Vai al contenuto

Velocità Macbook Pro


albibu

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per chiedere dei consigli rispetto alle prestazioni del mio macbook pro:

Ho comprato questo mac nel gennaio 2013, sono uno studente universitario e l'utilizzo che faccio del computer è principalmente ricerca nel web e utilizzo di documenti di testo. Ho occupato solo 40 gb a fronte dei 499 disponibili , poichè anche la musica la raccolgo tutta su hard disk esterno. Nonostante ciò noto un rallentamento del mio mac specialmente all'avvio e nel lancio di app. 

So che apple effettua aggiornamenti e lavori di pulizia automaticamente, ma mi chiedevo se fosse necessario supportare il lavoro automatico del mio mac con qualche applicazione o se esistono consiglii rispetto alla mia problematica.

Ringrazio in anticipo per le risposte  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione per chiedere dei consigli rispetto alle prestazioni del mio macbook pro:

Ho comprato questo mac nel gennaio 2013, sono uno studente universitario e l'utilizzo che faccio del computer è principalmente ricerca nel web e utilizzo di documenti di testo. Ho occupato solo 40 gb a fronte dei 499 disponibili , poichè anche la musica la raccolgo tutta su hard disk esterno. Nonostante ciò noto un rallentamento del mio mac specialmente all'avvio e nel lancio di app. 

So che apple effettua aggiornamenti e lavori di pulizia automaticamente, ma mi chiedevo se fosse necessario supportare il lavoro automatico del mio mac con qualche applicazione o se esistono consiglii rispetto alla mia problematica.

Ringrazio in anticipo per le risposte  :ok:

Riparazione permessi, verifica disco, svuota cestino e qualche riavvio dovrebbero esserti utili... 

In alternativa il disco a 5400rpm comincia a starti stretto o altro ancora.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

che OS hai? quanta ram? cosa intendi per rallentato?

10.9.2. come si controlla lo stato della ram? Per rallentato intendo che durante l'avvio, lancio di app e documenti ci sono tempi di attesa più lunghi rispetto al normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti pone problemi vedi di fare quel che ho elencato in questo post:

iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4 "Lento"

 

I Mac lanciano certi script di manutenzione solo se sono accesi o in stop in determinate ore, in determinati giorni della settimana e del mese. È una delle ragioni per cui professionalmente quasi mai si spegne un Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac lanciano certi script di manutenzione solo se sono accesi o in stop in determinate ore, in determinati giorni della settimana e del mese. È una delle ragioni per cui professionalmente quasi mai si spegne un Mac.

Questa non la sapevo. Ma è possibile modificare l'ora di lancio di questi script? Quindi alla fine è meglio tenerlo in stop  :ok:

 

Per la ram, clicca sulla mela in alto a sinistra e clicca su "informazioni su questo ma".

 

Non mi ricordo dove l'avevo letto, ma mi sembra che maverick sia ottimizzato per gli ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo. Ma è possibile modificare l'ora di lancio di questi script? Quindi alla fine è meglio tenerlo in stop  :ok:

 

Con OnyX (software da usare solo se "prima" si impara a farlo !!!) in Manutenzione/Script puoi decidere di eseguire uno o tutti gli script fra quelli giornaliero, settimanale, mensile e, soprattutto, puoi vedere la data e l'ora in cui è avvenuto l'ultimo lancio di ognuno.

In genere si vede che sono avvenuti di lunedì notte (non quello giornaliero ovviamente) ma se si spegne regolarmente il Mac ogni sera si potrebbero avere delle sorprese.

 

Non ho dati recenti, ma un tempo la differenza dei consumi fra un Mac desktop spento ed uno in stop perenne (24 su 24, 7 su 7) era intorno ai 4 euro annui di energia elettrica al costo di 15cent kW/h.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante lo stop in qualche modo (e solo da un dato momento in poi ... che non ricordo più) il Mac sente di essere comunque attivo in quegli orari programmati ed al primo risveglio esegue gli script (una delle ragioni dei tempi variabili del risveglio). Invece sembra che se lo si spenga quegli automatismi non s'inneschino. Io ricordo di aver trovato Mac di amici/parenti che da mesi non lanciavano gli script, però è anche vero che non ci bado più da parecchio tempo.

 

OnyX non fa danni, è sempre l'utente che fa danni non sapendo usare un software ben fatto. Altra cosa sono i software "ben fatti" per ottenere risultati alle spalle dell'utente, come i pulitori che spolpano il Mac da tutti i dati possibili e li inviano allo sviluppatore ... e poi magari creano problemi per indurre all'installazione di software ancora peggio. Usato con le dovute cautele (spuntare solo una funzione alla volta ed eseguendola solo dopo aver letto tutte le indicazioni e facendo mente locale sul prima e sul dopo in modo da accrescere le proprie conoscenze) allora OnyX è anche un software educativo oltre che utile. Ad esempio contiene il manuale Unix ed è comodo per imparare ad usare Terminale e per conoscere le differenze fra OS X ed altre implementazioni. Ma appunto è utile imparare imparando a conoscerlo. Solo "con prudenza" e raziocinio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti pone problemi vedi di fare quel che ho elencato in questo post:

iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4 "Lento"

 

I Mac lanciano certi script di manutenzione solo se sono accesi o in stop in determinate ore, in determinati giorni della settimana e del mese. È una delle ragioni per cui professionalmente quasi mai si spegne un Mac.

 

 

non so se sia cambiato con Lion o successivamente, ma gli script di manutenzione ora vengono eseguiti al primo avvio se prima il Mac era spento

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...