Vai al contenuto

Cooler base NON alimentata via USB


Pier Silverio

Messaggi raccomandati

Ma esistono delle cavolo di basi da mettere sotto i portatili che NON siano alimentate via USB? Perché ovviamente la potenza che può passare via usb è parecchio limitante. Tra l'altro mi fa sorridere il fatto che su internet si trovino basi con 3, 4 o addirittura 5 e 6 ventole, ma sempre alimentate via una unica usb :facepalm:

 

Non ci sono basi di raffreddamento alimentato in modo diverso? Che so, qualcosa con un trasformatorino (tipo per cellulari), e spina per la corrente.

 

Teoricamente non dovrebbe essere troppo difficile auto-costruirsela, ma dovrei smenarci dietro parecchio tempo (dato che le competenze necessarie dovrei prima acquisirle :ghghgh: ), quindi se ci fosse già fatta risparmierei parecchio tempo.

 

Anyone?

 

Edit PS: voglio usare un'altra alimentazione perché voglio fare andare più ventole e più veloci :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

io la collegherei ad un alimentatore usb, tipo quello per i cellulari.

dovrebbe andare

Idea interessante, ma la ventola gira alla stessa velocità (ho fatto la prova su una cooler base con una ventola e alimentazione usb).

Evidentemente il limite di potenza è intrinseco al collegamento usb in generale e non solo alle porte usb del pc.

 

Bel tentativo, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1888635_478695398933852_1331150480308406

 

:ghghgh:

 

A parte gli scherzi, avevo trovato una stoffa da mettere sotto al pc che serviva al per non far surriscaldare il pc. E, da quello che si leggeva in rete, funzionava discretamente bene.

 

Per la basi guardando in rete non mi sembra ci sia volto. Ma tu volevi attaccarla "esternamente" per avere più potenza(ventole che girano di più)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ste basetta sono un po' sui generis. Io ne ho una abbastanza buona che metto sotto il macbook della cooler master, ma alla fine l'unica è stato smontare il tutto e riapplicare la pasta termica che oramai era agli sgoccioli. Ci ho guadagnato 15-20 gradi in raffreddamento. 

Per chi si fosse dimenticato cos'è il Monkey... Sono tornato a ricordarvelo!!!

MAC MONKEY INSIDE .... THE CASTEL !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma tu volevi attaccarla "esternamente" per avere più potenza(ventole che girano di più)?

 

Sì, perché voglio

367e3387d0f203c889fe37d4e7df6d25cdbea9d7

 

 

Oppure, se sei all'antica :ghghgh:

fd35df73_359q.jpeg

 

 

 

ste basetta sono un po' sui generis. Io ne ho una abbastanza buona che metto sotto il macbook della cooler master, ma alla fine l'unica è stato smontare il tutto e riapplicare la pasta termica che oramai era agli sgoccioli. Ci ho guadagnato 15-20 gradi in raffreddamento. 

 

Mi sa che dovrò farlo anch'io (se trovo il tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco la prima  :ghghgh:

 

Ma hai provato ad usare un caricatore di un qualsiasi cellulare(oramai sono tutti usb)?Mediamente l'energia erogata è più alta rispetto a quello di una porta usb. 

Però non so se possa funzionare. Mi sa che sono cmq impostate per girare ad una certa velocità. E cmq non credo gli faccia volto bene fargli ricevere più potenza di quella per cui sono state progettate.

 

Oppure c'è questo senza alimentazione usb  :ghghgh:

http://www.dmes.it/index.php/dmes/Prodotti/Accessori-Pc-Mac/ThermaPAK-HeatShift%E2%84%A2/(m1)/char

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato ad usare un caricatore di un qualsiasi cellulare(oramai sono tutti usb)?Mediamente l'energia erogata è più alta rispetto a quello di una porta usb. 

Però non so se possa funzionare. Mi sa che sono cmq impostate per girare ad una certa velocità. E cmq non credo gli faccia volto bene fargli ricevere più potenza di quella per cui sono state progettate.

 

Oppure c'è questo senza alimentazione usb  :ghghgh:

http://www.dmes.it/index.php/dmes/Prodotti/Accessori-Pc-Mac/ThermaPAK-HeatShift%E2%84%A2/(m1)/char

No ho già provato, su entrambe le basi che ho (una a ventola singola, una a tripla ventola), e da quello che ho potuto capire le ventola sono già al massimo di velocità consentita loro (dato che cambiando fonte di alimentazione (trasformatore per cellulare o pc) la velocità non cambia). Ne segue che o tutte le basi sono stoppate ad un limite ridicolo di velocità per non so quale motivo, oppure lo sono le mie due in particolare.

 

Piuttosto che spendere soldi comprando quell'affare uso il ghiaccio in gel che giò ho in freezer (peccato che già lo uso d'estate :ghghgh: )

 

Comunque tutto ciò non è per il mio MacBook, che va benissimo, e nonostante abbia ormai 6 anni e non abbia mai cambiato la pasta termica continua a girare sempre tra i 45 e i 70 gradi circa (sotto massimo sforzo), ma è per il portatile toshiba di mio fratello, che ha NOTEVOLI problemi di riscaldamento (qualche volta si è pure spento).

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

Immergi la parte inferiore in una vaschetta piena d'olio. Sistema di raffreddamento home made! :ghghgh:  E se usi l'olio di semi ci puoi fare anche le patatine  :clap:

 

Non vorrei fare una domanda stupida, ma...hai già provato a dare una pulita alle ventole con un compressore o con una bomboletta di aria compressa? E' molto strano che scaldi così tanto da spegnersi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

Immergi la parte inferiore in una vaschetta piena d'olio. Sistema di raffreddamento home made! :ghghgh:  E se usi l'olio di semi ci puoi fare anche le patatine  :clap:

 

Non vorrei fare una domanda stupida, ma...hai già provato a dare una pulita alle ventole con un compressore o con una bomboletta di aria compressa? E' molto strano che scaldi così tanto da spegnersi. 

Certo, ventole completamente pulite. Tra l'altro abbiamo già tolto diverse "placche della carrozzeria" e anche la tastiera (usiamo il pc con tastiera esterna connessia via usb). Se per caso appoggiamo la tastiera esterna dove c'era la tastiera originaria, andando quindi ad ostruire la ventola (che è a sinistra, un po' sopra la metà, come nella maggior parte dei portatili), si spegne poco dopo.

La cosa buffa è che in idle la temperatura è assolutamente normale, sui 40-50 gradi, ma quando va sotto sforzo la temperatura aumenta fino a spegnersi (non so a che temperatura capiti, perché quando è sotto sforzo è perché sta giocanda, quindi non vedo la barra in sovraimpressione).

 

Al di là delle vicende del singolo pc, mi interessavano proprio delle basi con ventole che girassero più veloci, in generale che causassero un maggiore flusso d'aria.

C'è qualche probabilità che in futuro (tipo tra anni :ghghgh: ) torni qui a spiegarmi come ho fatto la cosa home-made.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spero sia molto vecchio allora quel pc! Avete già provato a fare tutto tutto quelle che potete? Non so, tipo...formattare  :ghghgh:  Magari c'è un qualche processo di un qualche programma o di un qualche rimasuglio di programma che fa partire processi che causano un maggior utilizzo di ram e cpu e quindi un surriscaldamento. E' l'unica cosa che mi viene in mente.

 

Se non le fanno con una maggiore velocità, penso che sia perchè non ce n'è il bisogno  :ok: Voglio dire, le basi servono per aiutare aiutare un pc a mantenere una temperatura più bassa, non per sopperire alle mancanze della ventola incorporata. Un pc deve funzionare anche senza ventole aggiuntive  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma spero sia molto vecchio allora quel pc! Avete già provato a fare tutto tutto quelle che potete? Non so, tipo...formattare  :ghghgh:  Magari c'è un qualche processo di un qualche programma o di un qualche rimasuglio di programma che fa partire processi che causano un maggior utilizzo di ram e cpu e quindi un surriscaldamento. E' l'unica cosa che mi viene in mente.

 

Se non le fanno con una maggiore velocità, penso che sia perchè non ce n'è il bisogno  :ok: Voglio dire, le basi servono per aiutare aiutare un pc a mantenere una temperatura più bassa, non per sopperire alle mancanze della ventola incorporata. Un pc deve funzionare anche senza ventole aggiuntive  :ghghgh:

Avrà 5 anni (2 più 2 meno :ghghgh: ). No mio fratello non vuole formattare (primo o poi sarà costretto, ma non vuole cedere :ghghgh: )

 

Sono d'accordo con te sull'aiuto della base raffreddante, però è mi sembra strano che nessuno voglia ventole esterne sovra-alimentate. Anche sul Macbook notavo che con base mono-ventola la temperatura si abbassa di 2-3 gradi. Considerando la sofferenza che è l'ascoltare il rumore della ventola esterna almeno 5° in meno li avrei graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora, oggi mio cugggino mia prestato/regalato due ventole per pc fissi, ovvero una AeroCool Shark rossa (sia di led che di ventola) da 14 cm e una Cooler Master generica (anche questa con led rossi) da 12 cm. Entrambe vanno a 12 Volt, ma la prima vuole 0,39 Ampere contro i 0,16 A della seconda. E' certo che funzionino entrambe dato che abbiamo provate con un molex del pc del cogggino.

Ho fatto qualche prova usando la seconda ventola (perché meno necessitante di energia), e smontando la parte finale di dei cavi di vecchi trasformatorini che avevo in casa (es. per vecchi giradischi portatili, vecchi cellulari, ecc.) ed ho visto che comunque i trasformatori di oggi per cellulari sono più potenti di quelli di un tempo: oggi sono tutti standardizzati con un output di 5V e 1A. Tornando alle prove, riesco a far partire le ventole, però vanno pianissimo.

 

Domanda (dato che i miei ricordi su questi argomenti sono un po' impolverati): la velocità della ventola aumenterebbe se gli fornissi corrente a 12V, giusto? Infatti come intensità tutti i trasformatorini hanno un output sempre di almeno di doppio dei 0,16A rieschi dalla ventola.

Quindi se mi procuro un trasformatore da 12 V (e amperaggio adeguato, diciamo almeno 1/2 A) dovrei riuscire a far funzionare ENTRAMBE le ventole CONTEMPORANEAMENTE al massimo, giusto?

 

Per alimentare entrambe le ventole con un solo trasformatore pensavo di sdoppiare i cavi di quest'ultimo tramite due "rubacorrente" o due mammuth; sto facendo bene?

 

Quando avrò finito vi farò vedere come appare una VERA base di raffreddamento per portatili :ghghgh:

 

PS: aggiungo anche che la corrente massima che può trasmettere una porta usb è limitata non tanto dalla "porta usb" in quanto tale, ma dai cavi di rame/altro, che hanno una sezione veramente piccola, che quindi non può reggere più di tot corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico di queste cose. Però, se non sbaglio e da quello che ho letto in giro, il voltaggio deve essere necessariamente uguale(se no ti brucia la ventola), mentre l'amperaggio può essere maggiore e, con un amperaggio maggiore, le ventole girano di più. Quindi per farle funzionare devi trovare un alimentatore che butti fuori almeno 0,55 A. Se ne trovi uno da, che so, 80A, teoricamente arriva più corrente alle ventole e quindi girano più velocemente. Mi viene però il dubbio che, anche aumentando gli A, nelle ventole ci sia un cip per limitare l'entrata di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico di queste cose. Però, se non sbaglio e da quello che ho letto in giro, il voltaggio deve essere necessariamente uguale(se no ti brucia la ventola), mentre l'amperaggio può essere maggiore e, con un amperaggio maggiore, le ventole girano di più. Quindi per farle funzionare devi trovare un alimentatore che butti fuori almeno 0,55 A. Se ne trovi uno da, che so, 80A, teoricamente arriva più corrente alle ventole e quindi girano più velocemente. Mi viene però il dubbio che, anche aumentando gli A, nelle ventole ci sia un cip per limitare l'entrata di corrente.

 

Mah di una cosa sono sicuro: se una ventola (ma in generale un dispositivo) vuole tot Ampere, ci sono due casi:

- il trasformatore ha un output inferiore: così il brucia il trasformatore, dato che viene messo sotto sforzo dal "risucchio" continuo di energia da parte del dispositivo;

- il trasformatore ha un output superiore (o uguale): il dispositivo "succhierà" tutta l'energia di cui ha bisogno, ma non di più, quindi il trasformatore andrà non a pieno regime (un po' come un moto che va a bassi giri). Non si rompe niente.

 

PERO' non so se nel secondo caso le cose stanno così perché i dispositivi hanno dei controlli per evitare di assorbire più Ampere oppure è così a prescindere da controlli.

 

Riguardo alla tensione so che:

- se fornisci corrente con meno Volt ad un dispositivo fatto per andare con più Volt non succede niente di che: il dispositivo andrà più lentamente (se non erro è proprio questo un classico modo per regolare la velocità di ventole aggiunte "tuningando" il pc: metti una resistenza (o meglio un reostato) tipo trimmer (quindi che può variare la propria resistenza) che "downvolta" la ventola - ma forse sparo boiate).

- non so cosa succeda in caso contrario (immagino tu abbia ragione: bruci il dispositivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

le ventole se le fanno alimentate USB significa che hanno i motorini che reggono quella tensione cambiarle con una USB da muro non cambia molto anzi sempre quella è la tensione in uscita e di conseguenza la potenza-efficenza.. e se trovassi la maniera artigianale (fai da te) di alimentarle a tensione maggiore si brucerebbero-logorerebbero, tutto dipende da motorino della ventola... al limite dovresti trovare in commercio (se esistono non lo so) ventole con dei motorini più potenti o fartelo in casa se sai trafficare con la fisica e l'elettrotecnica se No non cè gran soluzione. Io me lo son fatto supplementare e artigianale (non sul mac guai a pimparlo, ma con un'altro vecchio PC) con una ventola dei trasformatori dei tower ma senza illudermi, e sempre USB e la potenza rimane sempre quella ho solo un flusso d'aria in più giusto per levargli più..."aria calda dai dintorni".... adesso che ci penso non so se era window che scaldava e ora ce linux che è più prestante, o è la ventola che gli ho messo perchè non brucia più! caldino si in prossimità del processore ma di certo non ustiona più la pelle come quando lo appoggiavo sulle gambe nude Boh! massì qualcosina fanno certo non miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

HA! Ce l'ho fatta!

0509_banana.gif

 

Eccovi la foto dall'alto del portatile (schermo aperto, tastiera assente):

30rqucw.jpg

 

Ovviamente le ventole sono mobili, le prendi e le metti come ti pare dove ti pare. I fili li ho sdoppiati tramite due mammuth, che sono dentro alla scatolina di plastica ricoperta di scoth :ghghgh:

Il trasformatore l'ho comprato in negozio: ha un output fino a 12 V (è regolabile) e 2250A. C'era anche da 1500A, ma magari in futuro mi verrà vogli di collegargli qualcos'altro, e la differenza di prezzo era solo di 3 euro (20 con tro 23).

 

Mettendo la ventola rossa così come in foto (l'aria viene spinta in bassa, cioè dentro alla ventola del pc) la temperatura della GPU cala di 10 gradi mentre quella della CPU di 5 gradi.

 

Direi ottimo :ok:

E troppo soddisfatto di aver smanettato un po' con dei fili elettrici. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha fantastico! Il pc è pronto per carnevale!  :clap:  :ok:

 

Ma non è più utile posizionarla in modo che l'aria venga aspirata da dentro a fuori, quindi dal case del pc all'esterno?

Mah, è un po' un "tira e molla": la ventola rossa spinge aria dove la ventola del pc la risucchia, quindi sta forzando il flusso naturale del pc. Se mettessi la ventola in verticale sul lato sinistro del pc potrei fargli prendere aria da destra (quindi da dove naturalmente viene spinta fuori dalla ventola del pc) e buttarla a sinistra, seguendo anche in questo caso la direzione naturale dell'arua del pc.

 

Se dovessim mettere ventole sotto, la direzione dell'aria dipenderebbe semplicemente da che cosa fa l'aria naturalmente nel pc: se esce da sotto, allora metterai ventole che tirino aria da sopra (ovvero quell'aria buttata fuori dal pc) e la buttino sotto; se il pc non ha prese d'aria sotto, puoi sparargli contro dell'aria, quindi usare ventole che sparino in alto (tuttavia sarebbe ben poco efficace: buon abbassare la temperatura interna conviene sempre seguire il flusso naturale dell'aria nel pc).

 

PS: ma hai cambiato avatar dopo che hai visto la gif "banana dance" che ho messo nel messaggio di prima??? :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...