Vai al contenuto

come scaricare apk su mac?


paolo 195

Messaggi raccomandati

Dal google play normalmente non puoi scaricare l'apk per metterlo su mac. Avevo letto di qualche metodo per scaricare l'apk dallo store, ma non credo proprio che sia legale. Si trovano anche apk di applicazioni a pagamento sulla rete, ma anche in questo caso la cosa non è legale.

 

Su alcuni siti puoi trovare gli apk delle varie app, ma sono tutti di app gratuite(e anche in questo caso non so se la cosa sia legale sinceramente).

 

E poi a che ti serve? Una volta installata sul telefono dallo store sei a posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è illegale. altrimenti come sviluppatore non potrei archiviare le mie app il che è ridicolo. È una delle cose buone di android rispetto ad ios.

inoltre gli apk in android sono come gli exe su windows... finchè non pirati le app non fai niente di illegale

È semplicissimo e non hai bisogno neanche del root:

1. Es Gestore file (lo scarichi da google play)

2. vai in gestore apk (swish i lato e guarda nei menù... lo dovresti trovare facilmente)

3. tieni premuto su una delle tue app

4. cliccando sul menù a tendina (o su un bottone) dovresti vedere salva apk.

5. lo prendi dalla cartella backup-->app. sempre in gestione file.

6. infine lo trasferisci su mac come ti pare (via bluetooth dovrai rinominare i .apk in .zip)

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok perfetto  :ok:

Ma immagino valga solo per le app gratuite vero? Quelle a pagamento non penso si possa fare, o si? Voglio dire, con una a pagamento dopo potrei diffondere l'apk gratuitamente.

è illegale diffornderlo ma fare il backup no. inoltre su android sono frequenti le licenze... quelle non sono contenute nell'apk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa molto sensata...
A dire il vero che backup devi fare? Tanto salva tutto nel cloud dell'account, quando ti serve scarichi l'app. Mah, alla fine l'apk serve per installare, e se salvi quello di un'applicazione a pagamento, e lo fai girare, non stai comperando l'app ma scaricandone una versione "free" che andrebbe pagata ugualmente...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa molto sensata...

A dire il vero che backup devi fare? Tanto salva tutto nel cloud dell'account, quando ti serve scarichi l'app. Mah, alla fine l'apk serve per installare, e se salvi quello di un'applicazione a pagamento, e lo fai girare, non stai comperando l'app ma scaricandone una versione "free" che andrebbe pagata ugualmente...

 

Il backup può sempre servire. qualche volta le app vengono tolte dal google play (motivazioni varie, ma lo sviluppatore può anche decidere di toglierla dal google play per conto suo). inoltre gli sviluppatori possono aver bisogno di provare le proprie app senza il problema di doverle ricompilare (ecco il motivo per il quale iOS non è developer friendly).

Se fai il backup di un apk di un'app a pagamento che hai pagato non commetti alcun reato. Naturalmente se installi un apk di un'app senza averla pagata stai commettendo un reato.

 

Ripeto l'apk è come un exe su windows o un dmg/.app su mac. Le leggi sono le leggi e procurarsi apk per vie traverse equivale a rubare quell'app, mentre fare un backup delle proprie app non è reato.

Capisco che l'idea dello store ufficiale su iphone/ipad/ipod touch faccia pensar male, ma nel caso android bisogna pensare come se si usasse un pc/mac (in questo caso specifico).

Non so cosa volesse fare l'autore del topic naturalmente, ma la domanda riguardava se era possibile fare il backup degli apk sul proprio smartphone/tablet e la risposta è sì.

Nello stesso tempo ormai gli sviluppatori android hanno adottato parecchi controlli, solo con l'apk la maggior parte delle app non funziona, tanto che è diventato più semplice piratare le app su iOS (dove ormai non serve neanche il jailbreak) che su android.

 

Inoltre installare apk è una procedura consentita da google stessa, quindi non c'è alcun problema legale da questo punto di vista.

 

Questa possibilità è la libertà di poter distribuire app anche attraverso internet senza alcuno store (quello che succede per pc/mac) e sinceramente spero si vada in quella direzione anche per iOS perchè come os mobile lo preferisco ad android.

Spesso i limiti delle app distribute attraverso gli store ufficiali tengono fuori app molto interessanti (basta pensare a firefox che non può pubblicare il proprio browser sull'app store di apple perchè non usa webkit).

 

Insomma, la mentalità da iphone qualsiasi app fuori dallo store ufficiale = app piratata è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.Scusate se scrivo solo adesso ma sono stato per un po' senza computer.Volevo archiviare alcune app di amici per tenerle come ricordo di un percorso fatto da loro dalle prime prove fino alle app vere e proprie per evitare che un domani vengano cancellate e non si possano più trovare.

io sono riuscito a scaricarle facendo così:

le ho scaricate direttamente da google play sul mac ed è apparsa l'icona di un foglio bianco con l'angolino piegato totalmente inutilizzabile;ma se lo stesso file viene copiato su un qualsiasi dispositivo rootato ecco che l'app funziona.

il mio scopo era anche quello di poterla vedere in azione sul macbook e quindi sono stato costretto ad usare un emulatore come emulatore android blue stacks.

questa è la mia esperienza.

mi scuso ancora per il ritardo nella risposta e vi ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilià

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo come non si può utilizzare gli exe su mac non si può utilizzare neanche gli apk (se non tramite emulatore).

Hai fatto esattamente quello che andava fatto (inoltre l'utilizzo che hai fatto è perfettamente lecito come volevasi dimostrare).

Un'ultima cosa, gli apk funzionano anche su dispositivi non rootati, basta usare es gestore file (es file manager) e si può tranquillamente installare qualsiasi apk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao... e se io ho un dispositivo amazon, mi hanno detto che posso installare app di android importando apk sul dispositivo.

Ora io ho un mac....come faccio a scaricare direttamente su mac un file apk per poi metterlo nel mio dispositivo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...