Vai al contenuto

problema estensione rete wifi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

vi espongo il mio problema sperando che qualcuno riesca a darmi una mano a risolverlo.

mi trovo in un'abitazione su 3 livelli (livello -1 livello 0 e livello 1) e vorrei avere il wifi perfetto in ogni livello e per questo ho comprato alcuni apparati apple (quali 2 time capsule 2 airport extreme 4gen e 1 airport express modello vecchio)

 

al piano 0 (dove arriva la rete telefonica e quindi c'è il modem) ho collegato la mia time capsule da 2 tb con rete wifi sia 2.4ghz che 5ghz

nello stesso piano c'è collegata anche un'altra passe airport extreme in una stanza remota dove il segnale non arrivava al massimo

 

al piano -1 ho collegato l'airport express che estende il wifi solo a 2,4ghz per tutto il piano (sono 2 stanze e va bene)

 

al piano 1 ho collegato la seconda base airport extreme che estende il wifi sia a 2,4ghz che a 5ghz (mi serve per i video in streaming e con i 5ghz dovrebbe funzionare perfettamente senza scatti) e in più sempre su questo piano c'è collegata una time capsule da 500gb (versione vecchia)

 

il problema che ho riguarda la potenza del segnale,

 

 

al piano 1 dove sono al momento ho l'airport extreme a 2 metri di distanza e il mac (tramite software iStumbler) mi segnala come potenza 62% (quando va bene) sia per la rete da 2,4ghz che per quella della rete a 5ghz

 

mentre con l'utility di diagnosi wifi ho i seguenti valori

 

 

                                                                 RSSI                    DISTURBO               CANALE                   BANDA                   LARGHEZZA

 

AIRPORT EXTREME 1 PIANO                   -40                          -96                             1                         2,4GHZ                         20MHZ

AIRPORT EXTREME 1 PIANO                   -40                          -96                           100                       5   GHZ                         40MHZ

RETE FASTWEB DEL VICINO                  -58                          -96                             6                         2,4GHZ                         20MHZ

AIRPORT PIANO TERRA                         -65                           -96                             1                         2,4GHZ                         20MHZ

TIME CAPSULE 2TB                                -66                           -96                             1                        2,4GHZ                          20MHZ

AIRPORT EXPRESS                                -69                          -96                              1                        2,4GHZ                          20MHZ

TIME CAPSULE 2TB                                -72                          -96                           100                       5   GHZ                         40MHZ

AIRPORT PIANO TERRA                         -75                          -96                           116                       5   GHZ                         40MHZ

RETA VICINO NUMERO 2                        -75                          -96                             13                       2,4GHZ                         20MHZ  

RETA VICINO NUMERO 3                        -81                          -96                             6                         2,4GHZ                         20MHZ

RETA VICINO NUMERO 4                        -87                          -96                             6                         2,4GHZ                         20MHZ   

 

 

 

 

 

 

Per quale motivo non riesco ad agganciarmi con potenza di segnale massima alla mia rete nonostante questa si trova a solo 2 metri senza ostacoli (l'airport è messo su una mensola aperto sui tutti i lati)????

 

 

attendo un vostro consiglio...

 

grazie mille

                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è troppa radiofrequenza in giro e i vari ricevitori hanno troppe interferenze. Io cablerei qualcosa con dei Powerline. Avresti sicuramente una resa più ottimizzata e meno problemi per la salute.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena risolto cambiando il canale della rete a 5 GHz, ma...con tutta quella roba esistono un numero di  combinazioni da paura. Secondo me si tratta di smanettare finché non trovi la combinazione giusta. E' molto che ci lavori?

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre

Sandro Pertini

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente 1 anno ormai... in oltre mi sono accorto che per quanto riguarda utility airport non ci sono gli airport a cascata ma bensì il principale (la time capsule da 2tb) e sotto tutti gli altri allo stesso livello...

 

come mai?? non dovrebbero esser messi in cascata? (time capsule, sotto airport extreme, sotto ancora l'altra airport extreme con la time capsule etc etc???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...