno gli SSD su un connettore proprietario, ma non sono su bus PCIe e sono in commercio da tempo quelli, appunto di OWC che sono gli stessi proposti per i MacBook Pro:

lYZYjwFwX4JTbpLQ 4.136×3.102 pixel

OWC OWCSSDAP12R240 240GB Aura Pro 6G Solid State... in stock at OWC.

 

Bisogna solo tener presente che OWC (che vende SSD tradizionali con form Factor 2,5" e connessione SATA 3) non indica esplicitamente una compatibilità per gli iMac ... ... ... ma nemmeno la esclude per quel che so. 

 

Quindi, se non servisse preservare la capacità di archiviazione interna dell'HD, è sostanzialmente indifferente per le prestazioni acquistare uno di quelli oppure sostituire l'HD con un SSD SATA 3 standard. Ovviamente vanno ben ponderate le caratteristiche ed il prezzo di tutte le possibilità sul mercato.

scusa, non mi son spiegata bene. Parlo di un air 2011, relativamente quindi alle schedine sd come quelle che hai linkato da amazon 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non mi son spiegata bene. Parlo di un air 2011, relativamente quindi alle schedine sd come quelle che hai linkato da amazon 

 

Scusami, avrò letto troppo in fretta.

Purtroppo l'Air del 2011 ha il lettore di schede SD su bus USB 2 e quindi lento di suo (Typical hi-speed USB 2.0 hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s ...per cui non da vantaggi prestazionali spendere per card particolarmente veloci come quella da 128GB che ho linkato. Quella da 64 GB invece è solo leggermente più veloce in scrittura e quindi se il prezzo è sopportabile ... forse non serve cercare alternative più economiche.

 

Controlla solo che il tuo slot sia adeguato alle SD card in formato standard. Ho dei vaghi ricordi di un Nifty con formato apposito per gli Air come il tuo e non vorrei che il taglio accettato fosse solo quello mini (o micro nell'adattatore).

Se poi vorrai spendere per queste nuove micro da 160 euro ... allora potresti rimetterci ancora qualcosa in termini prestazioni rispetto al possibile del tuo slot, circa il 25% in lettura.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, avrò letto troppo in fretta.

Purtroppo l'Air del 2011 ha il lettore di schede SD su bus USB 2 e quindi lento di suo (Typical hi-speed USB 2.0 hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s ...per cui non da vantaggi prestazionali spendere per card particolarmente veloci come quella da 128GB che ho linkato. Quella da 64 GB invece è solo leggermente più veloce in scrittura e quindi se il prezzo è sopportabile ... forse non serve cercare alternative più economiche.

 

Controlla solo che il tuo slot sia adeguato alle SD card in formato standard. Ho dei vaghi ricordi di un Nifty con formato apposito per gli Air come il tuo e non vorrei che il taglio accettato fosse solo quello mini (o micro nell'adattatore).

Se poi vorrai spendere per queste nuove micro da 160 euro ... allora potresti rimetterci ancora qualcosa in termini prestazioni rispetto al possibile del tuo slot, circa il 25% in lettura.

uhm dovrebbe esser uno slot normale per quello..ci metto l'sd della fotocamera. No, la mia idea, nel caso, sarebbe di spenderci il meno possibile, per 33 euro quella da 64 è già buona, le alternative non sono comunque tanto più economiche, anzi, ce ne sono meno capienti e allo stesso prezzo, es: http://www.amazon.it/Lexar-Professional-Secure-Digital-Class/dp/B006YAOPLK/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1399459532&sr=1-9&keywords=sd+32gb solo che non capisco molto delle caratteristiche.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lentissime e sono stracare!!!

Per la fretta ho sbagliato anche quel dato e sono in prevendita a 160,58 euro, non a 120.

Come si suol dire: ... avvertito mezzo salvato.

Ok. Allora meglio le SDXC  anche se non so se tenere dati importanti in qualcosa che non è "perfettamente" ancorato al mac....mi mette i brividi..

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...