Vai al contenuto

installazione pulita osx mavericks


Messaggi raccomandati

Ciao! oggi volevo "pulire" un po' il mio Mac reistallando osx Mavericks, operazione già fatta altre volte con precedenti osx, tuttavia data la fortuna (meritata per la nostra scelta?) che abbiamo noi macusers di non dover procedere mensilmente all'operazione, chiedo se qualcuno può rinfrescarmi la procedura

vorrei:

1- che l'installazione fosse la più "pulita" possibile (non che il mac abbia particolari problemi, sono solo un po' maniaco)

2- che "tutto" tornasse come prima, cioè ora, quindi completezza dei miei dati e configurazioni, che fare?

-Dati: copiare dati personali

-Iphoto: copiare file libreria

-Photo Booth: copiare file libreria 

-Itunes: ok i file sono salvati nella cartella /Users/rudirmac/Music/iTunes/iTunes Media, ma per ripristinare la mia "organizzazione"?

-Mail: con iCloud non dovrebbero esserci particolari problemi, ma le regole, cartelle e quant'altro?

-Note Contatti Calendario Messaggi: ci pensa iCloud?

-Ibooks: per i file scaricati da iTunes dovrebbe pensarci iCloud, ma per le raccolte da me fatte? (uso Ibooks come archivio per i pdf "sensibili")

-Imovie Garageband: non li uso

a me non viene in mente altro, se a voi viene in mente altro vi sarei grato me lo suggeriste...


in attesa di consigli, io ed il Mac fremiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai anche un po' un maniaco in ste cose, ma formattare così alla cavolo...voglio dire, se non hai problemi perchè formattare? Perdi solo tempo e magari rovini anche il mac(l'hd sicuro che si consuma di più). Uno spende fior di soldi anche per non dover formattare ogni 6/12 mesi.

 

Detto questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole :)

 

Non l'ho mai usato, ma con time machine dovresti fare una copia esatta esatta del sistema. Ti ritroveresti tutto com'era prima.

 

Per dati, configurazioni, contatti ecc. dovrebbe fare tutto icloud(se l'hai impostato). Lo trovi in preferenze di sistema.

Io cmq un backup di tutto me lo farei :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mac non ha problemi NON HA SENSO inizializzare... se fai un backup con TM ti porti dietro i problemi che hai ora.. anche se fai un installazione pulita.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto che concordo con Medhivin e giuca sulla inutilità di una inizializzazione, posso consigliarti una cosa: devi salvarti i tuoi dati manualmente proprio per non riprendere (con un backup) tutto il malloppo precedente (che sicuramente avrà tutti i tuoi dati ma, allo stesso modo, avrà pure tutti i tuoi precedenti problemi).

Non sto dicendo di non fare un backup (che tornerà sempre utile nel caso perdessi qualcosa), ma solo di fare una cernita di quello che ti serve e buttare il resto.

Poi, per altre cose, c'è sempre iCloud.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...