Vai al contenuto

Adozione di un cane, il primo, consiglio su due razze.


Nuvolari

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Apro un post poco inerente al mondo Apple, ma lo scrivo utilizzando il mio Mb Air così un'impronta della mela c'è ;).

Premessa: il canile ha la priorità, è sempre desiderabile adottare un cucciolo bisognoso. 
Tuttavia, pongo ugualmente il quesito tra queste due razze: avendo a disposizione un appartamento di circa 100 mq con anche terrazzo (piuttosto spazioso) e un piccolo cortile, quale tra Husky e Samoiedo è preferibile tenere in appartamento? 

L'Husky è il cane che "desidero" da una vita, da quando ho memoria mentre il Samoiedo l'ho "riscoperto" più recentemente.
Sono un ragazzo dinamico, avrei tempo per passeggiate e ho anche la montagna relativamente vicina a casa (pur vivendo in città), nelle belle giornate si potrebbero organizzare escursioni. 
Adoro gli animali e sarebbe coperto/a di affetto. Lo/a adotterei verso settembre, non ora, voglio evitare col caldo in arrivo.
È il primo cane, mai avuti prima. Ho in casa una coniglia piuttosto "aggressiva" che potrebbe essere un problemino, ma suppongo sia sufficiente educare il cane da cucciolo. 
Ultime curiosità: è vero che i cani nordici come appunto quelli oggetto di domanda non emanano l'odore pungente solitamente presente in molte altre razze canine? Per chi possiede il Samoiedo: ha un manto bellissimo, ma perde anche una quantità industriale di pelo, giusto? 

Magari penserete: ma non conviene adottare un cagnolino di piccola taglia? Be', pur amando gli animali e rispettando ogni forma vivente, devo dire che "non mi piacciono" (in senso lato, non li schifo di certo).
Ringrazio anticipatamente sperando in risposte e critiche utili. Scusate per il papiro!

Ps. se avete consigli su altre razze canine adatte alle condizioni elencate, è tutto ben accetto!

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho molta familiarità con i 4 zampe canidi, quindi ti rispondo con una certa cognizione di causa. 

 

Il primo commento, mi spiace, ma è una critica: queste due razze sono cani che soffrono del nostro clima. Capisco il loro fascino, ma non dovrebbero esserci qui: stanno meglio in paesi più freddi.

 

Non ho esperienza con i Samoiedo, quindi parlo più volentieri degli Husky. Sono cani molto intelligenti, molto belli, cacciatori ottimi: ottimi davvero, nel senso che se ti trova un pollaio vicino troverà il modo di arrivarci e .... beh hai capito.

 

Hai considerato, se proprio vuoi un cane 'di razza', il Weimaraner? Pelo corto, occhi azzurri (da cucciolo, poi diventano gialli), bellissimo. 

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che siano entrambe razze poco adatte per "partire". L'husky da quel che so ha un bel caratterino, penso abbia bisogno di molto movimento. Il samoiedo forse meno problematico nel carattere, più docile, ma sicuramente necessita di una bella "manutenzione" e sì, ti riempirà tutto di pelo. Non vedo nessuna delle due come razze da appartamento. 

Per quanto riguarda l'odore, dipende secondo me molto da razza a razza. Di solito mi sembra che i cani a pelo lungo puzzino meno, ma anche lì se vai su un terranova son pestilenziali, mentre il mio volpino anche se odora certamente di cane è molto meno forte. So che gli shiba inu son quasi inodore.

Se vuoi un cane che non perda pelo e non puzzi, mi spiace, so che forse non rispecchia molto i tuoi gusti, ma è il barboncino. 

Per quanto riguarda la taglia, non è detto che un cane piccolo sia di più facile gestione rispetto a un cane grande, è più spesso questione di carattere. Ma ripeto, le due razze nordiche da te proposte, oltre alla taglia, hanno anche un bel temperamento.. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno dei due lascia perdere, se vuoi bene al cane nn puoi tenere in appartamento 2 cani da slitta!!!!

le razze canine nn riguardano solamente i tratti somatici, ma una selezione che dura in molti casi da secoli del carattere, devi informarti nn bene, ma strabene riguardo la razza del cane e la sua tipologia di carattere, perchè dovrai conviverci per tutta la sua vita, nn è solo questioone dell'afetto che tu dai al cane, ma anche al suo appagamento in base alla razza, per esempio pastore tedesco è un cane territoriale, adora avere spazio da ritenere suo e difenderlo, è un cane da guardia, il boxer (che io possiedo da 34 anni) è un cane più d'appartamento, perchè richiede semrpe l'attenzione del padrone, infatti è un cane da difesa e nn da guardia, stesse cose valgono epr i segugi che scappano appena apri i cancelli perché devono seguire delle tracce, il padrone di un segugio dovrebbe farlo giocare stimolando l'olfatto, quello di un boxer od altri molossi la presa, queste distinzioni le faccio perchè i cani da slitta devono vivere in certi ambienti, quanto meno se vuoi che siano gratificati.

li faresti impazzire dei cani da slitta in appartamento, a meno che tu ogni giorno nn li faccia sfiancare gratificandoli, la loro razza nn fa parte nella tipologia di "cani da compagnia".

PS

cosa significa che vuoi evitare di prenderli ora per il caldo in arrivo? ci sarà anche l'anno prossimo il caldo.... se lo patisce adesso lo patirà l'anno prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi mentre sei fuori casa (lavoro, studio), lo lasci a casa?

Anch'io sono contrario al costringere gli animali in appartamento. Già che ho un gatto preso quando ero piccolo e ora mi dispiace perché lo costringo a vivere in appartamento (fortunatamente lui non appare molto infastidito).

 

Non mi intendo particolarmente di cani, ma sono contrario – di base – agli animali in appartamento (anche se hai il terrazzone). Specialmente poi se consideri quelle due specifiche razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

però nn è questione di essere contrari, ci sono cani che in appartamento vivono meglio che all'aperto, nn si parla di animali selvaggi.... le razze canine sono ben delineate, nonostante i cani abbiano tutti un loro carattere, hanno comunque dei tratti dello stesso che gli accomuna grazie alla selezione, i molossoidi sono i primi cani ad essere stati avvicinati all'uomo, c'erano molossi da guerra già ai tempi dei romani come esistevano centinaia di anni prima in cina, per questo come cani sono per lo più da difesa perosnale (i molossi), perchè si attaccano in maniera morbosa alla famiglia, loro nn vogliono stare in in giardino, vogliono stare col padrone, ho parlato di romani e cinesi per far capire da quanto tempo si selezionano i cani con tratti caratteriale specifici.

nn è una questioen da prendere alla leggera, perchè un cane che caratterialmente poco si adatta alla nostra vita è un problema serio. per esempio,  se uan eprsona è schizzinosa di sicuro nn dovrebbe mai possedere un molosso, che sia esso boxer, rottweiler o bullldog, uan perosna sedentaria non dovrebbe mai possedere dei cani da caccia, slitta o cani che pesano più di 3kg e che hanno bisogno di sgranchirsi le gambe, TUTTI i giorni non quando si ha tempo o c'è il sole, è sempre il padrone che dovrà adattarsi al cane, ed il cane va trattato da cane, il che nn c'entra nulla col fatto che viva in appartamento od all'aperto, deve esser trattato da cane e più specificatamente in base alla sua razza, dopo di quello potrà vivere ovunque e con chiunque perchè appagato ed in armonia. 

PS

devi dirci tu le razze che ti sono più congeniali, ma in appartamento evita i cani nordici o da pastore, se ti paicciono cani di uan certa taglia vai sui molossi che in appartamento vivono alla grande, ovviamente vanno portati a spasso acnhe loro tutti i giorni e fatti sfogare, nn esiste cane di taglia media o medio grande che nn abbia bisogno di passare tempo all'aperto, o diventerà subito sovrappeso con molti problemi alle articolazioni.

 

l'american staffolshire a mio parere è un bel compromesso, cane di media stazza e molto massiccio, ma anche un tenerone e di buon carattere...

v1Sg3Kc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda la taglia, non è detto che un cane piccolo sia di più facile gestione rispetto a un cane grande, è più spesso questione di carattere. 

verissimo, paradossalmente ci sono molti cani da 5kg ben più aggressivi rispetto cani di taglia grande, ma è altresì vero che un cane di taglia grande può fare danni molto più seri rispetto uno piccolo, mi fanno "paura" certe indecisioni sulle razze, perchè denotano la scarsa competenza per gestire un cane di un certo tipo, e alla fine ci smena sempre il cane se poi morde un bambnino od un famigliare perché il suo padrone lo ha fatto impazzire rincoglionendolo in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

però nn è questione di essere contrari, ci sono cani che in appartamento vivono meglio che all'aperto, nn si parla di animali selvaggi (...)

Mmmh, io parlavo in senso più "profondo": non mi piace l'idea che un umano renda un animale dipendente da se e lo costringa in ambiente antropizzato. Che il cane sia stato geneticamente selezionato per questo, aggrava solo la mia sensazione.

 

Comunque è una mia idea, anzi forse proprio più una "sensazione", dato che non deriva da conclusioni razionali, né da approfondimenti specifici, ma proprio da una personale sensibilità. Di certo non mi metto ad odiare chiunque abbia un animale domestico (che pure io ho).

 

Comunque buono a sapersi, che esistono varietà canine con tendenze così ben definite e differenti (chissà se vale pure per i gatti: mò mi informo :ghghgh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma i cani come noi li conosciamo nn esisterebbero allo stato brado.... esisterebbero i canidi che già conosciamo, i coyote, gli sciacalli, i lupi e via dicendo (tutti animali con una fisionomia lupoide se ci fai caso, perchè è la più adatta x sopravvivere). i cani si sono evoluti grazie ad i primi uomini che li usavano x fare da guardia ai terreni, al bestiame, erano tutti molossi i primi cani "umani", che ancora oggi mal sopportano le razze lupoidi che tanto assomigliano ad i lupi che attaccavano le loro famiglie, col passare dei secoli si sono addomesticati molto anche per una questione che il cane cuccioloso e peloso lo coccoli, gli dai del cibo, è un dare e avere a livello evolutivo, tempo fa vidi un bellissimo documentario che ne parlava.

pensa poi al bene che fanno i cani che scavano dopo le slavine, dopo i terremoti, questi cani per trovare le persone chiedono solo di essere trattati bene, perchè vedono tutto come un gioco, ma non esisterebbero senza l'evoluzione canina e la selezione di alcune razze adatte in ruoli specifici.

l'uomo ha fatto tante nefandezze nella sua storia, ma trovo che aver addomesticato i canidi sia una delle poche cose buone fatte, a differenza di queli idioti che fanno accoppiare tigri con leoni per creare razze ibride per non si capisce quale scopo, mentre nel frattempo facciamo di tutto per sterminare ogni animale selvaggio sulla terra.

 

sono sicuro che anche i gatti hanno dei tratti caratteriali definiti dalla razza, ti basta pensare al persiano che è un gatto che si muove poco ed adatto agli appartamenti, a differenza ad esempio di altre razze.

(sicuramente il tutto è meno marcato rispetto ad un cane, perchè comuqnue il gatto ha sempre una sorta di autonomia, il cane è molto più materiale, d'altra parte al gatto nn puoi insegnare nulla o quasi, al cane si)

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono assolutamente contrario ad adottare entrambe le razze da te scelte....

Inviato da mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

instagram: ERNIC_MENSFASHION iPhone 3G > iPhone 4 > iPhone 4S > iPhone 5 > iPhone 5S > iPhone 6

iPhone 6S Plus  iPad 4 > iPad Mini Retina > MBP > iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, io parlavo in senso più "profondo": non mi piace l'idea che un umano renda un animale dipendente da se e lo costringa in ambiente antropizzato. Che il cane sia stato geneticamente selezionato per questo, aggrava solo la mia sensazione.

 

Comunque è una mia idea, anzi forse proprio più una "sensazione", dato che non deriva da conclusioni razionali, né da approfondimenti specifici, ma proprio da una personale sensibilità. Di certo non mi metto ad odiare chiunque abbia un animale domestico (che pure io ho).

 

Comunque buono a sapersi, che esistono varietà canine con tendenze così ben definite e differenti (chissà se vale pure per i gatti: mò mi informo :ghghgh: )

come già detto da nikapple, cani e gatti sono compagni dell'uomo, non da due giorni, ma da ormai svariati millenni. Non è affatto realistico parlarne in termini di natura, anzi è più innaturale pensare di tenerli in natura: questi cani e gatti "cittadini" e "antropizzati" , nella natura vera non sopravviverebbero. 

 

Come sottolineato da nikapple, certo che vale anche per i gatti! Le differenze sono sì meno marcate, ma ci sono! Anche queste evidentemente sono frutto di una selezione.

Il persiano è il gatto di casa per eccellenza, ma anche a lui piace fare un giretto fuori, se lo si abitua. Se il tuo è sempre stato dentro casa, non dovrebbe sentire la mancanza dell'aria aperta. I miei gatti nei primi mesi li cresco in casa per ragioni di sicurezza, poi pian piano li faccio uscire, perché avendo lo spazio ed essendo abbastanza in sicurezza, mi sembra ingiusto privarli della possibilità di scegliere e del divertimento di scorrazzare sull'erba. Poi appunto i gatti "comuni" diventano quasi più amanti dell'aria aperta che della casa, stanno dentro pochissimo tempo, dormire e mangiare o se fa molto freddo, mentre il persiano si accontenta di fare una passeggiatina una volta al giorno e poi torna in casa dove dorme quasi tutto il tempo  :ghghgh:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, grazie a tutti per le risposte e i contributi (ho poco tempo per collegarmi, scusate se rispondo solo ora).

Ribadisco il non interesse per un cane di razza, è un topic creato più per conoscere le varie razze più idonee alle condizioni citate oltre che, ovviamente, le due in oggetto.

A dire il vero, l'Husky per quanto rimanga un "sogno", lo avevo già escluso a priori. Sul Samoiedo il dubbio è rimasto, soprattutto dopo aver conosciuto gente che tiene in casa cani penso più impegnativi (come il Groenlandese) e mi sembrano i cani più felici del mondo.

Dalle mie ricerche è emerso che il Samoiedo per quanto sia un cane "primitivo" e di origine nordica come l'Husky, è meno testardo e molto più facilmente addestrabile (ho visto anche dei documentari).

Per quanto riguarda il non prenderlo in estate: è vero, ce ne saranno successivamente, ma vorrei evitare di fargli soffrire il caldo mentre è cucciolo. 

Dal topic emerge come i cani molossi siano più idonei alla vita da appartamento. Sono cani che adoro (stupendo l'esemplare in foto) . Anche il Weimaraner, adorabile. 

La scelta di adottare un cucciolo è davvero impegnativa, non per il mio gusto estetico ma perché diventando a tutti gli effetti un componente della famiglia, bisogna far in modo che viva nel migliore delle condizioni oltre che ad avere predisposizione e pazienza.

Vorrei dire la mia circa il tenere o meno il cane in casa: mi è capitato di vedere cani vivere solo ed esclusivamente fuori, in ampi giardini. Trovavo il tutto un po' triste e mi sembrava di leggerlo nello sguardo di quei cagnoloni. Secondo me (parere puramente personale) relegare il cane fuori senza dargli considerazioni è "peggio" che non tenerlo in appartamento (con tutti gli accorgimenti tra cui uscite e via dicendo) e dargli l'affetto di cui ha bisogno.

Comunque gli aspetti da valutare sono ancora tanti ed inizierò andando in canile. Vi mando un grosso saluto e spero in ulteriore partecipazione al topic.

Ciao :-)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è meglio un cane in casa accudito che uno buttato in giardino, ma a seconda della razza hanno diversi bisogni. 

I piccoli levrieri come ti sembrano sennò?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sia in giardino che in casa i cani richiedono attenzioni, altrimenti rischieresti di ritrovarti un cane anarchico, il che sembra comico, ma nn lo è affatto. riguardo cani nordici che vivono bene in appartamento.... che dire, un cane alla fine si abitua anche ad 1m di catena, non è questo il discorso, ma i cani di razza hanno comunque un bagaglio genetico che li predispone a certe attività, senza quelle, nonostante si abituino, non sono realmente appagati. ti faccio un eszempio riguardo i miei boxer, che vivono a seconda delle condizioni climatiche, la giornata all'aperto e dal crepuscolo in pii sui loro divani in casa, per i molossi è indicato un tipo di addestramento, ma anche gioco senza iscriversi ad alcun corso, che li inciti a mordere e tenere la presa, il tipo di addestrramento si chiama IPO e riguarda prevalentemente i molossi, non è x far attacare i cani a comando sia chiaro, ma i molossi data la fisionomia della mascella si sentono soddisfatti a mordere un fantoccio :) per ogni razza c'è una forma di gioco/lavoro più congeniale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono molto, ma non han bisogno di correre spesso?

un mio amico ne ha uno piccolo italiano (fulmine si chiama:)), vive in casa, però ha il giardino molto grande dove può correre. i molossi da un certo punto di vista sono più indicati alla vita in appartamento, ma se sei poco presente ti assicuro che sarebbero molto tristi, i miei li porto molte volte in ufficio in inverno, mentre adesso sono in cortile, quando sono due è diverso però dato che si fanno compagnia e giocano da soli :) gli amstaff a mio parere sono un ottimo compromesso, hanno un ottimo carattere anche con i bambini e vivono bene in casa.

personalmente, io sono innamorato dei boxer, ebbi il primo a 5 anni e nn ho mai vissuto senza fino ad ora che ne ho 38, adesso ne ho addirittura 2 padre e figlio :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: il mio carlino nero….se non ha la sua corda da mordicchiare non è contento…..poi se cade una fetta di salame…puoi mettergli le dita in bocca e prenderla….lui continua a leccarla finche non la butti via…. e gli dai un contentino "adatto al cane"...

 

PS: non ha "odore" ma perde un sacco di pelo

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i carlini, dei boxer in miniatura :) mi piace anche il bulldog francese che è a grandi linee simile

 

:ghghgh: il mio è anche bello magro e in forma….

 

PS: l'ho detto una volta a un'amica con due boxer che era un po' una miniatura "tamponata" e mi ha infamato ahahaha :ghghgh:

 

Ha solo un difetto…crede di essere molto più grande di quello che è….quindi…salta qua e la…ruzzola….sbatte…. è un piccolo terremoto…con un carattere incredibile! buonissimo…..

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: una cosa… un cane sono 10 anni di impegno…. un cane grande per quanto stupendo….ha bisogno di tempo e spazi…e spesso non si sà se fra 10 anni uno può "passare 1 ora" al giorno a portarlo a spasso ecc..

 

Per dire…un labrador deve fare dei km per sentirsi appagato…. un cane medio piccolo…basta il giro dell'isolato o qualche corsa in giardino se grande :) 

 

Questo valutalo.

 

Poi…. lo so…. portare al guinzaglio un carlino :ghghgh: (vedi anche mio padre cacciatore)…..  rispetto a un segugio/pastore tedesco/ boxer…. fa un po' buffo :ghghgh: ma tanto al cane gli vuoi bene e non lo considere dal 2 giorno quel "problema"

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:  Grande Topic!

Io sto aspettando di finire gli ultimi esami per tornare in "terronia" a casa mia, e metter su il mio progetto di azienda agricola. E appena inizierò a metter su il tutto, arriva, ho deciso il primo cucciolo!

Solo che io, mannaggia a me!, ne vorrei diecimila di cani. 
Da piccolo, stando in paese, spessissimo, dai miei nonni - per l'estate stavo sempre li tutto il tempo - mi portavo a casa tutti i randagi della zona. Me li tenevo nel giardino, la mattina gli portavo il latte, il pomeriggio gli avanzi del pranzo e la sera quelli della cena: era come essere un San Francesco bambino, mi seguivano sempre... una sorta di animal-body guards. Da allora, tra scuole e cose varie, sono stato poi in città e li ho un appartamento - grande si, ma non ha giardino proprio (solo condominiale) - e mi sono adattato a un pesce gatto (era enorme e ferocissimo, ma mia nonna per sbaglio l'ha "cotto" cambiando l'acqua e mettendocela bollente!) e a un uccellino (era caduto dal nido e lo trovai nel giardino - un gatto lo puntava!) che mi ha fatto compagnia impedendomi di vedere la tv per anni, a furia di cantare sempre un po di più! Era fantastico... mi sa fosse un cardellino. 

 

E ora, evitando di avere un compagno animale che dovrebbe soffrire di assenza prolungata o di reclusione forzata, ho deciso che appena sarò nuovamente giù e avvio i miei progetti (terreno=tanto spazio in cui stare a lavorare e in compagnia del mio cane!) il cucciolo deve arrivare.

Beh, idee ne ho troppe però, e se mai dovessi portarle a compimento tutte dovrei aprire un canile!

Le prime tre candidature sono:

Basset Hound

Cacciatore e maleducato. 

Da come ho capito è un casino educarli, sono un po' "bastardetti", ma troppo belli.

 

Welsh Corgi

Simpatico e pastore.

Beh, sarà nano ma lo vedo, da come leggo, molto educato (se uno si impegna!) e magari può aiutare nel guidare le bestie.

 

La più strana delle idee (per tenerlo in Campania) è il Luvìn

Mi sa molto impegnativo da gestire, ma ottimo compagno in allevamento. Ovviamente non tornerebbe con me a casa la sera, ma starebbe a controllare.

"Questo e' il nome con cui i nostri vecchi dell'Appennino reggiano hanno sempre chiamato codesti splendidi animali. Questo simpatico cane viene adoperato per lo spostamento di mandrie e greggi in zone impervie e montane. Dai nostri vecchi della montagna, ci sono giunte diverse storie che parlano della nascita di questa razza. Da un ceppo iniziale luvin, a volte succedeva che le cagne in estro si accoppiassero con lupi selvatici dando alla luce cuccioli intelligenti e più resistenti. Questi incroci ridavano vigore alla razza e quindi furono apprezzati e incrociati fino a una loro assimilazione."

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...