Vai al contenuto

Scheda video, RAM o scheda logica?


blady

Messaggi raccomandati

Ho un iMac late 2009 21,5 con scheda ati da 256 mb. I problemi sono iniziati sabato scorso quando mentre vedevo una presentazione su iphoto si è bloccato e successivamente il giorno dopo quando ho notato c'era una specie di piccolo quadrettino nero con puntini bianchi intorno alla freccia del puntatore del mouse; a quel punto si è bloccato e per farlo ripartire ho fatto molta fatica e l'ho dovuto formattare. Ora a distanza di una settimana (in cui non l'ho praticamente usato) è successa la stessa cosa nella partizione Mac - guardando un video - e nella partizione Windows - accedendo a Fifa (che l'ha fatto completamente rompere). Il test hardware dava tutto ok (quando mi partiva, ora non parte più) ma siccome i problemi sembravano legati a quando vedevo video, ho ragione di credere che sia un problema della scheda video o peggio ancora della logica, cmq potrebbe essere anche la RAM anche se non penso. Ora proprio non gira ovvero: si sente suono all'accensione, poi non si vede mela ma solo schermata bianca, il cd rimane dentro e non riesco a farlo uscire e infine schermata nera fissa. Se fosse la scheda video, e' possibile nel mio modello sostituire solo quella? Quanto costa secondo voi la riparazione nelle tre ipotesi di rottura che ho scritto nell'oggetto? Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai pensi ad hard disk? Possono essere quelli i sintomi? No, non ho usb ma non credo sia hard disk perché mi ha dato una serie di sintomi grafici. Mi riferisco soprattutto al quadrato piccolo nero vicino al puntatore mouse e poi è partito del tutto quando ho sforzato al max la scheda video (per fare una prova ma tanto cmq prima o poi sarebbe partita) facendo partire FIFA, da li farfallini immagino confuse e poi imac morto. Ora non fa niente con nessun tasto di avvio e schermo nero ma con bip iniziale! Tra l'altro l'hard disk è l'unica cosa che ho già sostituito per un programma apple di sostituzione! Un altro punto è: nel mio modello eventualmente si può sostituire solo scheda video o è saldata alla logica e quindi bisogna cambiare tutto? E i costi nelle due ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai parlato di schermo bianco, nessuna mela e nessuna reazione ai tasti. Quindi ho pensato ad un errore del boot EFI.

Avendo un boot esterno sarebbe facile certo appurare il tipo di guasto.

Il tuo mac è vecchiotto e non credo che venga ancora riparato; in caso contrario reputo che una riparazione supererebbe il valore commerciale del computer stesso.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ma da quello che ti ho raccontato, quale è secondo te il pezzo che più probabilmente si è rotto? E qualcuno sa se la scheda video è tutt'uno con la logica in questo modello, cosicché se si rompe la video bisogna comunque cambiare la logica - tradotto lo butto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 'peggio ancora' è fuori luogo: la scheda grafica è saldata alla logica, quindi è sempre un 'peggio ancora', come la metti la metti.

 

Purtroppo hai perfettamente ragione. Mi sono informato anche io e ho visto che è saldata. Ho visto però che qualcuno la ripara lo stesso togliendo la scheda saldata e mettendone un'altra. Credete che il centro assistenza farebbe un'operaizone del genere? Ho visto che un negozio a Milano la farebbe ma mi sembra a rischio. Ma la cosa più importante: ho provato nel frattempo a togliere la RAM per vedere se è quella: non riesco a toglierla. Tiro la linguetta ma non viene via. Ora potrebbe essere problema di ram che rompendosi si è saldata al tutto (faccio presente che una delle 3  viti è venuta via con un pezzo di plastica quasi a voler dire che la plastica a cui è attccata la vite si è parzialmente fusa)? Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha appena chiamato il centro assistenza dicendomi che invece si può riparare la video separata e che l'ipotesi più probabile è la rottura appunto della scheda grafica. Se fosse così non sarebbe male con costo accettabile. Riscrivo qua appena ne so di più. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Eh non ho più scritto alla fine. Ebbene cambiai solo la grafica per Euro 300 e dopo un anno - toccandosi gli zebedei - va ancora bene. Ora sono pronto per cambiarlo appena esce quello nuovo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...